Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Ottobre 2024
Anonim
Consigli e Ricette Per Diabetici tipo 2
Video: Consigli e Ricette Per Diabetici tipo 2

Quando hai il diabete di tipo 2, dedicare del tempo alla pianificazione dei pasti contribuisce notevolmente al controllo della glicemia e del peso.

Il tuo obiettivo principale è mantenere il livello di zucchero nel sangue (glucosio) nell'intervallo target. Per aiutarti a gestire la glicemia, segui un piano alimentare che abbia:

  • Cibo di tutti i gruppi alimentari
  • Meno calorie
  • Circa la stessa quantità di carboidrati ad ogni pasto e spuntino
  • Grassi sani

Insieme a un'alimentazione sana, puoi aiutare a mantenere il livello di zucchero nel sangue nell'intervallo target mantenendo un peso sano. Le persone con diabete di tipo 2 sono spesso in sovrappeso o obese. Perdere anche 10 libbre (4,5 chilogrammi) può aiutarti a gestire meglio il tuo diabete. Mangiare cibi sani e rimanere attivi (ad esempio, 60 minuti totali di camminata o altra attività al giorno) può aiutarti a raggiungere e mantenere il tuo obiettivo di perdita di peso. L'attività consente ai muscoli di utilizzare lo zucchero dal sangue senza bisogno di insulina per spostare lo zucchero nelle cellule muscolari.

IN CHE MODO I CARBOIDRATI INFLUENZANO LO ZUCCHERO NEL SANGUE


I carboidrati nel cibo danno energia al tuo corpo. Hai bisogno di mangiare carboidrati per mantenere la tua energia. Ma i carboidrati aumentano anche la glicemia più in alto e più velocemente rispetto ad altri tipi di cibo.

I principali tipi di carboidrati sono amidi, zuccheri e fibre. Scopri quali alimenti contengono carboidrati. Questo aiuterà nella pianificazione dei pasti in modo da poter mantenere la glicemia nel range target. Non tutti i carboidrati possono essere scomposti e assorbiti dal tuo corpo. Gli alimenti con più carboidrati non digeribili, o fibre, hanno meno probabilità di aumentare la glicemia al di fuori del tuo intervallo obiettivo. Questi includono alimenti come fagioli e cereali integrali.

PIANIFICAZIONE PASTI PER BAMBINI CON DIABETE DI TIPO 2

I piani alimentari dovrebbero considerare la quantità di calorie di cui i bambini hanno bisogno per crescere. In generale, tre piccoli pasti e tre spuntini al giorno possono aiutare a soddisfare il fabbisogno calorico. Molti bambini con diabete di tipo 2 sono in sovrappeso. L'obiettivo dovrebbe essere in grado di raggiungere un peso sano mangiando cibi sani e facendo più attività (150 minuti in una settimana).


Collabora con un dietista registrato per progettare un piano alimentare per tuo figlio. Un dietista registrato è un esperto di cibo e nutrizione.

I seguenti suggerimenti possono aiutare tuo figlio a rimanere in carreggiata:

  • Nessun cibo è vietato. Sapere come i diversi cibi influenzano la glicemia di tuo figlio aiuta te e il tuo bambino a mantenere la glicemia nel range target.
  • Aiuta il tuo bambino a imparare quanto cibo è una quantità salutare. Questo è chiamato controllo delle porzioni.
  • Chiedi alla tua famiglia di passare gradualmente dal bere bibite gassate e altre bevande zuccherate, come bevande sportive e succhi, all'acqua naturale o al latte magro.

PIANIFICARE I PASTI

Ognuno ha esigenze individuali. Collabora con il tuo medico, dietista registrato o educatore del diabete per sviluppare un piano alimentare che funzioni per te.

Quando acquisti, leggi le etichette degli alimenti per fare scelte alimentari migliori.

Un buon modo per assicurarti di assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno durante i pasti è utilizzare il metodo del piatto. Questa è una guida visiva al cibo che ti aiuta a scegliere i migliori tipi e le giuste quantità di cibo da mangiare. Incoraggia porzioni più grandi di verdure non amidacee (metà del piatto) e porzioni moderate di proteine ​​(un quarto del piatto) e amido (un quarto del piatto).


MANGIA UNA VARIETÀ DI CIBI

Mangiare un'ampia varietà di cibi ti aiuta a rimanere in salute. Cerca di includere cibi di tutti i gruppi alimentari ad ogni pasto.

VERDURE (da 2½ a 3 tazze o da 450 a 550 grammi al giorno)

Scegli verdure fresche o surgelate senza aggiunta di salse, grassi o sale. Le verdure non amidacee includono verdure verde scuro e giallo intenso, come cetrioli, spinaci, broccoli, lattuga romana, cavoli, bietole e peperoni. Le verdure amidacee includono mais, piselli, fagioli di Lima, carote, patate dolci e taro. Nota che la patata dovrebbe essere considerata un amido puro, come il pane bianco o il riso bianco, invece di una verdura.

FRUTTA (da 1½ a 2 tazze o da 240 a 320 grammi al giorno)

Scegli frutta fresca, congelata, in scatola (senza aggiunta di zucchero o sciroppo) o frutta secca non zuccherata. Prova mele, banane, frutti di bosco, ciliegie, cocktail di frutta, uva, melone, arance, pesche, pere, papaia, ananas e uvetta. Bevi succhi di frutta al 100% senza dolcificanti o sciroppi aggiunti.

CEREALI (da 3 a 4 once o da 85 a 115 grammi al giorno)

Esistono 2 tipi di cereali:

  • I cereali integrali non sono lavorati e hanno l'intero chicco di grano. Esempi sono farina integrale, farina d'avena, farina di mais integrale, amaranto, orzo, riso integrale e selvatico, grano saraceno e quinoa.
  • I chicchi raffinati sono stati lavorati (macinati) per rimuovere la crusca e il germe. Esempi sono farina bianca, farina di mais degerminata, pane bianco e riso bianco.

I cereali contengono amido, un tipo di carboidrati. I carboidrati aumentano il livello di zucchero nel sangue. Per un'alimentazione sana, assicurati che metà dei cereali che mangi ogni giorno siano integrali. I cereali integrali hanno molte fibre. La fibra nella dieta impedisce che il livello di zucchero nel sangue aumenti troppo velocemente.

ALIMENTI PROTEICI (da 5 a 6½ once o da 140 a 184 grammi al giorno)

Gli alimenti proteici includono carne, pollame, frutti di mare, uova, fagioli e piselli, noci, semi e alimenti a base di soia. Mangia pesce e pollame più spesso. Togliete la pelle al pollo e al tacchino. Scegli tagli magri di manzo, vitello, maiale o selvaggina. Elimina tutto il grasso visibile dalla carne. Cuocere, arrostire, grigliare, grigliare o far bollire invece di friggere. Quando friggi le proteine, usa oli sani come l'olio d'oliva.

LATTE (3 tazze o 245 grammi al giorno)

Scegli latticini a basso contenuto di grassi. Tieni presente che il latte, lo yogurt e altri latticini contengono zucchero naturale, anche quando non contengono zuccheri aggiunti. Tienilo in considerazione quando pianifichi i pasti per rimanere nell'intervallo target di zucchero nel sangue. Alcuni prodotti lattiero-caseari senza grassi hanno molti zuccheri aggiunti. Assicurati di leggere l'etichetta.

OLI/GRASSI (non più di 7 cucchiaini o 35 millilitri al giorno)

Gli oli non sono considerati un gruppo alimentare. Ma hanno sostanze nutritive che aiutano il tuo corpo a rimanere in salute. Gli oli sono diversi dai grassi in quanto gli oli rimangono liquidi a temperatura ambiente. I grassi rimangono solidi a temperatura ambiente.

Limita l'assunzione di cibi grassi, specialmente quelli ricchi di grassi saturi, come hamburger, cibi fritti, pancetta e burro.

Scegli invece cibi ricchi di grassi polinsaturi o monoinsaturi. Questi includono pesce, noci e oli vegetali.

Gli oli possono aumentare la glicemia, ma non così velocemente come l'amido. Gli oli sono anche ricchi di calorie. Cerca di non utilizzare più del limite giornaliero raccomandato di 7 cucchiaini da tè (35 millilitri).

E ALCOL E DOLCI?

Se scegli di bere alcolici, limita la quantità e mangialo con un pasto. Verificare con il proprio medico su come l'alcol influenzerà il livello di zucchero nel sangue e per determinare una quantità sicura per te.

I dolci sono ricchi di grassi e zuccheri. Mantieni le porzioni piccole.

Ecco alcuni suggerimenti per evitare di mangiare troppi dolci:

  • Chiedi cucchiai e forchette extra e dividi il tuo dessert con gli altri.
  • Mangia dolci senza zucchero.
  • Chiedi sempre la porzione più piccola o la taglia per bambini.

IL TUO TEAM PER LA CURA DEL DIABETE È LÀ PER AIUTARTI

All'inizio, la pianificazione dei pasti può essere opprimente. Ma diventerà più facile man mano che la tua conoscenza degli alimenti e dei loro effetti sulla glicemia crescerà. Se hai problemi con la pianificazione dei pasti, parla con il tuo team di cura del diabete. Sono lì per aiutarti.

Dieta per il diabete di tipo 2; Dieta - diabete - tipo 2

  • Carboidrati semplici
  • Carboidrati complessi
  • Grassi saturi
  • Leggi le etichette degli alimenti
  • myPlate

Associazione americana per il diabete. 5. Facilitare il cambiamento del comportamento e il benessere per migliorare i risultati di salute: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1): S48-S65. PMID: 31862748 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862748/.

Associazione americana per il diabete. 3. Prevenzione o ritardo del diabete di tipo 2: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1): S32-S36. PMID: 31862746 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862746/.

Sito web dell'Associazione Americana del Diabete. Centro alimentare per il diabete. www.diabetesfoodhub.org. Consultato il 4 maggio 2020.

Evert AB, Dennison M, Gardner CD, et al. Terapia nutrizionale per adulti con diabete o prediabete: un rapporto di consenso. Cura del diabete. 2019;42(5):731-754. PMID: 31000505 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31000505/.

Riddle MC, Ahmann AJ. Terapia del diabete mellito di tipo 2. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 35.

Ti Consigliamo Di Leggere

DiabetesMine D-Data Exchange

DiabetesMine D-Data Exchange

#WeAreNotWaiting | Vertice annuale ull'innovazione | D-Data Exchange | Concoro di voci dei pazienti"Un incredibile raduno di innovatori nello pazio del diabete."Il DiabeteMine ™ D-Data E...
8 alimenti che stimolano il testosterone

8 alimenti che stimolano il testosterone

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il tetoterone è un ormone eual...