Risonanza magnetica pelvica
Una risonanza magnetica del bacino (risonanza magnetica) è un test di imaging che utilizza una macchina con potenti magneti e onde radio per creare immagini dell'area tra le ossa dell'anca. Questa parte del corpo è chiamata zona pelvica.
Le strutture all'interno e vicino al bacino includono la vescica, la prostata e altri organi riproduttivi maschili, organi riproduttivi femminili, linfonodi, intestino crasso, intestino tenue e ossa pelviche.
Una risonanza magnetica non utilizza radiazioni. Le singole immagini MRI sono chiamate sezioni. Le immagini vengono memorizzate su un computer o stampate su pellicola. Un esame produce dozzine o talvolta centinaia di immagini.
Potrebbe esserti chiesto di indossare un camice da ospedale o indumenti senza chiusure metalliche. Alcuni tipi di metallo possono causare immagini imprecise.
Ti sdrai sulla schiena su un tavolo stretto. Il tavolo scorre al centro della macchina per la risonanza magnetica.
Piccoli dispositivi, chiamati bobine, possono essere posizionati intorno all'area dell'anca. Questi dispositivi aiutano a inviare e ricevere le onde radio. Inoltre migliorano la qualità delle immagini. Se sono necessarie immagini della prostata e del retto, è possibile inserire una piccola bobina nel retto. Questa bobina deve rimanere in posizione per circa 30 minuti mentre vengono scattate le immagini.
Alcuni esami richiedono un colorante speciale, chiamato mezzo di contrasto. Il colorante viene più spesso somministrato prima del test attraverso una vena (IV) della mano o dell'avambraccio. Il colorante aiuta il radiologo a vedere alcune aree più chiaramente.
Durante la risonanza magnetica, la persona che aziona la macchina ti osserverà da un'altra stanza. Il test dura in genere da 30 a 60 minuti, ma potrebbe richiedere più tempo.
Potrebbe esserti chiesto di non mangiare o bere nulla per 4-6 ore prima della scansione.
Informate il vostro medico se avete paura degli spazi ristretti (avete claustrofobia). Potresti ricevere una medicina per aiutarti a rilassarti e ad essere meno ansioso. Oppure, il tuo fornitore potrebbe suggerire una risonanza magnetica aperta, in cui la macchina non è così vicina al corpo.
Prima del test, comunica al tuo provider se hai:
- Clip per aneurisma cerebrale
- Valvole cardiache artificiali
- Defibrillatore cardiaco o pacemaker
- Impianti dell'orecchio interno (cocleare)
- Malattia renale o dialisi (potrebbe non essere possibile ricevere il contrasto)
- Articolazioni artificiali posizionate di recente
- Stent vascolari
- Pompe per il dolore
- Ha lavorato con la lamiera in passato (potrebbe essere necessario eseguire dei test per verificare la presenza di pezzi di metallo nei tuoi occhi)
Poiché la risonanza magnetica contiene potenti magneti, gli oggetti metallici non sono ammessi nella stanza con lo scanner per risonanza magnetica:
- Penne, coltellini tascabili e occhiali possono volare attraverso la stanza.
- Oggetti come gioielli, orologi, carte di credito e apparecchi acustici possono essere danneggiati.
- Spille, forcine, cerniere metalliche e oggetti metallici simili possono distorcere le immagini.
- Il lavoro dentale rimovibile deve essere rimosso appena prima della scansione.
Un esame di risonanza magnetica non provoca dolore. Se hai difficoltà a stare fermo o sei molto nervoso, potresti ricevere un medicinale per rilassarti. Troppo movimento può sfocare le immagini MRI e causare errori.
Il tavolo può essere duro o freddo, ma è possibile richiedere una coperta o un cuscino. La macchina emette forti colpi e ronzii quando è accesa. Puoi indossare i tappi per le orecchie per ridurre il rumore.
Un citofono nella stanza ti permette di parlare con qualcuno in qualsiasi momento. Alcune risonanze magnetiche hanno televisori e cuffie speciali che puoi usare per far passare il tempo.
Non c'è tempo di recupero, a meno che non ti sia stata data una medicina per rilassarti. Dopo una risonanza magnetica, puoi riprendere la tua normale dieta, attività e medicine.
Questo test può essere eseguito se una femmina presenta uno dei seguenti segni o sintomi:
- Sanguinamento vaginale anomalo
- Una massa nella pelvi (percepita durante un esame pelvico o vista in un altro test di imaging)
- fibromi
- Una massa pelvica che si verifica durante la gravidanza
- Endometriosi (di solito eseguita solo dopo l'ecografia)
- Dolore nella zona inferiore del ventre (addominale)
- Infertilità inspiegabile (di solito eseguita solo dopo l'ecografia)
- Dolore pelvico inspiegabile (di solito fatto solo dopo l'ecografia)
Questo test può essere eseguito se un maschio presenta uno dei seguenti segni o sintomi:
- Grumi o gonfiore nei testicoli o nello scroto
- Testicolo ritenuto (non visibile con gli ultrasuoni)
- Dolore pelvico o addominale inferiore inspiegabile
- Problemi di minzione inspiegabili, inclusi problemi nell'iniziare o interrompere la minzione
Una risonanza magnetica pelvica può essere eseguita sia nei maschi che nelle femmine che hanno:
- Reperti anomali su una radiografia del bacino
- Difetti alla nascita dei fianchi hip
- Lesioni o traumi alla zona dell'anca
- Dolore all'anca inspiegabile
Viene spesso eseguita anche una risonanza magnetica pelvica per vedere se alcuni tumori si sono diffusi ad altre aree del corpo. Questo si chiama messa in scena. La stadiazione aiuta a guidare il trattamento e il follow-up futuri.Ti dà un'idea di cosa aspettarti in futuro. Una risonanza magnetica pelvica può essere utilizzata per aiutare a mettere in scena i tumori del collo dell'utero, dell'utero, della vescica, del retto, della prostata e dei testicoli.
Un risultato normale significa che la tua zona pelvica sembra normale.
Risultati anormali in una donna possono essere dovuti a:
- Adenomiosi dell'utero
- Cancro alla vescica
- Cancro cervicale
- Cancro colorettale
- Difetto congenito degli organi riproduttivi
- Tumore endometriale
- Endometriosi
- Cancro ovarico
- Crescita ovarica
- Problema con la struttura degli organi riproduttivi, come le tube di Falloppio
- Fibromi uterini
Risultati anormali in un uomo possono essere dovuti a:
- Cancro alla vescica
- Cancro colorettale
- Cancro alla prostata
- Cancro ai testicoli
Risultati anomali sia nei maschi che nelle femmine possono essere dovuti a:
- Necrosi avascolare dell'anca
- Difetti alla nascita dell'articolazione dell'anca
- Tumore osseo
- Frattura dell'anca
- Osteoartrite
- Osteomielite
Parla con il tuo provider se hai domande e dubbi.
La risonanza magnetica non contiene radiazioni. Ad oggi non sono stati segnalati effetti collaterali dei campi magnetici e delle onde radio.
Il tipo più comune di contrasto (colorante) utilizzato è il gadolinio. È molto sicuro. Raramente si verificano reazioni allergiche alla sostanza. Ma il gadolinio può essere dannoso per le persone con problemi renali che necessitano di dialisi. Se hai problemi ai reni, informa il tuo medico prima del test.
I forti campi magnetici creati durante una risonanza magnetica possono interferire con pacemaker e altri impianti. Le persone con la maggior parte dei pacemaker cardiaci non possono avere una risonanza magnetica e non devono entrare in un'area di risonanza magnetica. Vengono realizzati alcuni pacemaker più recenti che sono sicuri con la risonanza magnetica. Dovrai confermare con il tuo fornitore se il tuo pacemaker è sicuro in una risonanza magnetica.
I test che possono essere eseguiti al posto di una risonanza magnetica pelvica includono:
- Scansione TC della zona pelvica
- Ecografia vaginale (nelle donne)
- Radiografia della zona pelvica
Una scansione TC può essere eseguita in casi di emergenza, poiché è più veloce e più spesso disponibile al pronto soccorso.
risonanza magnetica - bacino; RM pelvico con sonda prostatica; Risonanza magnetica - bacino
Azad N, Myzak MC. Terapia neoadiuvante e adiuvante per il cancro del colon-retto. In: Cameron JL, Cameron AM, eds. Terapia chirurgica attuale. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017:249-254.
Chernecky CC, Berger BJ. Risonanza magnetica (MRI) - diagnostica. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:754-757.
Ferri FF. Diagnostica per immagini. In: Ferri FF, ed. Il miglior test di Ferri. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:1-128.
Kwak ES, Laifer-Narin SL, Hecht EM. Imaging del bacino femminile. In: Torigian DA, Ramchandani P, eds. Segreti di radiologia Plus. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 38.
Roth CG, Deshmukh S. MRI dell'utero, della cervice e della vagina. In: Roth CG, Deshmukh S, eds. Fondamenti di risonanza magnetica corporea. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 9.