Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 18 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Endoscopia bronchiale
Video: Endoscopia bronchiale

La biopsia delle vie aeree superiori è un intervento chirurgico per rimuovere un piccolo pezzo di tessuto dalla zona del naso, della bocca e della gola. Il tessuto sarà esaminato al microscopio da un patologo.

L'operatore sanitario spruzzerà una medicina paralizzante in bocca e in gola. Viene inserito un tubo di metallo per tenere lontana la lingua.

Un'altra medicina paralizzante scorre attraverso il tubo lungo la parte posteriore della gola. Questo potrebbe farti tossire all'inizio. Quando l'area si sente spessa o gonfia, è insensibile.

Il fornitore esamina l'area anormale e rimuove un piccolo pezzo di tessuto. Viene inviato al laboratorio per l'esame.

NON mangiare per 6-12 ore prima del test.

Informa il tuo medico se prendi un anticoagulante, come l'aspirina, il clopidogrel o il warfarin, quando pianifichi la biopsia. Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione per un po'. Non interrompere mai l'assunzione di medicinali senza prima parlare con il tuo fornitore.

Mentre l'area viene intorpidita, potresti sentire come se ci fosse del fluido che scorre lungo la parte posteriore della gola. Potresti sentire il bisogno di tossire o vomitare. E potresti sentire una pressione o un leggero strattone.


Quando l'intorpidimento svanisce, la gola potrebbe irritarsi per diversi giorni. Dopo il test, il riflesso della tosse tornerà in 1 o 2 ore. Quindi puoi mangiare e bere normalmente.

Questo test può essere eseguito se il medico ritiene che ci sia un problema con le vie aeree superiori. Può anche essere fatto con una broncoscopia.

I tessuti delle vie aeree superiori sono normali, senza escrescenze anomale.

I disturbi o le condizioni che possono essere scoperti includono:

  • Cisti o masse benigne (non cancerose)
  • Cancro
  • Alcune infezioni
  • Granulomi e infiammazione correlata (possono essere causati dalla tubercolosi)
  • Disturbi autoimmuni, come la granulomatosi con poliangioite
  • Vasculite necrotizzante

I rischi per questa procedura includono:

  • Sanguinamento (alcuni sanguinamenti sono comuni, forti no)
  • Difficoltà respiratorie
  • Gola infiammata

C'è il rischio di soffocamento se ingerisci acqua o cibo prima che l'intorpidimento svanisca.

Biopsia - vie aeree superiori


  • Test delle vie aeree superiori
  • Broncoscopia
  • Anatomia della gola

Frew AJ, Doffman SR, Hurt K, Buxton-Thomas R. Malattie respiratorie. In: Kumar P, Clark M, eds. Medicina clinica di Kumar e Clark. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 24.

Mason JC. Malattie reumatiche e sistema cardiovascolare. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 94.

Yung RC, Flint PW. Endoscopia tracheobronchiale. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 72.


Pubblicazioni Popolari

Tipi di tubercolosi

Tipi di tubercolosi

La tubercoloi (TB) è una malattia infettiva che colpice tipicamente i polmoni, ebbene poa coinvolgere anche altre parti del corpo. Quando colpice i polmoni, i chiama tubercoloi polmonare. La tube...
9 Hacks utili per la gestione di un attacco di emicrania sul lavoro

9 Hacks utili per la gestione di un attacco di emicrania sul lavoro

Quando un'emicrania colpice mentre ei a caa, puoi pegnere le luci, triciare otto le coperte e chiudere gli occhi finché non compare. Ma al lavoro, peo devi affrontare il dolore fino al moment...