Conteggio delle cellule T
Un conteggio delle cellule T misura il numero di cellule T nel sangue. Il medico può prescrivere questo test se ha segni di un sistema immunitario debole, ad esempio a causa dell'HIV/AIDS.
È necessario un campione di sangue.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
Le cellule T sono un tipo di linfocita. I linfociti sono un tipo di globuli bianchi. Fanno parte del sistema immunitario. Le cellule T aiutano il corpo a combattere malattie o sostanze nocive, come batteri o virus.
Il tuo medico può ordinare questo test se hai segni di un sistema immunitario debole (disturbo da immunodeficienza). Può anche essere ordinato se hai una malattia dei linfonodi. I linfonodi sono piccole ghiandole che producono alcuni tipi di globuli bianchi. Il test viene anche utilizzato per monitorare l'efficacia del trattamento per questi tipi di malattie.
Un tipo di cellula T è la cellula CD4, o "cellula helper". Le persone con HIV/AIDS si sottopongono a regolari test dei linfociti T per controllare la conta delle cellule CD4. I risultati aiutano il fornitore a monitorare la malattia e il suo trattamento.
I risultati normali variano a seconda del tipo di cellule T testate.
Negli adulti, una normale conta delle cellule CD4 varia da 500 a 1.200 cellule/mm3 (da 0,64 a 1,18 × 109/L).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Livelli di cellule T superiori al normale possono essere dovuti a:
- Cancro, come la leucemia linfocitica acuta o il mieloma multiplo
- Infezioni, come epatite o mononucleosi
Livelli di cellule T inferiori al normale possono essere dovuti a:
- Infezioni virali acute
- Invecchiamento
- Cancro
- Malattie del sistema immunitario, come l'HIV/AIDS
- Radioterapia
- Trattamento steroideo
C'è pochissimo rischio coinvolto con il prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
- Punture multiple per localizzare le vene
Questo test viene spesso eseguito su persone con un sistema immunitario indebolito. Pertanto, il rischio di infezione può essere maggiore rispetto a quando il sangue viene prelevato da una persona con un sistema immunitario sano.
Conta dei linfociti derivati dal timo; Conta dei linfociti T; conteggio delle cellule T
- analisi del sangue Blood
Berliner N. Leucocitosi e leucopenia. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 158.
Olanda SM, Gallin JI. Valutazione del paziente con sospetta immunodeficienza. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 12.
McPherson RA, Massey HD. Cenni sul sistema immunitario e sui disturbi immunologici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio2. 3a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 43.