Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Dicembre 2024
Anonim
Cold Agglutinin
Video: Cold Agglutinin

Il test di Donath-Landsteiner è un esame del sangue per rilevare gli anticorpi dannosi correlati a una malattia rara chiamata emoglobinuria parossistica fredda. Questi anticorpi formano e distruggono i globuli rossi quando il corpo è esposto a basse temperature.

È necessario un campione di sangue.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

Questo test viene eseguito per confermare una diagnosi di emoglobinuria parossistica fredda.

Il test è considerato normale se non sono presenti anticorpi Donath-Landsteiner. Questo è chiamato un risultato negativo.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Risultati anomali indicano la presenza di anticorpi Donath-Landsteiner. Questo è un segno di emoglobinuria parossistica fredda.


C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

anticorpo anti-P; Emoglobinuria parossistica fredda - Donath-Landsteiner

Elghetany MT, Schexneider KI, Banki K. Disturbi eritrocitari. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 32.

Michel M. Anemie emolitiche autoimmuni ed intravascolari. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 151.


Ultimi Post

Jessica Alba ha indossato un corsetto per 3 mesi per riavere il suo corpo dopo il parto

Jessica Alba ha indossato un corsetto per 3 mesi per riavere il suo corpo dopo il parto

Lavorare alla rivi ta HAPE ignifica che non ono e traneo al mondo trano e talvolta travagante della perdita di pe o. Ho vi to e entito parlare di qua i tutte le diete folli che ti vengono in mente (e ...
Città più adatte: 5. Portland, Oregon

Città più adatte: 5. Portland, Oregon

Più per one a Portland i recano al lavoro in bicicletta ri petto a qual ia i altra città del pae e (più del doppio della media degli altri centri urbani) e innovazioni come viali, egnal...