Cambiamenti di invecchiamento nel seno
Con l'età, il seno di una donna perde grasso, tessuto e ghiandole mammarie. Molti di questi cambiamenti sono dovuti alla diminuzione della produzione di estrogeni da parte del corpo che si verifica durante la menopausa. Senza estrogeni, il tessuto ghiandolare si restringe, rendendo il seno più piccolo e meno pieno. Il tessuto connettivo che sostiene il seno diventa meno elastico, quindi il seno si abbassa.
I cambiamenti si verificano anche nel capezzolo. L'area che circonda il capezzolo (l'areola) diventa più piccola e può quasi scomparire. Il capezzolo può anche girare leggermente.
I grumi sono comuni durante il periodo della menopausa. Queste sono spesso cisti non cancerose. Tuttavia, se noti un nodulo, fissa un appuntamento con il tuo medico, perché il rischio di cancro al seno aumenta con l'età. Le donne dovrebbero essere consapevoli dei vantaggi e dei limiti dell'autoesame del seno. Questi esami non sempre rilevano le prime fasi del cancro al seno. Le donne dovrebbero parlare con i loro fornitori di mammografie per lo screening del cancro al seno.
- seno femminile
- Ghiandola mammaria
Davidson NE. Cancro al seno e patologie benigne del seno. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 188.
Lobo RA. Menopausa e invecchiamento. In: Strauss JF, Barbieri RL, eds. Endocrinologia riproduttiva di Yen & Jaffe. 8a ed. altro; 2019: cap 14.
Walston JD. Postumi clinici comuni dell'invecchiamento. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 22.