Chirurgia antireflusso - bambini
La chirurgia antireflusso è un intervento chirurgico per stringere i muscoli nella parte inferiore dell'esofago (il tubo che trasporta il cibo dalla bocca allo stomaco). Problemi con questi muscoli possono portare alla malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).
Questo intervento può essere eseguito anche durante una riparazione di ernia iatale.
Questo articolo discute la riparazione chirurgica del reflusso nei bambini.
Il tipo più comune di chirurgia antireflusso è chiamato fundoplicatio. Questo intervento richiede più spesso dalle 2 alle 3 ore.
A tuo figlio verrà somministrata un'anestesia generale prima dell'intervento. Ciò significa che il bambino sarà addormentato e non potrà sentire dolore durante la procedura.
Il chirurgo utilizzerà punti per avvolgere la parte superiore dello stomaco del bambino intorno all'estremità dell'esofago. Questo aiuta a prevenire che l'acidità di stomaco e il cibo rifluiscano.
Un tubo gastrostomico (g-tube) può essere posizionato se il bambino ha avuto problemi di deglutizione o alimentazione. Questo tubo aiuta con l'alimentazione e rilascia l'aria dallo stomaco del bambino.
Può essere eseguito anche un altro intervento chirurgico, chiamato piloroplastica. Questo intervento allarga l'apertura tra lo stomaco e l'intestino tenue in modo che lo stomaco possa svuotarsi più velocemente.
Questo intervento chirurgico può essere eseguito in diversi modi, tra cui:
- Riparazione a cielo aperto: il chirurgo eseguirà un ampio taglio nell'area della pancia del bambino (addome).
- Riparazione laparoscopica: il chirurgo eseguirà da 3 a 5 piccoli tagli nella pancia. Un tubo sottile e cavo con una minuscola telecamera all'estremità (un laparoscopio) viene inserito attraverso uno di questi tagli. Altri strumenti vengono passati attraverso gli altri tagli chirurgici.
Il chirurgo potrebbe dover passare a una procedura aperta se c'è sanguinamento, molto tessuto cicatriziale da interventi chirurgici precedenti o se il bambino è molto sovrappeso.
La fundoplicazione endoluminale è simile a una riparazione laparoscopica, ma il chirurgo raggiunge lo stomaco passando attraverso la bocca. Piccole clip vengono utilizzate per stringere la connessione tra lo stomaco e l'esofago.
La chirurgia antireflusso viene solitamente eseguita per trattare la GERD nei bambini solo dopo che i farmaci non hanno funzionato o si sono sviluppate complicanze. L'operatore sanitario di tuo figlio può suggerire un intervento chirurgico antireflusso quando:
- Il tuo bambino ha sintomi di bruciore di stomaco che migliorano con i medicinali, ma non vuoi che tuo figlio continui a prendere questi medicinali.
- I sintomi del bruciore di stomaco sono bruciore allo stomaco, alla gola o al torace, eruttazione o bolle di gas o problemi a deglutire cibo o liquidi.
- Una parte dello stomaco di tuo figlio è incastrata nel petto o si attorciglia su se stessa.
- Il bambino ha un restringimento dell'esofago (chiamato stenosi) o sanguinamento nell'esofago.
- Tuo figlio non sta crescendo bene o non riesce a crescere.
- Il bambino ha un'infezione polmonare causata dalla respirazione del contenuto dello stomaco nei polmoni (chiamata polmonite ab ingestis).
- GERD provoca una tosse cronica o raucedine nel bambino.
I rischi per qualsiasi intervento chirurgico includono:
- sanguinamento
- Infezione
I rischi per l'anestesia includono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi respiratori, inclusa la polmonite
- Problemi di cuore
I rischi della chirurgia antireflusso includono:
- Danni allo stomaco, all'esofago, al fegato o all'intestino tenue. Questo è molto raro.
- Gas e gonfiore che rendono difficile ruttare o vomitare. Il più delle volte, questi sintomi migliorano lentamente.
- Bavaglio.
- Deglutizione dolorosa e difficile, chiamata disfagia. Per la maggior parte dei bambini, questo scompare nei primi 3 mesi dopo l'intervento.
- Raramente, problemi respiratori o polmonari, come un polmone collassato.
Assicurati sempre che il team di assistenza sanitaria di tuo figlio sia a conoscenza di tutti i medicinali e gli integratori che sta assumendo, compresi quelli acquistati senza prescrizione medica.
Una settimana prima dell'intervento, potrebbe esserti chiesto di smettere di somministrare al tuo bambino prodotti che influenzano la coagulazione del sangue. Questo può includere aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), vitamina E e warfarin (Coumadin).
Ti verrà detto quando arrivare in ospedale.
- Il bambino non deve mangiare o bere nulla dopo la mezzanotte prima dell'intervento.
- Il bambino può fare il bagno o la doccia la sera prima o la mattina dell'intervento.
- Il giorno dell'intervento, il bambino dovrebbe assumere qualsiasi medicinale che il medico ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
La durata della permanenza del bambino in ospedale dipende da come è stato eseguito l'intervento.
- I bambini sottoposti a chirurgia antireflusso laparoscopica di solito rimangono in ospedale per 2 o 3 giorni.
- I bambini sottoposti a chirurgia aperta possono trascorrere da 2 a 6 giorni in ospedale.
Il tuo bambino può ricominciare a mangiare circa 1 o 2 giorni dopo l'intervento. I liquidi vengono solitamente somministrati per primi.
Alcuni bambini hanno un tubo G posizionato durante l'intervento chirurgico. Questo tubo può essere utilizzato per l'alimentazione liquida o per rilasciare gas dallo stomaco.
Se a tuo figlio non è stato posizionato un tubo g, è possibile inserire un tubo attraverso il naso nello stomaco per aiutare a rilasciare il gas. Questo tubo viene rimosso una volta che il bambino ricomincia a mangiare.
Il tuo bambino sarà in grado di tornare a casa una volta che avrà mangiato, avrà avuto un movimento intestinale e si sarà sentito meglio.
Il bruciore di stomaco e i sintomi correlati dovrebbero migliorare dopo un intervento chirurgico antireflusso. Tuttavia, il bambino potrebbe ancora aver bisogno di assumere medicinali per il bruciore di stomaco dopo l'intervento chirurgico.
Alcuni bambini avranno bisogno di un'altra operazione in futuro per trattare nuovi sintomi di reflusso o problemi di deglutizione. Ciò può accadere se lo stomaco è stato avvolto troppo stretto attorno all'esofago o si è allentato.
L'intervento potrebbe non avere successo se la riparazione era troppo lenta.
Fundoplication - bambini; Fundoplicatio Nissen - bambini; Fundoplicatio Belsey (Marco IV) - bambini; Fundoplicatio toupet - bambini; Fundoplication Thal - bambini; Riparazione dell'ernia iatale - bambini; Fundoplicatio endoluminale - bambini
- Chirurgia antireflusso - bambini - dimissione
- Chirurgia antireflusso - dimissione
- Reflusso gastroesofageo - secrezione
- Bruciore di stomaco: cosa chiedere al medico
Chun R, Noel RJ. Malattia da reflusso laringofaringeo e gastroesofageo ed esofagite eosinofila. In: Lesperance MM, Flint PW, eds. Cummings Otorinolaringoiatria pediatrica. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 29.
Khan S, Matta SKR. Malattia da reflusso gastroesofageo. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 349.
Kane TD, Brown MF, Chen MK; Membri del Comitato Nuove Tecnologie dell'APSA. Position paper sulle operazioni antireflusso laparoscopiche nei neonati e nei bambini per la malattia da reflusso gastroesofageo. Associazione americana di chirurgia pediatrica. J Pediatr Surg. 2009;44(5):1034-1040. PMID: 19433194 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19433194.
Yates RB, Oelschlager BK, Pellegrini CA. Malattia da reflusso gastroesofageo ed ernia iatale. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 42.