Elettroforesi proteica - siero

Questo test di laboratorio misura i tipi di proteine nella parte fluida (siero) di un campione di sangue. Questo fluido è chiamato siero.
È necessario un campione di sangue.
In laboratorio, il tecnico posiziona il campione di sangue su carta speciale e applica una corrente elettrica. Le proteine si muovono sulla carta e formano bande che mostrano la quantità di ciascuna proteina.
Potrebbe esserti chiesto di non mangiare o bere per 12 ore prima di questo test.
Alcuni medicinali possono influenzare i risultati di questo test. Il tuo medico ti dirà se devi interrompere l'assunzione di qualsiasi medicinale. Non interrompere alcun medicinale prima di parlare con il tuo fornitore.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
Le proteine sono costituite da aminoacidi e sono parti importanti di tutte le cellule e i tessuti. Ci sono molti diversi tipi di proteine nel corpo e hanno molte funzioni diverse. Esempi di proteine includono enzimi, alcuni ormoni, emoglobina, lipoproteine a bassa densità (LDL o colesterolo cattivo) e altri.
Le proteine del siero sono classificate come albumina o globuline. L'albumina è la proteina più abbondante nel siero. Trasporta molte piccole molecole. È anche importante per evitare che il fluido fuoriesca dai vasi sanguigni nei tessuti.
Le globuline si dividono in alfa-1, alfa-2, beta e gamma globuline. In generale, i livelli di alfa e gamma globulina aumentano quando c'è un'infiammazione nel corpo.
L'elettroforesi delle lipoproteine determina la quantità di proteine costituite da proteine e grassi, chiamate lipoproteine (come il colesterolo LDL).
Gli intervalli di valori normali sono:
- Proteine totali: da 6,4 a 8,3 grammi per decilitro (g/dL) o da 64 a 83 grammi per litro (g/L)
- Albumina: da 3,5 a 5,0 g/dL o da 35 a 50 g/L
- Globulina alfa-1: da 0,1 a 0,3 g/dL o da 1 a 3 g/L
- Globulina alfa-2: da 0,6 a 1,0 g/dL o da 6 a 10 g/L
- Beta globulina: da 0,7 a 1,2 g/dL o da 7 a 12 g/L
- Gammaglobuline: da 0,7 a 1,6 g/dL o da 7 a 16 g/L
Gli esempi sopra sono misurazioni comuni per i risultati di questi test. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei tuoi risultati specifici.
La diminuzione delle proteine totali può indicare:
- Perdita anomala di proteine dal tratto digerente o incapacità del tratto digerente di assorbire le proteine (enteropatia con perdita di proteine)
- Malnutrizione
- Disturbo renale chiamato sindrome nefrosica
- Cicatrici del fegato e scarsa funzionalità epatica (cirrosi)
L'aumento delle proteine della globulina alfa-1 può essere dovuto a:
- Malattia infiammatoria acuta
- Cancro
- Malattia infiammatoria cronica (ad esempio, artrite reumatoide, LES)
La diminuzione delle proteine alfa-1 globuline può essere un segno di:
- Deficit di alfa-1 antitripsina
L'aumento delle proteine della globulina alfa-2 può indicare un:
- Infiammazione acuta
- Infiammazione cronica
La diminuzione delle proteine della globulina alfa-2 può indicare:
- Rottura dei globuli rossi (emolisi)
L'aumento delle proteine della beta globulina può indicare:
- Un disturbo in cui il corpo ha problemi a scomporre i grassi (ad esempio, iperlipoproteinemia, ipercolesterolemia familiare)
- Terapia con estrogeni
La diminuzione delle proteine beta globuline può indicare:
- Livello anormalmente basso di colesterolo LDL
- Malnutrizione
L'aumento delle proteine della gammaglobuline può indicare:
- Tumori del sangue, incluso mieloma multiplo, macroglobulinemia di Waldenström, linfomi e leucemie linfocitiche croniche
- Malattia infiammatoria cronica (ad esempio, artrite reumatoide)
- Infezione acuta
- Malattia epatica cronica
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
SPEP
analisi del sangue Blood
Chernecky CC, Berger BJ. Elettroforesi proteica - siero. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013: 917-920.
Munshi NC, Jagannath S. Neoplasie delle cellule plasmatiche. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 86.
Warner EA, Herold AH. Interpretazione dei test di laboratorio. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 14.