Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Screening neonatale esteso: cosa è e quali malattie può diagnosticare
Video: Screening neonatale esteso: cosa è e quali malattie può diagnosticare

I test di screening neonatale cercano disordini dello sviluppo, genetici e metabolici nel neonato. Ciò consente di adottare misure prima che si sviluppino i sintomi. La maggior parte di queste malattie sono molto rare, ma possono essere curate se diagnosticate precocemente.

I tipi di test di screening neonatale che vengono eseguiti variano da stato a stato. Ad aprile 2011, tutti gli stati hanno segnalato lo screening per almeno 26 disturbi su un pannello uniforme ampliato e standardizzato. Il pannello di screening più approfondito controlla circa 40 disturbi. Tuttavia, poiché la fenilchetonuria (PKU) è stata la prima malattia per la quale è stato sviluppato un test di screening, alcune persone chiamano ancora lo schermo neonatale "il test della PKU".

Oltre agli esami del sangue, per tutti i neonati è raccomandato lo screening per la perdita dell'udito e la cardiopatia congenita critica (CCHD). Molti stati richiedono anche questo screening per legge.

Gli screening vengono effettuati utilizzando i seguenti metodi:

  • Analisi del sangue. Alcune gocce di sangue vengono prelevate dal tallone del bambino. Il sangue viene inviato a un laboratorio per l'analisi.
  • Test dell'udito. Un operatore sanitario posizionerà un minuscolo auricolare o microfono nell'orecchio del bambino. Un altro metodo utilizza elettrodi che vengono messi sulla testa del bambino mentre il bambino è tranquillo o dorme.
  • Schermo CCHD. Un fornitore posizionerà un piccolo sensore morbido sulla pelle del bambino e lo collegherà a una macchina chiamata ossimetro per alcuni minuti. L'ossimetro misurerà i livelli di ossigeno del bambino nella mano e nel piede.

Non è necessaria alcuna preparazione per i test di screening neonatale. I test vengono eseguiti più spesso prima di lasciare l'ospedale quando il bambino ha tra le 24 ore e i 7 giorni.


Molto probabilmente il bambino piangerà quando il tallone viene punto per ottenere il campione di sangue. Gli studi hanno dimostrato che i bambini le cui madri li tengono pelle a pelle o li allattano al seno durante la procedura mostrano meno angoscia. Avvolgere strettamente il bambino in una coperta o offrire un ciuccio immerso nell'acqua zuccherata può anche aiutare ad alleviare il dolore e calmare il bambino.

Il test dell'udito e lo schermo CCHD non dovrebbero far sentire dolore, piangere o rispondere al bambino.

I test di screening non diagnosticano le malattie. Mostrano quali bambini hanno bisogno di più test per confermare o escludere malattie.

Se i test di follow-up confermano che il bambino ha una malattia, è possibile iniziare il trattamento prima che compaiano i sintomi.

Gli esami di screening del sangue vengono utilizzati per rilevare una serie di disturbi. Alcuni di questi possono includere:

  • Disturbi del metabolismo degli aminoacidi
  • Deficit di biotinidasi
  • Iperplasia surrenalica congenita
  • Ipotiroidismo congenito
  • Fibrosi cistica
  • Disturbi del metabolismo degli acidi grassi
  • Galattosemia
  • Deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD)
  • Malattia da immunodeficienza umana (HIV)
  • Disturbi del metabolismo degli acidi organici
  • Fenilchetonuria (PKU)
  • Anemia falciforme e altri disturbi e tratti dell'emoglobina
  • Toxoplasmosi

I valori normali per ogni test di screening possono variare a seconda di come viene eseguito il test.


Nota: Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un risultato anomalo significa che il bambino dovrebbe sottoporsi a ulteriori test per confermare o escludere la condizione.

I rischi per il campione di sangue della puntura del tallone del neonato includono:

  • Dolore
  • Possibile livido nel sito in cui è stato prelevato il sangue

Il test neonatale è fondamentale affinché il bambino riceva il trattamento. Il trattamento può salvare la vita. Tuttavia, non tutti i disturbi che possono essere rilevati possono essere trattati.

Sebbene gli ospedali non eseguano tutti i test di screening, i genitori possono eseguire altri test presso i grandi centri medici. I laboratori privati ​​offrono anche lo screening neonatale. I genitori possono informarsi su ulteriori test di screening neonatale dal proprio fornitore o dall'ospedale in cui è nato il bambino. Gruppi come March of Dimes -- www.marchofdimes.org offrono anche risorse per i test di screening.

Test di screening neonatale; Test di screening neonatale; Il test della PKU


Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Portale screening neonatale. www.cdc.gov/newbornscreening. Aggiornato il 7 febbraio 2019. Accesso al 26 giugno 2019.

Sahai I, Levy HL. Screening neonatale. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 27.

La Maggior Parte Delle Letture

Il miglior strumento per gestire la depressione potrebbe già essere in tasca

Il miglior strumento per gestire la depressione potrebbe già essere in tasca

Negli ultimi 10 anni, il tuo telefono ti ha permeo di fare molto di più che parlare con qualcuno in tutto il mondo. Il tuo martphone è come una piccola e miterioa catola miterioa che ti aiut...
6 segni che il morbo di Parkinson sta progredendo

6 segni che il morbo di Parkinson sta progredendo

La progreione del Parkinon è decritta in cinque fai. La fae 1 inizia all'inizio quando iniziano a comparire i primi egni. La fae 5 decrive lo tadio finale della malattia, quando i intomi ono ...