Scansione ossea
Una scintigrafia ossea è un test di imaging utilizzato per diagnosticare le malattie ossee e scoprire quanto siano gravi.
Una scintigrafia ossea comporta l'iniezione di una quantità molto piccola di materiale radioattivo (radiotracciante) in una vena. La sostanza viaggia attraverso il sangue alle ossa e agli organi. Man mano che svanisce, emette un po' di radiazioni. Questa radiazione viene rilevata da una telecamera che scansiona lentamente il tuo corpo. La fotocamera fotografa la quantità di radiotracciante accumulata nelle ossa.
Se viene eseguita una scintigrafia ossea per vedere se si ha un'infezione ossea, le immagini possono essere scattate poco dopo l'iniezione del materiale radioattivo e di nuovo 3-4 ore dopo, quando si è raccolto nelle ossa. Questo processo è chiamato scintigrafia ossea in 3 fasi.
Per valutare se il cancro si è diffuso all'osso (malattia ossea metastatica), le immagini vengono scattate solo dopo un ritardo di 3-4 ore.
La parte di scansione del test durerà circa 1 ora. La fotocamera dello scanner potrebbe spostarsi sopra e intorno a te. Potrebbe essere necessario cambiare posizione.
Probabilmente ti verrà chiesto di bere più acqua dopo aver ricevuto il radiotracciante per evitare che il materiale si accumuli nella vescica.
È necessario rimuovere gioielli e altri oggetti metallici. Potrebbe esserti chiesto di indossare un camice ospedaliero.
Informa il tuo medico se sei o potresti essere incinta.
NON assumere medicinali contenenti bismuto, come Pepto-Bismol, per 4 giorni prima del test.
Segui tutte le altre istruzioni che ti vengono fornite.
C'è una piccola quantità di dolore quando viene inserito l'ago. Durante la scansione, non c'è dolore. Devi rimanere fermo durante la scansione. Il tecnico ti dirà quando cambiare posizione.
Potresti provare qualche disagio a causa del fatto che stai fermo per un lungo periodo.
Una scintigrafia ossea viene utilizzata per:
- Diagnostica un tumore osseo o un cancro.
- Determina se un cancro che ha avuto origine in altre parti del tuo corpo si è diffuso alle ossa. I tumori più comuni che si diffondono alle ossa includono seno, polmone, prostata, tiroide e reni.
- Diagnosticare una frattura, quando non può essere vista su una normale radiografia (più comunemente fratture dell'anca, fratture da stress ai piedi o alle gambe o fratture della colonna vertebrale).
- Diagnosticare un'infezione ossea (osteomielite).
- Diagnosticare o determinare la causa del dolore osseo, quando non è stata identificata nessun'altra causa.
- Valutare i disturbi metabolici, come l'osteomalacia, l'iperparatiroidismo primario, l'osteoporosi, la sindrome dolorosa regionale complessa e il morbo di Paget.
I risultati del test sono considerati normali se il radiotracciante è presente in modo uniforme in tutte le ossa.
Una scansione anormale mostrerà "punti caldi" e/o "punti freddi" rispetto all'osso circostante. I punti caldi sono aree in cui c'è una maggiore raccolta di materiale radioattivo. I punti freddi sono aree che hanno assorbito meno materiale radioattivo.
I risultati della scintigrafia ossea devono essere confrontati con altri studi di imaging, oltre alle informazioni cliniche. Il tuo provider discuterà con te eventuali risultati anomali.
In caso di gravidanza o allattamento, il test può essere posticipato per evitare di esporre il bambino alle radiazioni. Se devi fare il test durante l'allattamento, dovresti pompare e buttare via il latte materno per i prossimi 2 giorni.
La quantità di radiazioni iniettate nella vena è molto piccola. Tutte le radiazioni scompaiono dal corpo entro 2 o 3 giorni. Il radiotracciante utilizzato ti espone a una quantità molto piccola di radiazioni. Il rischio probabilmente non è maggiore rispetto alle radiografie di routine.
I rischi correlati al radiotracciante osseo sono rari, ma possono includere:
- Anafilassi (risposta allergica grave)
- Eruzione cutanea
- Rigonfiamento
C'è un leggero rischio di infezione o sanguinamento quando l'ago viene inserito in una vena.
Scintigrafia - osso
- Scansione nucleare
Chernecky CC, Berger BJ. Scansione ossea (scintigrafia ossea) - diagnostica. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013: 246-247.
Kapoor G, Toms AP. Stato attuale dell'imaging del sistema muscolo-scheletrico. In: Adam A, Dixon AK, Gillard JH, Schaefer-Prokop CM, eds. Radiologia diagnostica di Grainger & Allison: un libro di testo di imaging medico. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 38.
Ribbens C, Namur G. Scintigrafia ossea e tomografia a emissione di positroni. In: Hochberg MC, Gravallese EM, Silman AJ, Smolen JS, Weinblatt ME, Weisman MH, eds. Reumatologia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 49.