Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
7o preparato microbiologico e colorazione di gram
Video: 7o preparato microbiologico e colorazione di gram

La colorazione di Gram del liquido articolare è un test di laboratorio per identificare i batteri in un campione di liquido articolare utilizzando una serie speciale di coloranti (colori). Il metodo della colorazione di Gram è uno dei metodi più comunemente usati per identificare rapidamente la causa delle infezioni batteriche.

È necessario un campione di fluido articolare. Questo può essere fatto nell'ufficio di un operatore sanitario utilizzando un ago o durante una procedura in sala operatoria. La rimozione del campione è chiamata aspirazione del fluido articolare.

Il campione di fluido viene inviato a un laboratorio dove una piccola goccia viene distribuita in uno strato molto sottile su un vetrino da microscopio. Questo si chiama striscio. Sul campione vengono applicate diverse macchie colorate. Il personale di laboratorio esaminerà lo striscio colorato al microscopio per vedere se sono presenti batteri. Il colore, le dimensioni e la forma delle cellule aiutano a identificare i batteri.

Il tuo provider ti dirà come prepararti per la procedura. Non è necessaria alcuna preparazione speciale. Ma informa il tuo fornitore se stai assumendo un anticoagulante, come l'aspirina, il warfarin (Coumadin) o il clopidogrel (Plavix). Questi medicinali possono influenzare i risultati del test o la tua capacità di fare il test.


A volte, il fornitore inietterà prima la medicina paralizzante nella pelle con un piccolo ago, che pungerà. Viene quindi utilizzato un ago più grande per estrarre il liquido sinoviale.

Questo test può anche causare disagio se la punta dell'ago tocca l'osso. La procedura di solito dura meno di 1 o 2 minuti.

Il test viene eseguito quando c'è gonfiore inspiegabile, dolore articolare e infiammazione di un'articolazione o per verificare la sospetta infezione articolare.

Un risultato normale significa che non sono presenti batteri sulla colorazione di Gram.

Risultati anomali indicano che i batteri sono stati osservati sulla colorazione di Gram. Questo può essere un segno di un'infezione articolare, ad esempio, artrite gonococcica o artrite dovuta a batteri chiamati Staphylococcus aureus.

I rischi di questo test includono:

  • Infezione dell'articolazione - insolita, ma più comune con aspirazioni ripetute
  • Sanguinamento nello spazio articolare

Colorazione di Gram del liquido articolare

El-Gabalawy HS. Analisi del liquido sinoviale, biopsia sinoviale e patologia sinoviale. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Il libro di testo di reumatologia di Kelly e Firestein. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 53.


Karcher DS, McPherson RA. Liquidi corporei cerebrospinali, sinoviali, sierosi e campioni alternativi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23d ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 29.

Nuove Pubblicazioni

Caffeina nella dieta

Caffeina nella dieta

La caffeina è una o tanza che i trova in alcune piante. Può anche e ere prodotto dall'uomo e aggiunto agli alimenti. È uno timolante del i tema nervo o centrale e un diuretico ( o t...
Apremilast

Apremilast

Apremila t è u ato per trattare l'artrite p oria ica (una condizione che cau a dolore alle articolazioni, gonfiore e quame ulla pelle). È anche u ato per trattare la p oria i a placche d...