Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Una nuova terapia contro la cheratosi attinica
Video: Una nuova terapia contro la cheratosi attinica

Contenuto

Ingenol mebutate gel è usato per trattare la cheratosi attinica (escrescenze piatte e squamose sulla pelle causate da un'eccessiva esposizione al sole). Ingenol mebutato è in una classe di farmaci chiamati agenti citotossici. Funziona uccidendo le cellule a crescita rapida come le cellule anormali associate alle cheratosi attiniche.

Ingenol mebutato si presenta come un gel 0,015% o 0,05% da applicare sulla pelle. Quando ingenol mebutate gel viene utilizzato per trattare la cheratosi attinica sul viso o sul cuoio capelluto, il gel allo 0,015% viene solitamente applicato una volta al giorno per 3 giorni consecutivi. Quando ingenol mebutate gel viene utilizzato per trattare la cheratosi attinica sul tronco (torso), braccia, mani o gambe, il gel allo 0,05% viene solitamente applicato una volta al giorno per 2 giorni consecutivi. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare il gel di ingenolo mebutato esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingenol mebutate gel deve essere utilizzato solo sulla pelle. Non applicare gel di ingenolo mebutato dentro o vicino agli occhi, alla bocca o alla vagina. Se si ottiene gel di ingenolo mebutato negli occhi, sciacquarli immediatamente con grandi quantità di acqua e consultare un medico il prima possibile.


Non applicare ingenol mebutate gel subito dopo aver fatto la doccia o meno di 2 ore prima di coricarsi. Dopo aver applicato il gel di ingenolo mebutato, evitare di svolgere attività che causano molta sudorazione per almeno 6 ore.

Per utilizzare ingenol mebutate gel, attenersi alla seguente procedura:

  1. Rimuovere il cappuccio da una nuova provetta di gel di ingenolo mebutato appena prima di essere pronti per l'uso.
  2. Spremere il gel dal tubo sulla punta del dito. Usa abbastanza gel per coprire l'area che il medico ti ha prescritto di trattare. Un tubo contiene abbastanza gel per coprire un'area della pelle di circa 2 pollici per 2 pollici.
  3. Stendere il gel uniformemente solo sull'area della pelle che si sta trattando.
  4. Lavati subito le mani dopo aver applicato il gel. Fai attenzione a non toccarti gli occhi prima di lavarti le mani. Se l'area che stai trattando è sulle tue mani, lava solo la punta del dito che hai usato per applicare il gel.
  5. Gettare via il tubo in modo sicuro nella spazzatura domestica dopo un singolo utilizzo.
  6. Lasciare asciugare l'area trattata per 15 minuti. Non lavare o toccare la zona trattata per almeno 6 ore. Fare attenzione a non far cadere il gel sulla pelle di un'altra area del corpo o a toccare un'altra persona con l'area trattata.
  7. Non coprire l'area trattata con bende o altre medicazioni.
  8. Dopo 6 ore, l'area trattata può essere lavata con acqua e sapone neutro.

Chieda al farmacista o al medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente e le istruzioni per l'uso.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di utilizzare ingenolo mebutato gel,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'ingenolo mebutato, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti di ingenolo mebutato gel. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni del produttore per il paziente per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare qualsiasi altro trattamento per la cheratosi attinica.
  • informi il medico se ha altri problemi della pelle, inclusi effetti collaterali di altri trattamenti o scottature solari, nell'area da trattare. Non dovresti usare ingenol mebutate gel fino a quando la tua pelle non è guarita.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi ingenol mebutate gel, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare gel extra per compensare una dose dimenticata.

Ingenol mebutato gel può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • arrossamento, desquamazione, desquamazione, formazione di croste o gonfiore della pelle
  • dolore, prurito o irritazione della pelle trattata
  • irritazione del naso e della gola
  • mal di testa

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • difficoltà a respirare o deglutire
  • sentirsi svenire
  • senso di oppressione alla gola
  • gonfiore delle labbra o della lingua
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • dolore agli occhi, gonfiore o abbassamento delle palpebre o gonfiore intorno agli occhi
  • vesciche, pus, ulcere o altre piaghe sulla pelle

Ingenol mebutate gel può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo in frigorifero; non congelare ingenolo mebutato gel.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Picato®
Ultima revisione - 15/11/2015

Popolare

L'abuso da parte di figure religiose ha conseguenze durature, ma solo per le vittime

L'abuso da parte di figure religiose ha conseguenze durature, ma solo per le vittime

"Tutta la vergogna che il mio moletatore avrebbe dovuto portare, lo tavo portando."Avvio ui contenuti: aggreione euale, abuoAmy Hall è tata governata per anni dal vecovo nella ua chiea ...
Come smettere di raccogliere croste e curare le cicatrici

Come smettere di raccogliere croste e curare le cicatrici

La maggior parte delle perone trova allettante prendere le crote ulla pelle, pecialmente quando ono aciutte, i bucciano ai bordi o iniziano a cadere. Potrebbe embrare innocuo, ma raccogliere le crote ...