Biopsia linfonodale
Una biopsia linfonodale è la rimozione del tessuto linfonodale per l'esame al microscopio.
I linfonodi sono piccole ghiandole che producono globuli bianchi (linfociti), che combattono le infezioni. I linfonodi possono intrappolare i germi che causano un'infezione. Il cancro può diffondersi ai linfonodi.
Una biopsia linfonodale viene spesso eseguita in una sala operatoria in un ospedale o in un centro chirurgico ambulatoriale. La biopsia può essere eseguita in diversi modi.
Una biopsia aperta è un intervento chirurgico per rimuovere tutto o parte del linfonodo. Questo di solito viene fatto se c'è un linfonodo che può essere sentito durante l'esame. Questo può essere fatto con l'anestesia locale (medicinale paralizzante) iniettata nell'area o in anestesia generale. La procedura viene in genere eseguita nel modo seguente:
- Ti sdrai sul lettino. Potresti ricevere medicine per calmarti e farti venire sonno o potresti avere un'anestesia generale, il che significa che sei addormentato e senza dolore.
- Il sito della biopsia è pulito.
- Viene praticato un piccolo taglio chirurgico (incisione). Il linfonodo o parte del nodo viene rimosso.
- L'incisione viene chiusa con punti di sutura e viene applicata una benda o un adesivo liquido.
- Una biopsia aperta può richiedere da 30 a 45 minuti.
Per alcuni tipi di cancro, viene utilizzato un modo speciale per trovare il linfonodo migliore per la biopsia. Questo è chiamato biopsia del linfonodo sentinella e comprende:
Una piccola quantità di un tracciante, un tracciante radioattivo (radioisotopo) o un colorante blu o entrambi, viene iniettato nel sito del tumore o nell'area del tumore.
Il tracciante o colorante scorre nel nodo o nei nodi (locali) più vicini. Questi nodi sono chiamati nodi sentinella. I linfonodi sentinella sono i primi linfonodi a cui può diffondersi un cancro.
Il nodo o i nodi sentinella vengono rimossi.
Le biopsie linfonodali nella pancia possono essere rimosse con un laparoscopio. Questo è un piccolo tubo con una luce e una telecamera che viene inserita attraverso una piccola incisione nell'addome. Verranno eseguite una o più altre incisioni e verranno inseriti strumenti per aiutare a rimuovere il nodo. Il linfonodo viene localizzato e parte o tutto viene rimosso. Questo di solito viene eseguito in anestesia generale, il che significa che la persona che ha questa procedura sarà addormentata e senza dolore.
Dopo che il campione è stato rimosso, viene inviato al laboratorio per l'esame.
Una biopsia con ago comporta l'inserimento di un ago in un linfonodo. Questo tipo di biopsia può essere eseguita da un radiologo con anestesia locale, utilizzando l'ecografia o la TAC per trovare il nodo.
Dì al tuo fornitore:
- Se sei incinta
- Se hai qualche allergia ai farmaci
- Se hai problemi di sanguinamento
- Quali medicinali sta assumendo (compresi eventuali integratori o rimedi erboristici)
Il tuo provider potrebbe chiederti di:
- Interrompere l'assunzione di fluidificanti del sangue, come aspirina, eparina, warfarin (Coumadin) o clopidogrel (Plavix) come indicato
- Non mangiare o bere nulla dopo un certo periodo di tempo prima della biopsia
- Arriva ad una certa ora per la procedura
Quando viene iniettato l'anestetico locale, sentirai una puntura e un leggero pizzicore. Il sito della biopsia sarà dolorante per alcuni giorni dopo il test.
Dopo una biopsia aperta o laparoscopica, il dolore è lieve e puoi facilmente controllarlo con un antidolorifico da banco. Potresti anche notare alcuni lividi o perdite di liquidi per alcuni giorni. Seguire le istruzioni per prendersi cura dell'incisione. Mentre l'incisione sta guarendo, evita qualsiasi tipo di esercizio intenso o sollevamento pesante che provochi dolore o disagio. Chiedi al tuo fornitore istruzioni specifiche su quali attività puoi svolgere.
Il test viene utilizzato per diagnosticare il cancro, la sarcoidosi o un'infezione (come la tubercolosi):
- Quando tu o il tuo fornitore sentite le ghiandole gonfie e non vanno via
- Quando sono presenti linfonodi anormali su una mammografia, ecografia, TC o risonanza magnetica
- Per alcune persone con cancro, come il cancro al seno o il melanoma, per vedere se il cancro si è diffuso (biopsia del linfonodo sentinella o biopsia con ago da un radiologo)
I risultati della biopsia aiutano il medico a decidere su ulteriori test e trattamenti.
Se una biopsia linfonodale non mostra alcun segno di cancro, è più probabile che anche altri linfonodi vicini siano privi di cancro. Queste informazioni possono aiutare il fornitore a decidere su ulteriori test e trattamenti.
Risultati anomali possono essere dovuti a molte condizioni diverse, da infezioni molto lievi al cancro.
Ad esempio, i linfonodi ingrossati possono essere dovuti a:
- Tumori (seno, polmone, orale)
- HIV
- Cancro del tessuto linfatico (linfoma di Hodgkin o non Hodgkin)
- Infezione (tubercolosi, malattia da graffio di gatto)
- Infiammazione dei linfonodi e di altri organi e tessuti (sarcoidosi)
La biopsia linfonodale può provocare uno dei seguenti:
- sanguinamento
- Infezione (in rari casi, la ferita può infettarsi e potrebbe essere necessario assumere antibiotici)
- Lesione del nervo se la biopsia viene eseguita su un linfonodo vicino ai nervi (l'intorpidimento di solito scompare in pochi mesi)
Biopsia - linfonodi; Biopsia linfonodale aperta; Biopsia per aspirazione con ago sottile; Biopsia del linfonodo sentinella
- Sistema linfatico
- Metastasi linfonodali, TAC
Chernecky CC, Berger BJ. Biopsia, sito-specifica - campione. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:199-202.
Chung A, Giuliano AE. Mappatura linfatica e linfadenectomia sentinella per il cancro al seno. In: Bland KI, Copeland EM, Klimberg VS, Gradishar WJ, eds. Il seno: gestione completa delle malattie benigne e maligne. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 42.
Sito web del National Cancer Institute. Biopsia del linfonodo sentinella. www.cancer.gov/about-cancer/diagnosis-staging/staging/sentinel-node-biopsy-fact-sheet. Aggiornato il 25 giugno 2019. Accesso al 13 luglio 2020.
Young NA, Dulaimi E, Al-Saleem T. Linfonodi: citomorfologia e citometria a flusso. In: Bibbo M, Wilbur DC, eds. Citopatologia completa. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 25.