Colorazione di Gram della lesione cutanea
Una colorazione di Gram di una lesione cutanea è un test di laboratorio che utilizza colorazioni speciali per rilevare e identificare i batteri in un campione di una piaga della pelle. Il metodo della colorazione di Gram è una delle tecniche più comunemente utilizzate per diagnosticare rapidamente le infezioni batteriche.
Il tuo medico rimuoverà un campione di tessuto dalla pelle dolorante. Questa procedura è chiamata biopsia della lesione cutanea. Prima della biopsia, il tuo medico intorpidirà l'area della pelle in modo da non sentire nulla.
Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì, viene applicato in uno strato molto sottile su un vetrino. Al campione viene applicata una serie di coloranti di diverso colore. Il vetrino colorato viene esaminato al microscopio per verificare la presenza di batteri. Il colore, le dimensioni, la forma e l'organizzazione delle cellule aiutano a identificare il germe che causa l'infezione.
Non è necessaria alcuna preparazione per il test di laboratorio. Informa il tuo medico se hai una storia di problemi di sanguinamento perché potresti sanguinare leggermente durante la biopsia.
Ci sarà una puntura quando viene somministrato l'anestetico. Dovresti sentire solo una pressione o un disagio simile a una puntura di spillo durante la biopsia.
Il tuo fornitore può ordinare questo test se hai segni di una piaga della pelle infetta. Il test viene eseguito per determinare quali batteri hanno causato l'infezione.
Il test è normale se non vengono trovati batteri.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici. Altri test possono essere eseguiti per aiutare a diagnosticare il problema.
Un risultato anomalo significa che sono stati trovati batteri nella lesione cutanea. Sono necessari ulteriori test per confermare i risultati. Ciò consente al tuo fornitore di prescrivere l'antibiotico appropriato o un altro trattamento.
I rischi di una biopsia cutanea possono includere:
- Infezione
- Cicatrice
Sanguinerai leggermente durante la procedura.
Una coltura della pelle o delle mucose può essere eseguita insieme a questo test. Altri studi vengono spesso eseguiti su un campione di pelle per determinare se il cancro è presente.
Le lesioni cutanee virali, come l'herpes simplex, vengono esaminate da altri test o da una coltura virale.
Lesione cutanea Colorazione di Gram
- Cultura della lesione virale
Habif TP. Infezioni batteriche. In: Habif TP, ed. Dermatologia clinica: una guida cromatica alla diagnosi e alla terapia. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 9.
Padiglione GS, Bosco GL. Batteriologia medica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 58.