Test della densità minerale ossea
Un test della densità minerale ossea (BMD) misura la quantità di calcio e altri tipi di minerali presenti in un'area dell'osso.
Questo test aiuta il tuo medico a rilevare l'osteoporosi e prevedere il rischio di fratture ossee.
Il test della densità ossea può essere eseguito in diversi modi.
Il modo più comune e accurato utilizza una scansione di assorbimetria a raggi X a doppia energia (DEXA). DEXA utilizza raggi X a basso dosaggio. (Ricevi più radiazioni da una radiografia del torace.)
Esistono due tipi di scansioni DEXA:
- DEXA centrale - Ti sdrai su un tavolo morbido. Lo scanner passa sulla parte inferiore della colonna vertebrale e dell'anca. Nella maggior parte dei casi, non è necessario spogliarsi. Questa scansione è il miglior test per prevedere il rischio di fratture, specialmente dell'anca.
- DEXA periferico (p-DEXA) -- Queste macchine più piccole misurano la densità ossea del polso, delle dita, della gamba o del tallone. Queste macchine si trovano negli uffici sanitari, nelle farmacie, nei centri commerciali e nelle fiere della salute.
Se sei o potresti essere incinta, informa il tuo fornitore prima di eseguire questo test.
NON assumere integratori di calcio nelle 24 ore prima del test.
Ti verrà detto di rimuovere tutti gli oggetti metallici dal tuo corpo, come gioielli e fibbie.
La scansione è indolore. Devi rimanere fermo durante il test.
I test di densità minerale ossea (BMD) vengono utilizzati per:
- Diagnosticare la perdita ossea e l'osteoporosi
- Guarda come funziona la medicina per l'osteoporosi
- Prevedi il tuo rischio di future fratture ossee
Il test della densità ossea è raccomandato per tutte le donne di età pari o superiore a 65 anni.
Non c'è pieno accordo sul fatto che gli uomini debbano sottoporsi a questo tipo di test. Alcuni gruppi raccomandano di testare gli uomini all'età di 70 anni, mentre altri affermano che le prove non sono abbastanza chiare per dire se gli uomini di questa età traggono beneficio dallo screening.
Anche le donne più giovani, così come gli uomini di qualsiasi età, possono aver bisogno del test della densità ossea se presentano fattori di rischio per l'osteoporosi. Questi fattori di rischio includono:
- Frattura di un osso dopo i 50 anni
- Forte storia familiare di osteoporosi
- Storia del trattamento per il cancro alla prostata o al seno
- Storia di condizioni mediche come artrite reumatoide, diabete, squilibri tiroidei o anoressia nervosa
- Menopausa precoce (per cause naturali o isterectomia)
- Uso a lungo termine di medicinali come corticosteroidi, ormoni tiroidei o inibitori dell'aromatasi
- Basso peso corporeo (meno di 127 libbre) o basso indice di massa corporea (meno di 21)
- Significativa perdita di altezza
- Tabacco a lungo termine o uso eccessivo di alcol
I risultati del test sono generalmente riportati come punteggio T e punteggio Z:
- Il T-score confronta la tua densità ossea con quella di una giovane donna sana.
- Il punteggio Z confronta la tua densità ossea con quella di altre persone della tua età, sesso e razza.
Con entrambi i punteggi, un numero negativo significa che hai ossa più sottili della media. Più negativo è il numero, maggiore è il rischio di frattura ossea.
Un punteggio T rientra nell'intervallo normale se è -1,0 o superiore.
Il test della densità minerale ossea non diagnostica le fratture. Insieme ad altri fattori di rischio che potresti avere, aiuta a prevedere il rischio di avere una frattura ossea in futuro. Il tuo provider ti aiuterà a capire i risultati.
Se il tuo punteggio T è:
- Tra -1 e -2,5, potresti avere una perdita ossea precoce (osteopenia)
- Sotto -2,5, probabilmente hai l'osteoporosi
La raccomandazione del trattamento dipende dal rischio totale di frattura. Questo rischio può essere calcolato utilizzando il punteggio FRAX. Il tuo provider può dirti di più su questo. È inoltre possibile trovare informazioni su FRAX online.
La densità minerale ossea utilizza una leggera quantità di radiazioni. La maggior parte degli esperti ritiene che il rischio sia molto basso rispetto ai benefici di trovare l'osteoporosi prima di rompere un osso.
esame della BMD; Test di densità ossea; Densitometria ossea; scansione DEXA; DXA; assorbimetria a raggi X a doppia energia; p-DEXA; Osteoporosi - BMD; Assorbimetria a raggi X doppia
- Scansione della densità ossea
- Osteoporosi
- Osteoporosi
Compston JE, McClung MR, Leslie WD. Osteoporosi. Lancetta. 2019;393(10169):364-376. PMID: 30696576 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30696576.
Kendler D, Almohaya M, Almehthel M. Doppio assorbimetro a raggi X e misurazione dell'osso. In: Hochberg MC, Gravallese EM, Silman AJ, Smolen JS, Weinblatt ME, Weisman MH, eds. Reumatologia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 51.
Task Force degli Stati Uniti per i servizi preventivi; Curry SJ, Krist AH, Owens DK, et al. Screening per l'osteoporosi per prevenire le fratture: dichiarazione di raccomandazione della US Preventive Services Task Force. JAMA. 2018;319(24):2521-2531. PMID: 29946735 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29946735/.
Weber TJ. Osteoporosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 230.