Radiografia dell'estremità
Una radiografia dell'estremità è un'immagine delle mani, del polso, dei piedi, della caviglia, della gamba, della coscia, dell'omero dell'avambraccio o della parte superiore del braccio, dell'anca, della spalla o di tutte queste aree. Il termine "estremità" si riferisce spesso a un arto umano.
I raggi X sono una forma di radiazione che attraversa il corpo per formare un'immagine su pellicola. Le strutture dense (come le ossa) appariranno bianche. L'aria sarà nera e le altre strutture saranno sfumature di grigio.
Il test viene eseguito in un reparto di radiologia dell'ospedale o nell'ufficio del fornitore di assistenza sanitaria. La radiografia viene eseguita da un tecnico a raggi X.
Dovrai rimanere fermo mentre viene eseguita la radiografia. Potrebbe esserti chiesto di cambiare posizione, in modo da poter eseguire più radiografie.
Informa il tuo fornitore se sei incinta. Rimuovere tutti i gioielli dall'area in esame.
In generale, non c'è disagio. Potresti essere leggermente a disagio mentre la gamba o il braccio vengono posizionati per la radiografia.
Il tuo fornitore può ordinare questo test se hai segni di:
- una frattura
- Tumore
- Artrite (infiammazione delle articolazioni)
- Un corpo estraneo (come un pezzo di metallo)
- Un'infezione dell'osso (osteomielite)
- Crescita ritardata in un bambino
La radiografia mostra strutture normali per l'età della persona.
Risultati anomali possono essere dovuti a:
- Condizioni ossee che peggiorano nel tempo (degenerative)
- Tumore osseo
- Osso rotto (frattura)
- Osso lussato
- Osteomielite (infezione)
- Artrite
Altre condizioni per le quali può essere eseguito il test:
- Piede equino
- Per rilevare oggetti estranei nel corpo
C'è un'esposizione alle radiazioni di basso livello. I raggi X sono monitorati e regolati per fornire la minima quantità di esposizione alle radiazioni necessaria per realizzare l'immagine. La maggior parte degli esperti ritiene che il rischio sia basso rispetto ai benefici.
Le donne incinte e i bambini sono più sensibili ai rischi di una radiografia.
- raggi X
Kelly DM. Anomalie congenite degli arti inferiori. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 29.
Kim W. Imaging del trauma degli arti. In: Torigian DA, Ramchandani P, eds. Segreti di radiologia Plus. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 45.
Laoteppitaks C. Valutazione della sindrome compartimentale. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 54.