Coccidioides complemento fissazione
La fissazione del complemento di Coccidioides è un esame del sangue che cerca sostanze (proteine) chiamate anticorpi, che sono prodotte dall'organismo in reazione al fungo Coccidioide immitis. Questo fungo provoca la malattia coccidioidomicosi.
È necessario un campione di sangue.
Non c'è una preparazione speciale per il test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato, mentre altre sentono solo una puntura o una puntura. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.
Questo test viene utilizzato per rilevare l'infezione con il fungo che causa la coccidioidomicosi o febbre della valle. Questa condizione può causare un'infezione polmonare o diffusa (disseminata).
Un risultato normale significa no Coccidioides immitis gli anticorpi vengono rilevati nel campione di sangue.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Risultati anomali significano che Coccidioides immitis gli anticorpi sono presenti. Questo può significare che hai un'infezione attuale o passata.
Il test può essere ripetuto dopo diverse settimane per rilevare un aumento del titolo (concentrazione anticorpale), che conferma un'infezione attiva.
In generale, peggiore è l'infezione, maggiore è il titolo, tranne che nelle persone con un sistema immunitario indebolito.
Possono esserci test falsi positivi in persone con altre malattie fungine come istoplasmosi e blastomicosi e test falsi negativi in persone con singole masse polmonari da coccidioidomicosi.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Test degli anticorpi del coccidioide; Coccidioidomicosi analisi del sangue
- analisi del sangue Blood
Galgiani JN. Coccidioidomicosi (coccidioide specie). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 265.
Iwen PC. Malattie micotiche. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 62.