Elettromiografia
L'elettromiografia (EMG) è un test che controlla la salute dei muscoli e dei nervi che controllano i muscoli.
L'operatore sanitario inserisce un elettrodo ad ago molto sottile attraverso la pelle nel muscolo. L'elettrodo sull'ago capta l'attività elettrica emessa dai muscoli. Questa attività viene visualizzata su un monitor nelle vicinanze e può essere ascoltata tramite un altoparlante.
Dopo aver posizionato gli elettrodi, potrebbe esserti chiesto di contrarre il muscolo. Ad esempio, piegando il braccio. L'attività elettrica visualizzata sul monitor fornisce informazioni sulla capacità dei muscoli di rispondere quando vengono stimolati i nervi dei muscoli.
Un test della velocità di conduzione nervosa viene quasi sempre eseguito durante la stessa visita di un EMG. Il test di velocità viene eseguito per vedere quanto velocemente i segnali elettrici si muovono attraverso un nervo.
Di solito non è necessaria alcuna preparazione speciale. Evitare l'uso di creme o lozioni il giorno del test.
La temperatura corporea può influenzare i risultati di questo test. Se fuori fa molto freddo, ti potrebbe essere detto di aspettare in una stanza calda per un po' prima di eseguire il test.
Se stai assumendo fluidificanti del sangue o anticoagulanti, informa il fornitore che esegue il test prima che venga eseguito.
Potresti sentire dolore o disagio quando vengono inseriti gli aghi. Ma la maggior parte delle persone è in grado di completare il test senza problemi.
Successivamente, il muscolo può sentirsi tenero o contuso per alcuni giorni.
L'EMG è più spesso usato quando una persona ha sintomi di debolezza, dolore o sensazione anormale.Può aiutare a distinguere tra debolezza muscolare causata dalla lesione di un nervo attaccato a un muscolo e debolezza dovuta a disturbi del sistema nervoso, come le malattie muscolari.
Normalmente c'è pochissima attività elettrica in un muscolo a riposo. L'inserimento degli aghi può causare una certa attività elettrica, ma una volta che i muscoli si sono calmati, dovrebbe essere rilevata poca attività elettrica.
Quando si flette un muscolo, l'attività inizia ad apparire. Quando contrai di più i muscoli, l'attività elettrica aumenta e si può vedere uno schema. Questo schema aiuta il medico a determinare se il muscolo sta rispondendo come dovrebbe.
Un EMG può rilevare problemi con i muscoli durante il riposo o l'attività. I disturbi o le condizioni che causano risultati anormali includono quanto segue:
- Neuropatia alcolica (danno ai nervi dovuto al consumo eccessivo di alcol)
- Sclerosi laterale amiotrofica (SLA; malattia delle cellule nervose del cervello e del midollo spinale che controllano il movimento muscolare)
- Disfunzione del nervo ascellare (danno del nervo che controlla il movimento e la sensazione della spalla)
- Distrofia muscolare di Becker (debolezza muscolare delle gambe e del bacino)
- Plessopatia brachiale (problema che colpisce l'insieme dei nervi che lasciano il collo ed entrano nel braccio)
- Sindrome del tunnel carpale (problema che colpisce il nervo mediano del polso e della mano)
- Sindrome del tunnel cubitale (problema che colpisce il nervo ulnare nel gomito)
- Spondilosi cervicale (dolore al collo dovuto all'usura dei dischi e delle ossa del collo)
- Comune disfunzione del nervo peroneo (danno del nervo peroneo che porta alla perdita di movimento o sensibilità al piede e alla gamba)
- Denervazione (ridotta stimolazione nervosa di un muscolo)
- Dermatomiosite (malattia muscolare che comporta infiammazione ed eruzione cutanea)
- Disfunzione del nervo mediano distale (problema che colpisce il nervo mediano del braccio)
- Distrofia muscolare di Duchenne (malattia ereditaria che comporta debolezza muscolare)
- Distrofia muscolare facioscapolo-omerale (Landouzy-Dejerine; malattia della debolezza muscolare e perdita di tessuto muscolare)
- Paralisi periodica familiare (disturbo che causa debolezza muscolare e talvolta un livello di potassio nel sangue inferiore al normale)
- Disfunzione del nervo femorale (perdita di movimento o sensibilità in parti delle gambe a causa di danni al nervo femorale)
- Atassia di Friedreich (malattia ereditaria che colpisce le aree del cervello e del midollo spinale che controllano la coordinazione, il movimento muscolare e altre funzioni)
- Sindrome di Guillain-Barré (malattia autoimmune dei nervi che porta a debolezza muscolare o paralisi)
- Sindrome di Lambert-Eaton (malattia autoimmune dei nervi che causa debolezza muscolare)
- Mononeuropatia multipla (un disturbo del sistema nervoso che comporta danni ad almeno 2 aree nervose separate)
- Mononeuropatia (danno a un singolo nervo che provoca la perdita di movimento, sensazione o altra funzione di quel nervo)
- Miopatia (degenerazione muscolare causata da una serie di disturbi, inclusa la distrofia muscolare)
- Miastenia grave (disturbo autoimmune dei nervi che causa debolezza dei muscoli volontari)
- Neuropatia periferica (danneggiamento dei nervi lontani dal cervello e dal midollo spinale)
- Polimiosite (debolezza muscolare, gonfiore, dolorabilità e danno tissutale dei muscoli scheletrici)
- Disfunzione del nervo radiale (danno del nervo radiale che causa perdita di movimento o sensibilità nella parte posteriore del braccio o della mano)
- Disfunzione del nervo sciatico (lesione o pressione sul nervo sciatico che causa debolezza, intorpidimento o formicolio alla gamba)
- Polineuropatia sensomotoria (condizione che causa una ridotta capacità di muoversi o sentire a causa di danni ai nervi)
- Sindrome di Shy-Drager (malattia del sistema nervoso che causa sintomi a livello del corpo)
- Paralisi periodica tireotossica (debolezza muscolare da alti livelli di ormone tiroideo)
- Disfunzione del nervo tibiale (danno del nervo tibiale che causa perdita di movimento o sensibilità al piede)
I rischi di questo test includono:
- Sanguinamento (minimo)
- Infezione nei siti degli elettrodi (rara)
EMG; miogramma; Elettromiogramma
- Elettromiografia
Chernecky CC, Berger BJ. Elettromiografia (EMG) e studi di conduzione nervosa (elettromielogramma)-diagnostica. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:468-469.
Katirji B. Elettromiografia clinica. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 35.