Anestesia generale
L'anestesia generale è un trattamento con determinati medicinali che ti fa addormentare profondamente in modo da non sentire dolore durante l'intervento. Dopo aver ricevuto questi medicinali, non sarai a conoscenza di ciò che sta accadendo intorno a te.
La maggior parte delle volte, un medico chiamato anestesista ti darà l'anestesia. A volte, un infermiere anestesista certificato e registrato si prenderà cura di te.
Il medicinale viene somministrato in vena. Potrebbe esserti chiesto di respirare (inalare) un gas speciale attraverso una maschera. Una volta che ti sei addormentato, il medico può inserire un tubo nella trachea (trachea) per aiutarti a respirare e proteggere i polmoni.
Sarai osservato molto da vicino mentre dormi. Verranno monitorati la pressione sanguigna, il polso e la respirazione. L'operatore sanitario che si prende cura di te può modificare il tuo sonno profondo durante l'intervento.
Non ti muoverai, non sentirai alcun dolore o non avrai alcun ricordo della procedura a causa di questo medicinale.
L'anestesia generale è un modo sicuro per rimanere addormentati e senza dolore durante le procedure che:
- Sii troppo doloroso
- Richiedere molto tempo
- Influenza la tua capacità di respirare
- Ti metti a disagio
- Causa troppa ansia
Potresti anche essere in grado di avere una sedazione cosciente per la tua procedura. A volte, però, non basta per farti sentire a tuo agio. I bambini possono aver bisogno di un'anestesia generale per una procedura medica o odontoiatrica per gestire qualsiasi dolore o ansia che possono provare.
L'anestesia generale è generalmente sicura per le persone sane. Potresti avere un rischio maggiore di problemi con l'anestesia generale se:
- Abuso di alcol o medicinali
- Avere allergie o una storia familiare di allergia ai farmaci
- Avere problemi cardiaci, polmonari o renali
- Fumo
Chiedi al tuo medico di queste complicazioni:
- Morte (raro)
- Danni alle tue corde vocali
- Attacco di cuore
- Infezione polmonare
- Confusione mentale (temporanea)
- Colpo
- Trauma ai denti o alla lingua
- Risveglio durante l'anestesia (raro)
- Allergia ai farmaci
- Ipertermia maligna (rapido aumento della temperatura corporea e gravi contrazioni muscolari)
Dì al tuo fornitore:
- Se potessi essere incinta
- Quali farmaci stai assumendo, anche farmaci o erbe che hai acquistato senza prescrizione medica
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Un anestesista avrà un'anamnesi completa per determinare il tipo e la quantità di anestesia di cui hai bisogno. Ciò include la richiesta di eventuali allergie, condizioni di salute, medicinali e anamnesi di anestesia.
- Diversi giorni o una settimana prima dell'intervento chirurgico, potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di farmaci per fluidificare il sangue, come l'aspirina, l'ibuprofene (Advil, Motrin) e il warfarin (Coumadin, Jantoven).
- Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Smettere di fumare. Il tuo medico può aiutarti.
Il giorno dell'intervento:
- Probabilmente ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla dopo la mezzanotte della notte prima dell'intervento. Questo per impedirti di vomitare mentre sei sotto l'effetto dell'anestesia. Il vomito può causare l'inalazione di cibo nello stomaco nei polmoni. Questo può portare a problemi respiratori.
- Prendi i farmaci che il tuo fornitore ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Arrivo in ospedale in tempo.
Ti sveglierai stanco e intontito nella sala di rianimazione o in sala operatoria. Potresti anche sentirti male allo stomaco e avere la bocca secca, mal di gola o sentire freddo o irrequieto fino a quando l'effetto dell'anestesia svanisce. La tua infermiera controllerà questi effetti collaterali, che svaniranno, ma potrebbero volerci alcune ore. A volte, nausea e vomito possono essere trattati con altri medicinali.
Segui le istruzioni del tuo chirurgo mentre ti riprendi e ti prendi cura della tua ferita chirurgica.
L'anestesia generale è generalmente sicura grazie alle moderne attrezzature, farmaci e standard di sicurezza. La maggior parte delle persone guarisce completamente e non ha complicazioni.
Chirurgia - anestesia generale
- Anestesia - cosa chiedere al medico - adulto
- Anestesia - cosa chiedere al medico - bambino
Cohen NH. Gestione perioperatoria. In: Miller RD, ed. Anestesia di Miller. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 3.
Hernandez A, Sherwood ER. Principi di anestesiologia, gestione del dolore e sedazione cosciente. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 14.