Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Sistema della coagulazione
Video: Sistema della coagulazione

Il dosaggio del fattore XII è un esame del sangue per misurare l'attività del fattore XII. Questa è una delle proteine ​​del corpo che aiuta la coagulazione del sangue.

È necessario un campione di sangue.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.

Il tuo medico potrebbe volerti fare questo test se hai avuto risultati anormali sul test di coagulazione del sangue del tempo di tromboplastina parziale (PTT). Potrebbe anche essere necessario il test se un membro della famiglia è noto per avere una carenza di fattore XII.

Un valore normale è compreso tra il 50% e il 200% del controllo di laboratorio o del valore di riferimento.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

La diminuzione dell'attività del fattore XII può indicare:


  • Carenza di fattore XII (un disturbo emorragico causato da una mancanza di fattore XII della coagulazione del sangue)
  • Malattia del fegato

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Ottenere un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Saggio del fattore Hagemanman

Chernecky CC, Berger BJ. Fattore XII (fattore di Hageman) - sangue. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013: 508-509.

Gailani D, Neff AT. Deficit rari di fattori della coagulazione. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 137.


Leggi Oggi

Succhi di carota e mela per i brufoli

Succhi di carota e mela per i brufoli

I ucchi di frutta preparati con carote o mele po ono e ere di grande aiuto per combattere i brufoli perché purificano il corpo, rimuovendo le to ine dal angue e meno to ine nel corpo, minore ...
Trattamento dell'epatite

Trattamento dell'epatite

Il trattamento per l'epatite varia a econda della ua cau a, cioè e è cau ata da viru , malattie autoimmuni o u o frequente di farmaci. Tuttavia, il ripo o, l'idratazione, una buona a...