Anticorpo del recettore dell'acetilcolina
L'anticorpo del recettore dell'acetilcolina è una proteina presente nel sangue di molte persone affette da miastenia grave. L'anticorpo colpisce una sostanza chimica che invia segnali dai nervi ai muscoli e tra i nervi nel cervello.
Questo articolo discute l'analisi del sangue per l'anticorpo del recettore dell'acetilcolina.
È necessario un campione di sangue. Il più delle volte, il sangue viene prelevato da una vena situata all'interno del gomito o sul dorso della mano.
La maggior parte delle volte non è necessario eseguire passaggi speciali prima di questo test.
Potresti sentire un leggero dolore o una puntura quando l'ago viene inserito. Potresti anche sentire un po' di pulsazione nel sito dopo che il sangue è stato prelevato.
Questo test viene utilizzato per diagnosticare la miastenia grave.
Normalmente, non c'è nessun anticorpo del recettore dell'acetilcolina (o meno di 0,05 nmol/L) nel flusso sanguigno.
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
L'esempio sopra mostra la misurazione comune per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
Un risultato anomalo significa che l'anticorpo del recettore dell'acetilcolina è stato trovato nel sangue. Conferma la diagnosi di miastenia grave nelle persone che hanno sintomi. Quasi la metà delle persone con miastenia grave limitata ai muscoli oculari (miastenia grave oculare) ha questo anticorpo nel sangue.
Tuttavia, la mancanza di questo anticorpo non esclude la miastenia grave. Circa 1 persona su 5 con miastenia grave non ha segni di questo anticorpo nel sangue. Il tuo fornitore potrebbe anche considerare di testarti per l'anticorpo muscolo specifico della chinasi (MuSK).
- analisi del sangue Blood
- Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
Evoli A, Vincent A. Disturbi della trasmissione neuromuscolare. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 394.
Patterson ER, Winters JL. Emaferesi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 37.