Sovradosaggio di idrocodone/ossicodone
L'idrocodone e l'ossicodone sono oppioidi, farmaci che sono principalmente usati per trattare il dolore estremo.
Il sovradosaggio di idrocodone e ossicodone si verifica quando qualcuno assume intenzionalmente o accidentalmente troppi medicinali contenenti questi ingredienti. Una persona può prendere accidentalmente una quantità eccessiva del medicinale perché non ottiene sollievo dal dolore dalle dosi normali. Ci sono diversi motivi per cui una persona può assumere intenzionalmente troppo di questo medicinale. Può essere fatto per cercare di farsi del male o per sballarsi o intossicarsi.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui sei in overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi luogo negli Stati Uniti.
L'idrocodone e l'ossicodone appartengono a una classe di farmaci narcotici chiamati oppiacei. Questi farmaci sono versioni artificiali dei composti naturali presenti nell'oppio.
L'idrocodone e l'ossicodone si trovano più spesso negli antidolorifici prescritti. Gli antidolorifici più comuni che includono questi due ingredienti sono:
- Norco
- OxyContin
- Percocet
- Percodan
- Vicodin
- Vicodin ES
Questi medicinali possono anche essere combinati con il medicinale non narcotico, il paracetamolo (Tylenol).
Quando si assume la dose corretta o prescritta di questi medicinali, possono verificarsi effetti collaterali. Oltre ad alleviare il dolore, potresti essere assonnato, confuso e stordito, stitico e forse nauseato.
Quando prendi troppi di questi medicinali, i sintomi diventano molto più gravi. I sintomi possono svilupparsi in molti sistemi corporei:
OCCHI, ORECCHIE, NASO E GOLA:
- Individua gli alunni pupil
SISTEMA GASTROINTESTINALE:
- Stipsi
- Nausea
- Spasmi (dolori) dello stomaco o del tratto intestinale
- vomito
CUORE E VASI SANGUIGNI:
- Bassa pressione sanguigna
- Impulso debole
SISTEMA NERVOSO:
- Coma (mancanza di risposta)
- Sonnolenza
- Possibili convulsioni
SISTEMA RESPIRATORIO:
- Respirazione difficoltosa
- Respirazione lenta che richiede uno sforzo maggiore
- Fiato corto
- Nessun respiro
PELLE:
- Unghie e labbra di colore bluastro
ALTRI SINTOMI:
- Danno muscolare dall'essere immobile mentre non risponde
Nella maggior parte degli stati, il naloxone, l'antidoto per l'overdose da oppiacei, è disponibile in farmacia senza prescrizione medica.
Il naloxone è disponibile come spray intranasale, nonché come iniezione intramuscolare e altre forme di prodotto approvate dalla FDA.
Le seguenti informazioni sono utili per l'assistenza di emergenza:
- L'età, il peso e le condizioni della persona
- Nome del prodotto (così come gli ingredienti e il dosaggio, se noto)
- Il tempo in cui è stato ingoiato
- La quantità ingerita
- Se il medicinale è stato prescritto per la persona
Tuttavia, NON ritardare la richiesta di aiuto se queste informazioni non sono immediatamente disponibili.
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato. Il team sanitario monitorerà da vicino la respirazione della persona. La persona può ricevere:
- Carbone attivo
- Supporto delle vie aeree, incluso ossigeno, tubo di respirazione attraverso la bocca (intubazione) e respiratore (ventilatore)
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- Scansione TC (tomografia computerizzata o imaging avanzato)
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi attraverso una vena (per via endovenosa o IV)
- Lassativo
- Medicinali per trattare i sintomi, incluso naloxone, un antidoto per invertire l'effetto del veleno, possono essere necessarie molte dosi
Potrebbero essere necessarie terapie aggiuntive se la persona assume idrocodone e ossicodone con altri farmaci, come Tylenol o aspirina.
Un grande sovradosaggio può causare l'interruzione della respirazione e la morte di una persona se non trattata immediatamente. La persona potrebbe dover essere ricoverata in ospedale per continuare il trattamento. A seconda del farmaco o dei farmaci assunti, possono essere colpiti più organi. Ciò può influenzare l'esito della persona e le possibilità di sopravvivenza.
Se ricevi cure mediche prima che si verifichino gravi problemi respiratori, dovresti avere poche conseguenze a lungo termine. Probabilmente tornerai alla normalità in un giorno.
Tuttavia, questo sovradosaggio può essere mortale o può causare danni cerebrali permanenti se il trattamento viene ritardato e viene presa una grande quantità di ossicodone e idrocodone.
Sovradosaggio - idrocodone; Sovradosaggio - ossicodone; sovradosaggio di Vicodin; sovradosaggio di Percocet; sovradosaggio di Percodan; sovradosaggio di MS Contin; Overdose di OxyContin
Langman LJ, Bechtel LK, Meier BM, Holstege C. Tossicologia clinica. In: Rifai N, ed. Tietz Manuale di Chimica Clinica e Diagnostica Molecolare. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2018: cap 41.
Little M. Emergenze tossicologiche. In: Cameron P, Jelinek G, Kelly A-M, Brown A, Little M, eds. Manuale di medicina d'urgenza per adulti. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2015: cap 29.
Nikolaides JK, Thompson TM. Oppiacei. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 156.
Pincus MR, Bluth MH, Abraham NZ. Monitoraggio tossicologico e terapeutico dei farmaci. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 23.