Cancro paratiroideo

Il cancro paratiroideo è una crescita cancerosa (maligna) in una ghiandola paratiroidea.
Le ghiandole paratiroidi controllano il livello di calcio nel corpo. Ci sono 4 ghiandole paratiroidi, 2 sopra ogni lobo della ghiandola tiroidea, che si trova alla base del collo.
Il cancro paratiroideo è un tipo molto raro di cancro. Colpisce allo stesso modo uomini e donne. Il cancro si verifica spesso nelle persone di età superiore ai 30 anni.
La causa del cancro paratiroideo è sconosciuta. Le persone con una condizione genetica chiamata neoplasia endocrina multipla di tipo I e sindrome da iperparatiroidismo-tumore della mascella hanno un rischio maggiore per questa malattia. Anche le persone che hanno avuto radiazioni alla testa o al collo possono essere a maggior rischio. Ma questo tipo di radiazioni ha maggiori probabilità di causare il cancro alla tiroide.
I sintomi del cancro paratiroideo sono principalmente causati da un alto livello di calcio nel sangue (ipercalcemia) e possono interessare diverse parti del corpo.
I sintomi includono:
- dolore osseo
- Stipsi
- Fatica
- fratture
- sete frequente
- minzione frequente
- Calcoli renali
- Debolezza muscolare
- Nausea e vomito
- Scarso appetito
Il cancro paratiroideo è molto difficile da diagnosticare.
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sulla tua storia medica.
Circa la metà delle volte, un medico scopre il cancro paratiroideo sentendo il collo con le mani (palpazione).
Un tumore paratiroideo canceroso tende a produrre una quantità molto elevata di ormone paratiroideo (PTH). I test per questo ormone possono includere:
- Calcio nel sangue
- Sangue PTH
Prima dell'intervento, avrai una speciale scansione radioattiva delle ghiandole paratiroidi. La scansione è chiamata scansione sestamibi. Potresti anche fare un'ecografia al collo. Questi test vengono eseguiti per confermare quale ghiandola paratiroidea è anormale.
I seguenti trattamenti possono essere utilizzati per correggere l'ipercalcemia dovuta al carcinoma paratiroideo:
- Fluidi attraverso una vena (fluidi IV)
- Un ormone naturale chiamato calcitonina che aiuta a controllare il livello di calcio
- Farmaci che bloccano la rottura e il riassorbimento delle ossa nel corpo
La chirurgia è il trattamento raccomandato per il cancro paratiroideo. A volte, è difficile scoprire se un tumore paratiroideo è canceroso. Il medico può raccomandare un intervento chirurgico anche senza una diagnosi confermata. La chirurgia mininvasiva, che utilizza tagli più piccoli, sta diventando più comune per la malattia paratiroidea.
Se i test prima dell'intervento riescono a trovare la ghiandola interessata, l'intervento può essere eseguito su un lato del collo. Se non è possibile trovare la ghiandola problematica prima dell'intervento chirurgico, il chirurgo esaminerà entrambi i lati del collo.
La chemioterapia e le radiazioni non funzionano bene per prevenire la ricomparsa del cancro. Le radiazioni possono aiutare a ridurre la diffusione del cancro alle ossa.
Gli interventi chirurgici ripetuti per il cancro che è tornato possono aiutare:
- Migliora il tasso di sopravvivenza
- Ridurre i gravi effetti dell'ipercalcemia
Il cancro paratiroideo è a crescita lenta. La chirurgia può aiutare a prolungare la vita anche quando il cancro si diffonde.
Il cancro può diffondersi (metastatizzare) in altre parti del corpo, più spesso ai polmoni e alle ossa.
L'ipercalcemia è la complicanza più grave. La maggior parte dei decessi per cancro paratiroideo si verifica a causa di un'ipercalcemia grave e difficile da controllare e non del cancro stesso.
Il cancro spesso ritorna (ricorre). Potrebbero essere necessari ulteriori interventi chirurgici. Le complicazioni da un intervento chirurgico possono includere:
- Raucedine o alterazioni della voce a causa di un danno al nervo che controlla le corde vocali
- Infezione nel sito dell'intervento
- Basso livello di calcio nel sangue (ipocalcemia), una condizione potenzialmente pericolosa per la vita
- cicatrici
Chiama il tuo medico se senti un nodulo al collo o avverti sintomi di ipercalcemia.
Carcinoma paratiroideo
Ghiandole paratiroidi
Asban A, Patel AJ, Reddy S, Wang T, Balentine CJ, Chen H. Cancro del sistema endocrino. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Doroshow JH, Kastan MB, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 68.
Fletcher CDM. Tumori della tiroide e delle paratiroidi. In: Fletcher CDM, ed. Istopatologia diagnostica dei tumori. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 18.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro paratiroideo (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/paratroid/hp/paratroid-treatment-pdq. Aggiornato il 17 marzo 2017. Accesso all'11 febbraio 2020.
Torresan F e J Iacobone M. Caratteristiche cliniche, trattamento e sorveglianza della sindrome da iperparatiroidismo-tumore della mandibola: aggiornamento e revisione della letteratura. Int J Endocrinol 2019. Pubblicato online il 18 dicembre 2019. www.hindawi.com/journals/ije/2019/1761030/.