Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Canalización de vía venosa periférica en el recién nacido. 2021
Video: Canalización de vía venosa periférica en el recién nacido. 2021

Una linea endovenosa periferica (PIV) è un piccolo tubo di plastica corto, chiamato catetere. Un medico mette il PIV attraverso la pelle in una vena del cuoio capelluto, della mano, del braccio o del piede. Questo articolo affronta i PIV nei bambini.

PERCHÉ SI USA UN PIV?

Un fornitore utilizza il PIV per somministrare liquidi o medicinali a un bambino.

COME SI POSIZIONA UN PIV?

Il tuo fornitore:

  • Pulisci la pelle.
  • Attaccare il piccolo catetere con un ago all'estremità attraverso la pelle nella vena.
  • Una volta che il PIV è nella posizione corretta, l'ago viene estratto. Il catetere rimane nella vena.
  • Il PIV è collegato a un piccolo tubo di plastica che si collega a una sacca per flebo.

QUALI SONO I RISCHI DI UN PIV?

I PIV possono essere difficili da inserire in un bambino, ad esempio quando un bambino è molto paffuto, malato o piccolo. In alcuni casi, il provider non può inserire un PIV. Se ciò accade, è necessaria un'altra terapia.

I PIV potrebbero smettere di funzionare dopo poco tempo. Se ciò accade, il PIV verrà rimosso e ne verrà inserito uno nuovo.


Se un PIV scivola fuori dalla vena, il fluido della IV può entrare nella pelle invece che nella vena. Quando ciò accade, l'IV è considerato "infiltrato". Il sito IV apparirà gonfio e potrebbe essere rosso. A volte, un infiltrato può causare una forte irritazione della pelle e dei tessuti. Il bambino può ustionarsi se il medicinale che era nella flebo è irritante per la pelle. In alcuni casi speciali, i medicinali possono essere iniettati nella pelle per ridurre il rischio di danni cutanei a lungo termine da un infiltrato.

Quando un bambino ha bisogno di liquidi IV o farmaci per un lungo periodo di tempo, viene utilizzato un catetere della linea mediana o PICC. Gli IV regolari durano solo da 1 a 3 giorni prima di dover essere sostituiti. Una linea mediana o PICC può rimanere per 2 o 3 settimane o più.

PIV - neonati; Periferico IV - neonati; Linea periferica - neonati; Linea periferica - neonatale

  • Linea endovenosa periferica

Sito web del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie. Linee guida per la prevenzione delle infezioni correlate al catetere intravascolare, 2011. www.cdc.gov/infectioncontrol/guidelines/BSI/index.html. Consultato il 26 settembre 2019.


Ha detto MM, posizionamento della linea endovenosa periferica di Rais-Bahrami K.. In: MacDonald MG, Ramasethu J, Rais-Bahrami K, eds. Atlante delle procedure in Neonatologia. 5a ed. Filadelfia, Pennsylvania: Wolters Kluwer/Lippincott Williams & Wilkins; 2012: cap 27.

Santillanes G, Claudius I. Accesso vascolare pediatrico e tecniche di prelievo di sangue. In: Roberts J, ed. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2019: cap 19.

Nuove Pubblicazioni

Quando la chirurgia laparoscopica è più indicata

Quando la chirurgia laparoscopica è più indicata

La chirurgia laparo copica viene e eguita con piccoli fori, che riduce notevolmente il tempo e il dolore del recupero in o pedale ea ca a, ed è indicata per molti interventi chirurgici, come la c...
Come usare il crescione per combattere la tosse

Come usare il crescione per combattere la tosse

Oltre ad e ere con umato in in alate e zuppe, il cre cione può e ere utilizzato anche per combattere to e, influenza e raffreddore perché ricco di vitamine C, A, ferro e pota io, importanti ...