Cultura della bile
La coltura della bile è un test di laboratorio per rilevare i germi che causano malattie (batteri, virus o funghi) nel sistema biliare.
È necessario un campione di bile. Questo può essere fatto utilizzando diversi metodi, tra cui la chirurgia della cistifellea o una procedura chiamata colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP).
Il campione di bile viene inviato a un laboratorio. Lì, viene posto in un piatto speciale chiamato terreno di coltura per vedere se batteri, virus o funghi crescono sul campione.
La preparazione dipende dal metodo specifico utilizzato per ottenere il campione di bile. Segui esattamente le istruzioni del tuo medico.
Se la bile viene presa durante l'intervento chirurgico alla cistifellea, non sentirai dolore perché stai dormendo.
Se la bile viene assunta durante l'ERCP, riceverai una medicina per rilassarti. Potresti avere qualche disagio mentre l'endoscopio passa attraverso la bocca, la gola e giù per l'esofago. Questa sensazione se ne andrà a breve. Potrebbe anche ricevere una medicina (anestesia) in modo che dormirai leggermente per questo test. Se dormi, non sentirai alcun disagio.
Questo test viene eseguito per rilevare l'infezione all'interno del sistema biliare. Il sistema biliare crea, sposta, immagazzina e rilascia la bile per aiutare la digestione.
Il risultato del test è normale se nessun batterio, virus o fungo è cresciuto nel piatto di laboratorio.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un risultato anomalo significa che batteri, funghi o virus sono cresciuti nel piatto del laboratorio. Questo potrebbe essere un segno di infezione.
I rischi dipendono dal metodo utilizzato per prelevare un campione della bile. Il tuo provider può spiegare questi rischi.
Cultura - bile
- Cultura della bile
- ERCP
Padiglione GS, Bosco GL. Batteriologia medica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 58.
Kim AY, Chung RT. Infezioni batteriche, parassitarie e fungine del fegato, compresi gli ascessi epatici. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 84.