Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
ECCO COSA DEVI SAPERE SE LA TUA PIPI’ SEMBRA ESSERE SCHIUMOSA COME LA BIRRA
Video: ECCO COSA DEVI SAPERE SE LA TUA PIPI’ SEMBRA ESSERE SCHIUMOSA COME LA BIRRA

Il test dell'elettroforesi delle proteine ​​urinarie (UPEP) viene utilizzato per stimare la quantità di determinate proteine ​​presenti nelle urine.

È necessario un campione di urina pulito. Il metodo clean-catch viene utilizzato per impedire ai germi del pene o della vagina di entrare in un campione di urina. Per raccogliere l'urina, l'operatore sanitario può fornirti uno speciale kit di raccolta pulita che contiene una soluzione detergente e salviette sterili. Segui esattamente le istruzioni.

Dopo aver fornito un campione di urina, viene inviato al laboratorio. Lì, lo specialista di laboratorio posizionerà il campione di urina su carta speciale e applicherà una corrente elettrica. Le proteine ​​si muovono e formano bande visibili. Questi rivelano le quantità generali di ciascuna proteina.

Il tuo medico potrebbe dirti di interrompere l'assunzione di determinati medicinali che potrebbero interferire con il test. I farmaci che possono influenzare i risultati dei test includono:

  • Clorpromazina
  • Corticosteroidi
  • isoniazide
  • Neomicina
  • Fenacemide
  • salicilati
  • Sulfonamidi
  • tolbutamide

Non interrompere l'assunzione di alcun medicinale senza prima aver parlato con il tuo fornitore.


Questo test coinvolge solo la minzione normale. Non c'è disagio.

Normalmente non ci sono proteine, o solo una piccola quantità di proteine ​​nelle urine. Una quantità anormalmente elevata di proteine ​​nelle urine può essere un segno di molti disturbi diversi.

L'UPEP può essere raccomandato per aiutare a determinare la causa delle proteine ​​nelle urine. Oppure può essere eseguito come test di screening per misurare le varie quantità di diversi tipi di proteine ​​nelle urine. L'UPEP rileva 2 tipi di proteine: albumina e globuline.

Non si trovano quantità significative di globuline nelle urine. L'albumina urinaria è inferiore a 5 mg/dl.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Se il campione di urina ha una quantità significativa di globuline o un livello di albumina superiore al normale, può significare uno dei seguenti:

  • Infiammazione acuta
  • Accumulo anomalo di proteine ​​nei tessuti e negli organi (amiloidosi)
  • Funzione renale ridotta
  • Malattia renale dovuta al diabete (nefropatia diabetica)
  • Insufficienza renale
  • Un tipo di cancro del sangue chiamato mieloma multiplo
  • Gruppo di sintomi che includono proteine ​​nelle urine, basso livello di proteine ​​nel sangue, gonfiore (sindrome nefrosica)
  • Infezione acuta del tratto urinario

Non ci sono rischi con questo test.


Elettroforesi delle proteine ​​urinarie; UPEP; Mieloma multiplo - UPEP; Macroglobulinemia di Waldenström - UPEP; Amiloidosi - UPEP

  • Sistema urinario maschile

Chernecky CC, Berger BJ. Elettroforesi proteica - urina. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:920-922.

Mc Pherson RA. Proteine ​​specifiche. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 19.

Rajkumar SV, Dispenzieri A. Mieloma multiplo e disturbi correlati. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 101.

Popolare Sul Sito

Conseguenze del trauma cranico

Conseguenze del trauma cranico

Le con eguenze di un trauma cranico ono piutto to variabili e potrebbe e erci un completo recupero o addirittura la morte. Alcuni e empi di con eguenze di un trauma cranico ono:con il;perdita della vi...
Restauro del dente: cos'è, come si fa e quando farlo

Restauro del dente: cos'è, come si fa e quando farlo

Il re tauro del dente è una procedura e eguita dal denti ta, indicata per il trattamento di carie e trattamenti e tetici, come denti fratturati o cheggiati, con difetti uperficiali o con di cromi...