Pericardiocentesi

La pericardiocentesi è una procedura che utilizza un ago per rimuovere il liquido dal sacco pericardico. Questo è il tessuto che circonda il cuore.
La procedura viene spesso eseguita in una stanza per procedure speciali, come un laboratorio di cateterizzazione cardiaca. Può anche essere fatto al capezzale dell'ospedale di un paziente. Un medico metterà una flebo nel braccio nel caso in cui fluidi o medicinali debbano essere somministrati attraverso una vena. Ad esempio, potrebbero ricevere medicinali se il battito cardiaco rallenta o la pressione sanguigna scende durante la procedura.
Il fornitore pulirà un'area appena sotto o vicino allo sterno o sotto il capezzolo sinistro. La medicina paralizzante (anestetico) verrà applicata all'area.
Il medico inserirà quindi un ago e lo guiderà nel tessuto che circonda il cuore. Spesso, l'ecocardiografia (ecografia) viene utilizzata per aiutare il medico a vedere l'ago e l'eventuale drenaggio di liquidi. Un elettrocardiogramma (ECG) e raggi X (fluoroscopia) possono anche essere usati per aiutare con il posizionamento.

Una volta che l'ago ha raggiunto l'area corretta, viene rimosso e sostituito con un tubo chiamato catetere. Il fluido drena attraverso questo tubo in contenitori. Nella maggior parte dei casi, il catetere pericardico viene lasciato in sede in modo che il drenaggio possa continuare per diverse ore.
Potrebbe essere necessario un drenaggio chirurgico se il problema è difficile da correggere o si ripresenta. Questa è una procedura più invasiva in cui il pericardio viene drenato nella cavità toracica (pleurica). In alternativa, il fluido può essere drenato nella cavità peritoneale, ma questo è meno comune. Potrebbe essere necessario eseguire questa procedura in anestesia generale.
Potresti non essere in grado di mangiare o bere per 6 ore prima del test. Devi firmare un modulo di consenso.
Potresti sentire una pressione mentre l'ago entra. Alcune persone hanno dolore al petto, che può richiedere un antidolorifico.
Questo test può essere eseguito per rimuovere ed esaminare il fluido che preme sul cuore. È più spesso fatto per trovare la causa di un versamento pericardico cronico o ricorrente.
Può anche essere fatto per trattare il tamponamento cardiaco, che è una condizione pericolosa per la vita.
Normalmente c'è una piccola quantità di liquido limpido di colore paglierino nello spazio pericardico.
Reperti anomali possono indicare la causa dell'accumulo di liquido pericardico, come ad esempio:
- Cancro
- Perforazione cardiaca
- Trauma cardiaco
- Insufficienza cardiaca congestizia
- pericardite
- Insufficienza renale
- Infezione
- Rottura di un aneurisma ventricolare
I rischi possono includere:
- sanguinamento
- Polmone collassato
- Attacco di cuore
- Infezione (pericardite)
- Battiti cardiaci irregolari (aritmie)
- Puntura del muscolo cardiaco, dell'arteria coronaria, del polmone, del fegato o dello stomaco
- Pneumopericardio (aria nel sacco pericardico)
Rubinetto pericardico; Pericardiocentesi percutanea; Pericardite - pericardiocentesi; Versamento pericardico - pericardiocentesi
Cuore - vista frontale
Pericardio
Hoit BD, Oh JK. Malattie del pericardio. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 68.
Lewinter MM, Imazio M. Malattie del pericardio. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 83.
Mallemat HA, Tewelde SZ. Pericardiocentesi. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 16.