Biopsia del tunnel carpale
La biopsia del tunnel carpale è un test in cui viene rimosso un piccolo pezzo di tessuto dal tunnel carpale (parte del polso).
La pelle del polso viene pulita e iniettata con una medicina che intorpidisce l'area. Attraverso un piccolo taglio, viene prelevato un campione di tessuto dal tunnel carpale. Questo viene fatto mediante rimozione diretta del tessuto o mediante aspirazione dell'ago.
A volte questa procedura viene eseguita contemporaneamente al rilascio del tunnel carpale.
Segui le istruzioni per non mangiare o bere nulla per alcune ore prima del test.
Potresti sentire un po' di bruciore o bruciore quando viene iniettato il medicinale paralizzante. Potresti anche sentire una certa pressione o tirare durante la procedura. Successivamente, l'area potrebbe essere tenera o dolorante per alcuni giorni.
Questo test viene spesso eseguito per vedere se si dispone di una condizione chiamata amiloidosi. Di solito non è fatto per alleviare la sindrome del tunnel carpale. Tuttavia, una persona con amiloidosi può avere la sindrome del tunnel carpale.
La sindrome del tunnel carpale è una condizione caratterizzata da una pressione eccessiva sul nervo mediano. Questo è il nervo del polso che consente la sensazione e il movimento a parti della mano. La sindrome del tunnel carpale può portare a intorpidimento, formicolio, debolezza o danni muscolari alla mano e alle dita.
Non si trovano tessuti anormali.
Un risultato anomalo significa che hai l'amiloidosi. Saranno necessari altri trattamenti medici per questa condizione.
I rischi di questa procedura includono:
- sanguinamento
- Danni al nervo in quest'area
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Biopsia - tunnel carpale
- Sindrome del tunnel carpale
- Anatomia della superficie - palmo normale
- Anatomia della superficie - polso normale
- Biopsia carpale
Hawkins PN. Amiloidosi. In: Hochberg MC, Silman AJ, Smolen JS, Weinblatt ME, Weisman MH, eds. Reumatologia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 177.
Weller WJ, Calandruccio JH, Jobe MT. Neuropatie da compressione della mano, dell'avambraccio e del gomito. In: Azar FM, Beaty JH, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 77.