Apnea centrale del sonno
L'apnea centrale del sonno è un disturbo del sonno in cui la respirazione si interrompe ripetutamente durante il sonno.
L'apnea notturna centrale si verifica quando il cervello smette temporaneamente di inviare segnali ai muscoli che controllano la respirazione.
La condizione si verifica spesso in persone che hanno determinati problemi medici. Ad esempio, può svilupparsi in qualcuno che ha un problema con un'area del cervello chiamata tronco cerebrale, che controlla la respirazione.
Le condizioni che possono causare o portare all'apnea notturna centrale includono:
- Problemi che colpiscono il tronco cerebrale, tra cui infezioni cerebrali, ictus o condizioni del rachide cervicale (collo)
- Obesità grave
- Alcuni farmaci, come gli antidolorifici narcotici
Se l'apnea non è associata ad un'altra malattia, si parla di apnea centrale del sonno idiopatica.
Una condizione chiamata respirazione di Cheyne-Stokes può colpire persone con grave insufficienza cardiaca e può essere associata ad apnea notturna centrale. Il modello respiratorio prevede l'alternanza di respiri profondi e pesanti con respiri superficiali o addirittura assenti, di solito durante il sonno.
L'apnea centrale del sonno non è la stessa cosa dell'apnea ostruttiva del sonno. Con l'apnea ostruttiva del sonno, la respirazione si interrompe e inizia perché le vie aeree sono ristrette o bloccate. Ma una persona può avere entrambe le condizioni, ad esempio con un problema medico chiamato sindrome da ipoventilazione dell'obesità.
Le persone con apnea notturna centrale hanno episodi di respirazione interrotta durante il sonno.
Altri sintomi possono includere:
- Fatica cronica
- Sonnolenza diurna
- Mal di testa mattutino
- Sonno agitato
Altri sintomi possono verificarsi se l'apnea è dovuta a un problema con il sistema nervoso. I sintomi dipendono dalle parti del sistema nervoso interessate e possono includere:
- Fiato corto
- Problemi di deglutizione
- Cambiamenti di voce
- Debolezza o intorpidimento in tutto il corpo
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Verranno effettuati test per diagnosticare una condizione medica di base. Uno studio del sonno (polisonnografia) può confermare l'apnea notturna.
Altri test che possono essere eseguiti includono:
- Ecocardiogramma
- Test di funzionalità polmonare
- RM del cervello, della colonna vertebrale o del collo
- Esami del sangue, come i livelli di gas nel sangue arterioso
Trattare la condizione che sta causando l'apnea notturna centrale può aiutare a gestire i sintomi. Ad esempio, se l'apnea centrale del sonno è dovuta a insufficienza cardiaca, l'obiettivo è trattare l'insufficienza cardiaca stessa.
Possono essere raccomandati dispositivi utilizzati durante il sonno per aiutare la respirazione. Questi includono la pressione positiva continua nasale delle vie aeree (CPAP), la pressione positiva a due livelli delle vie aeree (BiPAP) o la servoventilazione adattativa (ASV). Alcuni tipi di apnea notturna centrale sono trattati con farmaci che stimolano la respirazione.
Il trattamento con l'ossigeno può aiutare a garantire che i polmoni ricevano abbastanza ossigeno durante il sonno.
Se il farmaco narcotico sta causando l'apnea, potrebbe essere necessario ridurre il dosaggio o cambiare il medicinale.
Quanto bene fai dipende dalla condizione medica che causa l'apnea notturna centrale.
Le prospettive sono generalmente favorevoli per le persone con apnea notturna centrale idiopatica.
Le complicazioni possono derivare dalla malattia di base che causa l'apnea notturna centrale.
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di apnea notturna. L'apnea centrale del sonno viene solitamente diagnosticata in persone già gravemente malate.
Apnea notturna - centrale; Obesità - apnea notturna centrale; Cheyne-Stokes - apnea centrale del sonno; Insufficienza cardiaca - apnea centrale del sonno sleep
Redline S. Disturbi respiratori del sonno e malattie cardiache. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 87.
Ryan CM, Bradley TD. Apnea centrale del sonno. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 89.
Zinchuk AV, Thomas RJ. Apnea centrale del sonno: diagnosi e gestione. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 110.