Vaccino HPV
Il vaccino contro il papillomavirus umano (HPV) protegge dall'infezione da alcuni ceppi di HPV. L'HPV può causare il cancro cervicale e le verruche genitali.
L'HPV è stato anche collegato ad altri tipi di cancro, inclusi i tumori vaginali, vulvari, del pene, dell'ano, della bocca e della gola.
L'HPV è un virus comune che si diffonde attraverso il contatto sessuale. Esistono diversi tipi di HPV. Molti tipi non causano problemi. Tuttavia, alcuni tipi di HPV possono causare tumori di:
- Cervice, vagina e vulva nelle donne
- pene negli uomini
- Ano nelle donne e negli uomini
- Parte posteriore della gola nelle donne e negli uomini
Il vaccino HPV protegge dai tipi di HPV che causano la maggior parte dei casi di cancro cervicale. Altri tipi meno comuni di HPV possono anche causare il cancro cervicale.
Il vaccino non tratta il cancro del collo dell'utero.
CHI DEVE FARSI QUESTO VACCINO?
Il vaccino HPV è raccomandato per ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni. Il vaccino è consigliato anche per le persone fino a 26 anni che non hanno ancora ricevuto il vaccino o terminato la serie di iniezioni.
Alcune persone di età compresa tra 27 e 45 anni possono essere candidate al vaccino. Parla con il tuo medico se pensi di essere un candidato in questa fascia di età.
Il vaccino può offrire protezione contro i tumori correlati all'HPV in qualsiasi fascia di età. Anche alcune persone che potrebbero avere nuovi contatti sessuali in futuro e potrebbero essere esposte all'HPV dovrebbero prendere in considerazione il vaccino.
Il vaccino HPV viene somministrato in serie da 2 dosi a ragazzi e ragazze di età compresa tra 9 e 14 anni:
- Prima dose: ora
- Seconda dose: da 6 a 12 mesi dopo la prima dose
Il vaccino viene somministrato in una serie di 3 dosi a persone di età compresa tra 15 e 26 anni e a coloro che hanno un sistema immunitario indebolito:
- Prima dose: ora
- Seconda dose: da 1 a 2 mesi dopo la prima dose
- Terza dose: 6 mesi dopo la prima dose
Le donne in gravidanza non dovrebbero ricevere questo vaccino. Tuttavia, non sono stati riscontrati problemi nelle donne che hanno ricevuto il vaccino durante la gravidanza prima di sapere di essere incinta.
COS'ALTRO A CUI PENSARE
Il vaccino HPV non protegge contro tutti i tipi di HPV che possono portare al cancro del collo dell'utero. Le ragazze e le donne dovrebbero comunque ricevere uno screening regolare (Pap test) per cercare cambiamenti precancerosi e segni precoci di cancro cervicale.
Il vaccino HPV non protegge contro altre infezioni che possono essere diffuse durante il contatto sessuale.
Parla con il tuo provider se:
- Non sei sicuro se tu o tuo figlio dovreste ricevere il vaccino HPV
- Tu o il tuo bambino sviluppate complicazioni o sintomi gravi dopo aver ricevuto un vaccino HPV
- Hai altre domande o dubbi sul vaccino HPV
Vaccino - HPV; immunizzazione - HPV; Gardasil; HPV2; HPV4; Vaccino per prevenire il cancro del collo dell'utero; Verruche genitali - vaccino HPV; Displasia cervicale - vaccino HPV; Cancro cervicale - vaccino HPV; Cancro della cervice - vaccino HPV; Pap test anomalo - vaccino HPV; Vaccinazione - vaccino HPV HP
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. HPV (Papilloma Virus Umano) VIS. www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/hpv.html. Aggiornato il 30 ottobre 2019. Accesso al 7 febbraio 2020.
Kim DK, Hunter P. Advisory Committee on Immunization Practices ha raccomandato il programma di immunizzazione per adulti di età pari o superiore a 19 anni - Stati Uniti, 2019. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2019;68(5):115-118. PMID: 30730868 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30730868.
Robinson CL, Bernstein H, Romero JR, Szilagyi P. Advisory Committee on Immunization Practices ha raccomandato il programma di immunizzazione per bambini e adolescenti di età pari o inferiore a 18 anni - Stati Uniti, 2019. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2019;68(5):112-114. PMID: 30730870 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30730870.