Terapia elettroconvulsiva
La terapia elettroconvulsivante (ECT) utilizza una corrente elettrica per curare la depressione e alcune altre malattie mentali.
Durante l'ECT, la corrente elettrica innesca un attacco nel cervello. I medici ritengono che l'attività convulsiva possa aiutare il cervello a "ricablare" stesso, il che aiuta ad alleviare i sintomi. L'ECT è generalmente sicuro ed efficace.
L'ECT viene eseguita più spesso in ospedale mentre dormi e senza dolore (anestesia generale):
- Riceverai medicine per rilassarti (rilassante muscolare). Riceverai anche un altro medicinale (anestetico a breve durata d'azione) per addormentarti brevemente e impedirti di provare dolore.
- Gli elettrodi vengono posizionati sul cuoio capelluto. Due elettrodi monitorano l'attività cerebrale. Altri due elettrodi vengono utilizzati per fornire la corrente elettrica.
- Quando dormi, una piccola quantità di corrente elettrica viene erogata alla tua testa per causare attività convulsive nel cervello. Dura per circa 40 secondi. Riceverai medicine per impedire che la crisi si diffonda in tutto il corpo. Di conseguenza, le mani o i piedi si muovono solo leggermente durante la procedura.
- L'ECT viene solitamente somministrato una volta ogni 2-5 giorni per un totale di 6-12 sessioni. A volte sono necessarie più sessioni.
- Diversi minuti dopo il trattamento, ti svegli. NON ricordi il trattamento. Sei portato in un'area di recupero. Lì, il team sanitario ti segue da vicino. Quando ti sei ripreso, puoi tornare a casa.
- Devi farti accompagnare a casa da un adulto. Assicurati di organizzarlo in anticipo.
L'ECT è un trattamento altamente efficace per la depressione, più comunemente la depressione grave. Può essere molto utile per il trattamento della depressione nelle persone che:
- Hanno deliri o altri sintomi psicotici con la loro depressione
- Sono incinta e gravemente depressa
- sono suicidi?
- Non posso assumere farmaci antidepressivi
- Non hanno risposto completamente ai farmaci antidepressivi
Meno spesso, l'ECT viene utilizzato per condizioni come mania, catatonia e psicosi che NON migliorano abbastanza con altri trattamenti.
ECT ha ricevuto una cattiva pubblicità, in parte a causa del suo potenziale per causare problemi di memoria. Da quando l'ECT è stata introdotta negli anni '30, la dose di elettricità utilizzata nella procedura è stata ridotta in modo significativo. Ciò ha notevolmente ridotto gli effetti collaterali di questa procedura, inclusa la perdita di memoria.
Tuttavia, l'ECT può ancora causare alcuni effetti collaterali, tra cui:
- Confusione che generalmente dura solo per un breve periodo di tempo
- Mal di testa
- Bassa pressione sanguigna (ipotensione) o alta pressione sanguigna (ipertensione)
- Perdita di memoria (la perdita di memoria permanente oltre il tempo della procedura è molto meno comune rispetto al passato)
- Dolore muscolare
- Nausea
- Battito cardiaco accelerato (tachicardia) o altri problemi cardiaci
Alcune condizioni mediche mettono le persone a maggior rischio di effetti collaterali da ECT. Discuti le tue condizioni mediche e qualsiasi dubbio con il tuo medico quando decidi se l'ECT è giusto per te.
Poiché per questa procedura viene utilizzata l'anestesia generale, ti verrà chiesto di non mangiare o bere prima dell'ECT.
Chiedi al tuo medico se dovresti prendere qualsiasi medicinale quotidiano al mattino prima dell'ECT.
Dopo un ciclo di ECT con successo, riceverai farmaci o ECT meno frequenti per ridurre il rischio di un altro episodio di depressione.
Alcune persone riferiscono lieve confusione e mal di testa dopo l'ECT. Questi sintomi dovrebbero durare solo per poco tempo.
Trattamento d'urto; Terapia d'urto; EC; Depressione - EC; Bipolare - ECT
Hermida AP, Glass OM, Shafi H, McDonald WM. Terapia elettroconvulsivante nella depressione: pratica attuale e direzione futura. Psichiatra Clin North Am. 2018;41(3):341-353. PMID: 30098649 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30098649/.
Perugi G, Medda P, Barbuti M, Novi M, Tripodi B. Il ruolo della terapia elettroconvulsivante nel trattamento dello stato misto bipolare grave. Psichiatra Clin North Am. 2020;43(1):187-197. PMID: 32008684 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32008684/.
Siu AL; US Preventive Services Task Force (USPSTF), Bibbins-Domingo K, et al. Screening per la depressione negli adulti: dichiarazione di raccomandazione della Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. JAMA. 2016;315(4):380-387. PMID: 26813211 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26813211/.
Welch CA. Terapia elettroconvulsiva. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 45.