Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
prove allergiche prick test
Video: prove allergiche prick test

I test cutanei per l'allergia vengono utilizzati per scoprire quali sostanze causano una reazione allergica a una persona.

Esistono tre metodi comuni di test cutanei per le allergie.

Lo skin prick test prevede:

  • Mettere una piccola quantità di sostanze che potrebbero causare i sintomi sulla pelle, il più delle volte sull'avambraccio, sulla parte superiore del braccio o sulla schiena.
  • La pelle viene quindi perforata in modo che l'allergene vada sotto la superficie della pelle.
  • L'operatore sanitario osserva attentamente la pelle per rilevare gonfiore e arrossamento o altri segni di reazione. I risultati sono generalmente visibili entro 15-20 minuti.
  • Diversi allergeni possono essere testati contemporaneamente. Gli allergeni sono sostanze che provocano una reazione allergica.

Il test cutaneo intradermico prevede:

  • Iniettare una piccola quantità di allergene nella pelle.
  • Il provider osserva quindi una reazione sul sito.
  • È più probabile che questo test venga utilizzato per scoprire se sei allergico al veleno d'api o alla penicillina. Oppure può essere utilizzato se il test cutaneo è negativo e il fornitore pensa ancora che tu sia allergico all'allergene.

Il patch test è un metodo per diagnosticare la causa delle reazioni cutanee che si verificano dopo che la sostanza ha toccato la pelle:


  • Eventuali allergeni vengono fissati sulla pelle per 48 ore.
  • Il provider esaminerà l'area in 72-96 ore.

Prima di qualsiasi test allergologico, il fornitore chiederà informazioni su:

  • Malattia
  • Dove vivi e lavori
  • Stile di vita
  • Alimenti e abitudini alimentari

I farmaci antiallergici possono modificare i risultati dei test cutanei. Il medico ti dirà quali farmaci evitare e quando interromperne l'assunzione prima del test.

I test cutanei possono causare un disagio molto lieve quando la pelle viene pizzicata.

Potresti avere sintomi come prurito, naso chiuso, occhi rossi che lacrimano o eruzioni cutanee se sei allergico alla sostanza nel test.

In rari casi, le persone possono avere una reazione allergica a tutto il corpo (chiamata anafilassi), che può essere pericolosa per la vita. Questo di solito si verifica solo con i test intradermici. Il tuo provider sarà pronto a trattare questa risposta seria.

I patch test possono essere irritanti o pruriginosi. Questi sintomi scompariranno quando verranno rimossi i patch test.


I test allergologici vengono eseguiti per scoprire quali sostanze stanno causando i sintomi dell'allergia.

Il tuo fornitore può ordinare test cutanei allergici se hai:

  • Febbre da fieno (rinite allergica) e sintomi di asma che non sono ben controllati con la medicina
  • Orticaria e angioedema
  • Allergie alimentari
  • Eruzioni cutanee (dermatite), in cui la pelle diventa rossa, dolorante o gonfia dopo il contatto con la sostanza
  • Allergia alla penicillina
  • Allergia al veleno

Le allergie alla penicillina e ai medicinali correlati sono le uniche allergie ai farmaci che possono essere testate utilizzando i test cutanei. I test cutanei per le allergie ad altri farmaci possono essere pericolosi.

Il prick test cutaneo può essere utilizzato anche per diagnosticare allergie alimentari. I test intradermici non vengono utilizzati per testare le allergie alimentari a causa degli alti risultati falsi positivi e del pericolo di provocare una grave reazione allergica.

Un risultato negativo del test significa che non ci sono stati cambiamenti della pelle in risposta all'allergene. Questa reazione negativa il più delle volte significa che non sei allergico alla sostanza.


In rari casi, una persona può avere un test allergologico negativo ed essere ancora allergico alla sostanza.

Un risultato positivo significa che hai reagito a una sostanza. Il tuo fornitore vedrà un'area rossa e rialzata chiamata pomfo.

Spesso, un risultato positivo significa che i sintomi che stai riscontrando sono dovuti all'esposizione a quella sostanza. Una risposta più forte significa che probabilmente sei più sensibile alla sostanza.

Le persone possono avere una risposta positiva a una sostanza con i test cutanei per le allergie, ma non hanno problemi con quella sostanza nella vita di tutti i giorni.

I test cutanei sono generalmente accurati. Ma se la dose di allergene è grande, anche le persone non allergiche avranno una reazione positiva.

Il tuo medico prenderà in considerazione i tuoi sintomi e i risultati del test cutaneo per suggerire cambiamenti nello stile di vita che puoi apportare per evitare sostanze che potrebbero causare i tuoi sintomi.

Patch test - allergia; Scratch test - allergia; Test cutanei - allergia; prova RAST; Rinite allergica - test allergologici; Asma - test allergologici; Eczema - test allergologici; Febbre da fieno - test allergologici; Dermatite - test allergologici; test allergologici; Test allergologici intradermici

  • Rinite allergica - cosa chiedere al medico - adulto
  • Rinite allergica - cosa chiedere al medico - bambino
  • Prova RAST
  • Test di puntura o graffio cutaneo allergico
  • Reazioni ai test di allergia intradermica
  • Test cutanei - PPD (braccio D) e Candida (L)

Chiriac AM, Bousquet J, Demoly P. Metodi in vivo per lo studio e la diagnosi dell'allergia. In: Burks AW, Holgate ST, O'Hehir RE, et al, eds. Allergia di Middleton: principi e pratica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 67.

Homburger HA, Hamilton RG. Malattie allergiche. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 55.

Interessante Sul Sito

7 dei migliori multivitaminici per la salute delle donne

7 dei migliori multivitaminici per la salute delle donne

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.e tai cercando un multivitaminico q...
Dolore al petto e GERD: valutare il tuo sintomo

Dolore al petto e GERD: valutare il tuo sintomo

Dolore al pettoIl dolore al petto può farti chiedere e tai avendo un attacco di cuore. Tuttavia, può anche eere uno dei tanti intomi comuni del refluo acido.Il diagio toracico correlato all...