Sierologia per la brucellosi
La sierologia per la brucellosi è un esame del sangue per cercare la presenza di anticorpi contro la brucella. Questi sono i batteri che causano la brucellosi della malattia.
È necessario un campione di sangue.
Non c'è una preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
La brucellosi è un'infezione che si verifica entrando in contatto con animali portatori di batteri della brucella.
Il tuo medico può ordinare questo test se hai segni o sintomi di brucellosi. Le persone che svolgono lavori in cui vengono spesso a contatto con animali o carne, come i lavoratori dei macelli, gli agricoltori e i veterinari, hanno maggiori probabilità di contrarre questa malattia.
Un risultato normale (negativo) di solito significa che non sei entrato in contatto con i batteri che causano la brucellosi. Tuttavia, questo test potrebbe non rilevare la malattia in una fase iniziale. Il tuo fornitore potrebbe farti tornare per un altro test tra 10 giorni e 3 settimane.
L'infezione con altri batteri, come yersinia, francisella e vibrione, e alcune vaccinazioni possono causare risultati falsi positivi.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un risultato anomalo (positivo) di solito significa che sei entrato in contatto con i batteri che causano la brucellosi o con un batterio strettamente correlato.
Tuttavia, questo risultato positivo non significa che hai un'infezione attiva. Il tuo provider ti farà ripetere il test dopo alcune settimane per vedere se il risultato del test aumenta. È più probabile che questo aumento sia un segno di un'infezione in corso.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
- Sanguinamento eccessivo
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
sierologia di Brucella; Test o titolo degli anticorpi Brucella
- analisi del sangue Blood
- Anticorpi
- brucellosi
Gul HC, Erdem H. Brucellosi (Brucella specie). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 226.
Padiglione GS, Bosco GL. Batteriologia medica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 58.