Cura della gravidanza
Ottenere una buona assistenza prima, durante e dopo la gravidanza è molto importante. Può aiutare il tuo bambino a crescere e svilupparsi e a mantenerti entrambi sani. È il modo migliore per essere sicuro che il tuo piccolo abbia un vantaggio in una vita sana.
ASSISTENZA PRENATALE
Una buona assistenza prenatale include una buona alimentazione e abitudini salutari prima e durante la gravidanza. Idealmente, dovresti parlare con il tuo medico prima di iniziare a provare a rimanere incinta. Ecco alcune cose che dovrai fare:
Scegli un fornitore: Dovrai scegliere un fornitore per la gravidanza e il parto. Questo fornitore fornirà assistenza prenatale, parto e servizi postpartum.
Prendi acido folico: Se stai pensando di rimanere incinta, o sei incinta, dovresti assumere un integratore con almeno 400 microgrammi (0,4 mg) di acido folico ogni giorno. L'assunzione di acido folico ridurrà il rischio di alcuni difetti alla nascita. Le vitamine prenatali contengono quasi sempre più di 400 microgrammi (0,4 mg) di acido folico per capsula o compressa.
Dovresti anche:
- Parla con il tuo fornitore di eventuali medicinali che prendi. Questo include farmaci da banco. Dovresti assumere solo medicinali che il tuo fornitore dice che sono sicuri da prendere durante la gravidanza.
- Evita l'uso di alcol e droghe ricreative e limita la caffeina.
- Smetti di fumare, se fumi.
Vai per visite e test prenatali: Vedrai il tuo fornitore molte volte durante la gravidanza per le cure prenatali. Il numero di visite e i tipi di esami che riceverai cambierà, a seconda di dove ti trovi nella tua gravidanza:
- Cure del primo trimestre
- Cura del secondo trimestre
- Cura del terzo trimestre
Parla con il tuo fornitore dei diversi test che potresti ricevere durante la gravidanza. Questi test possono aiutare il tuo fornitore a vedere come si sta sviluppando il tuo bambino e se ci sono problemi con la tua gravidanza. Questi test possono includere:
- Test ad ultrasuoni per vedere come sta crescendo il tuo bambino e aiutare a stabilire una data di scadenza
- Test del glucosio per controllare il diabete gestazionale
- Esame del sangue per verificare la presenza di DNA fetale normale nel sangue
- Ecocardiografia fetale per controllare il cuore del bambino
- Amniocentesi per verificare difetti alla nascita e problemi genetici
- Test di traslucenza nucale per verificare la presenza di problemi con i geni del bambino
- Test per controllare le malattie sessualmente trasmissibili
- Test del gruppo sanguigno come Rh e ABO
- Esami del sangue per l'anemia
- Esami del sangue per seguire qualsiasi malattia cronica che avevi prima di rimanere incinta
A seconda della tua storia familiare, puoi scegliere di eseguire uno screening per problemi genetici. Ci sono molte cose a cui pensare prima di fare i test genetici. Il tuo provider può aiutarti a decidere se questo è giusto per te.
Se hai una gravidanza ad alto rischio, potresti aver bisogno di vedere il tuo fornitore più spesso e fare ulteriori test.
COSA ASPETTARSI DURANTE LA GRAVIDANZA
Il tuo fornitore ti parlerà di come gestire i comuni disturbi della gravidanza come:
- nausea mattutina
- Mal di schiena, dolore alle gambe e altri dolori e dolori durante la gravidanza
- Problemi a dormire
- Pelle e capelli cambia
- Sanguinamento vaginale all'inizio della gravidanza
Non esistono due gravidanze uguali. Alcune donne hanno pochi o lievi sintomi durante la gravidanza. Molte donne lavorano per l'intero periodo e viaggiano durante la gravidanza. Altri potrebbero dover ridurre le loro ore o smettere di lavorare. Alcune donne richiedono il riposo a letto per alcuni giorni o forse settimane per continuare una gravidanza sana.
POSSIBILI COMPLICANZE DELLA GRAVIDANZA
La gravidanza è un processo complesso. Mentre molte donne hanno gravidanze normali, possono verificarsi complicazioni. Tuttavia, avere una complicazione non significa che non avrai un bambino sano. Significa che il tuo fornitore ti seguirà da vicino e si prenderà cura di te e del tuo bambino durante il resto del mandato.
Le complicazioni comuni includono:
- Diabete durante la gravidanza (diabete gestazionale).
- Alta pressione sanguigna durante la gravidanza (preeclampsia). Il tuo medico ti parlerà di come prenderti cura di te stesso se hai la preeclampsia.
- Cambiamenti prematuri o prematuri nella cervice.
- Problemi con la placenta. Può coprire la cervice, staccarsi dall'utero o non funzionare come dovrebbe.
- Sanguinamento vaginale.
- Travaglio precoce.
- Il tuo bambino non sta crescendo bene.
- Il tuo bambino ha problemi di salute.
Può essere spaventoso pensare a possibili problemi. Ma è importante essere consapevoli in modo da poter informare il proprio fornitore se si notano sintomi insoliti.
MANODOPERA E CONSEGNA
Parla con il tuo fornitore di cosa aspettarti durante il travaglio e il parto. Puoi far conoscere i tuoi desideri creando un piano di nascita. Parla con il tuo fornitore di cosa includere nel tuo piano di nascita. Potresti voler includere cose come:
- Come vuoi gestire il dolore durante il travaglio, incluso se avere un blocco epidurale
- Cosa ne pensi dell'episiotomia?
- Cosa succederebbe se avessi bisogno di un taglio cesareo?
- Come ti senti riguardo alla consegna con il forcipe o alla consegna assistita dal vuoto
- Chi vuoi con te durante la consegna
È anche una buona idea fare un elenco delle cose da portare in ospedale. Prepara una borsa in anticipo in modo da averla pronta quando inizi il travaglio.
Man mano che ti avvicini alla data di scadenza, noterai alcuni cambiamenti. Non è sempre facile dire quando entrerai in travaglio. Il tuo fornitore può dirti quando è il momento di venire per un esame o andare in ospedale per il parto.
Parla con il tuo provider di cosa succede se superi la data di scadenza. A seconda della tua età e dei fattori di rischio, il tuo fornitore potrebbe dover indurre il travaglio tra le 39 e le 42 settimane.
Una volta iniziato il travaglio, puoi utilizzare una serie di strategie per superare il travaglio.
COSA ASPETTARSI DOPO LA NASCITA DI TUO FIGLIO
Avere un bambino è un evento emozionante e meraviglioso. È anche un duro lavoro per la madre. Dovrai prenderti cura di te nelle prime settimane dopo il parto. Il tipo di cure di cui hai bisogno dipende da come hai fatto nascere il tuo bambino.
Se hai avuto un parto vaginale, probabilmente trascorrerai 1 o 2 giorni in ospedale prima di tornare a casa.
Se hai avuto un taglio cesareo, rimarrai in ospedale per 2 o 3 giorni prima di tornare a casa. Il tuo medico ti spiegherà come prenderti cura di te a casa mentre guarisci.
Se sei in grado di allattare, ci sono molti vantaggi nell'allattamento al seno. Può anche aiutarti a perdere peso durante la gravidanza.
Sii paziente con te stesso mentre impari ad allattare. Possono essere necessarie dalle 2 alle 3 settimane per apprendere l'abilità di allattare il bambino. C'è molto da imparare, come ad esempio:
- Come prendersi cura del proprio seno
- Posizionamento del bambino per l'allattamento al seno
- Come superare eventuali problemi di allattamento al seno
- Estrazione e conservazione del latte materno
- Allattamento al seno cambiamenti della pelle e dei capezzoli
- I tempi dell'allattamento al seno
Se hai bisogno di aiuto, ci sono molte risorse per le neomamme.
QUANDO CHIAMARE IL PROPRIO FORNITORE SANITARIO
Chiama il tuo fornitore se sei incinta o pensi di essere incinta e:
- Prendi medicinali per diabete, malattie della tiroide, convulsioni o ipertensione
- Non stai ricevendo cure prenatali
- Non puoi gestire i comuni disturbi della gravidanza senza farmaci
- Potresti essere stato esposto a un'infezione a trasmissione sessuale, sostanze chimiche, radiazioni o inquinanti insoliti
Chiama immediatamente il tuo fornitore se sei incinta e tu:
- Avere febbre, brividi o minzione dolorosa
- Sanguinamento vaginale
- Forte dolore alla pancia
- Traumi fisici o emotivi gravi
- Fai rompere l'acqua (rottura delle membrane)
- Sei nella seconda metà della gravidanza e noti che il bambino si muove meno o non si muove affatto
Cline M, Young N. Cura antepartum. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. La terapia attuale di Conn 2020. Filadelfia, PA: Elsevier 2020:e. 1-e 8.
Greenberg JM, Haberman B, Narendran V, Nathan AT, Schibler K. Morbilità neonatali di origine prenatale e perinatale. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 73.
Gregory KD, Ramos DE, Jauniaux ERM. Preconcetto e cure prenatali. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 6.
Magowan BA, Owen P, Thomson A. Cura della gravidanza precoce. In: Magowan BA, Owen P, Thomson A, eds. Ostetricia clinica e ginecologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Ltd.; 2019: cap 6.
Williams DE, Pridjian G. Ostetricia. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di medicina di famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 20.