Ossigenazione extracorporea a membrana
L'ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) è un trattamento che utilizza una pompa per far circolare il sangue attraverso un polmone artificiale nel flusso sanguigno di un bambino molto malato. Questo sistema fornisce supporto per il bypass cuore-polmone al di fuori del corpo del bambino. Può aiutare a sostenere un bambino che è in attesa di un trapianto di cuore o polmone.
PERCHÉ SI USA ECMO?
ECMO è usato nei bambini malati a causa di problemi respiratori o cardiaci. Lo scopo dell'ECMO è quello di fornire abbastanza ossigeno al bambino lasciando il tempo ai polmoni e al cuore di riposare o guarire.
Le condizioni più comuni che possono richiedere ECMO sono:
- Ernia diaframmatica congenita (CDH)
- Difetti alla nascita del cuore
- Sindrome da aspirazione di meconio (MAS)
- Polmonite grave
- Gravi problemi di perdita d'aria
- Grave ipertensione nelle arterie polmonari (PPHN)
Può essere utilizzato anche durante il periodo di recupero dopo un intervento chirurgico al cuore.
COME VIENE POSIZIONATO UN BAMBINO SU ECMO?
L'avvio dell'ECMO richiede un ampio team di assistenti per stabilizzare il bambino, nonché l'attenta impostazione e adescamento della pompa ECMO con fluido e sangue. La chirurgia viene eseguita per collegare la pompa ECMO al bambino attraverso cateteri che vengono inseriti in grandi vasi sanguigni nel collo o nell'inguine del bambino.
QUALI SONO I RISCHI DELL'ECMO?
Poiché i bambini presi in considerazione per l'ECMO sono già molto malati, sono ad alto rischio di problemi a lungo termine, inclusa la morte. Una volta che il bambino viene messo su ECMO, ulteriori rischi includono:
- sanguinamento
- Formazione di coaguli di sangue
- Infezione
- Problemi di trasfusione
Raramente, la pompa può avere problemi meccanici (rotture del tubo, arresti della pompa), che possono danneggiare il bambino.
Tuttavia, la maggior parte dei bambini che necessitano di ECMO probabilmente morirebbero se non venisse utilizzata.
ECMO; Bypass cuore-polmone - neonati; Bypass - neonati; Ipossia neonatale - ECMO; PPHN - ECMO; Aspirazione di meconio - ECMO; MAS - ECMO
- ECMO
Ahlfeld SK. Disturbi delle vie respiratorie. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Schor NF, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 122.
Patroniti N, Grasselli G, Pesenti A. Sostegno extracorporeo dello scambio gassoso. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 103.
Cicogna EK. Terapia dell'insufficienza cardiorespiratoria nel neonato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, Pennsylvania; altro; 2020: cap 70.