Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 17 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Counting cells using a hemocytometer video protocol
Video: Counting cells using a hemocytometer video protocol

Un conteggio delle cellule T misura il numero di cellule T nel sangue. Il medico può prescrivere questo test se ha segni di un sistema immunitario debole, ad esempio a causa dell'HIV/AIDS.

È necessario un campione di sangue.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

Le cellule T sono un tipo di linfocita. I linfociti sono un tipo di globuli bianchi. Fanno parte del sistema immunitario. Le cellule T aiutano il corpo a combattere malattie o sostanze nocive, come batteri o virus.

Il tuo medico può ordinare questo test se hai segni di un sistema immunitario debole (disturbo da immunodeficienza). Può anche essere ordinato se hai una malattia dei linfonodi. I linfonodi sono piccole ghiandole che producono alcuni tipi di globuli bianchi. Il test viene anche utilizzato per monitorare l'efficacia del trattamento per questi tipi di malattie.


Un tipo di cellula T è la cellula CD4, o "cellula helper". Le persone con HIV/AIDS si sottopongono a regolari test dei linfociti T per controllare la conta delle cellule CD4. I risultati aiutano il fornitore a monitorare la malattia e il suo trattamento.

I risultati normali variano a seconda del tipo di cellule T testate.

Negli adulti, una normale conta delle cellule CD4 varia da 500 a 1.200 cellule/mm3 (da 0,64 a 1,18 × 109/L).

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Livelli di cellule T superiori al normale possono essere dovuti a:

  • Cancro, come la leucemia linfocitica acuta o il mieloma multiplo
  • Infezioni, come epatite o mononucleosi

Livelli di cellule T inferiori al normale possono essere dovuti a:

  • Infezioni virali acute
  • Invecchiamento
  • Cancro
  • Malattie del sistema immunitario, come l'HIV/AIDS
  • Radioterapia
  • Trattamento steroideo

C'è pochissimo rischio coinvolto con il prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.


Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
  • Punture multiple per localizzare le vene

Questo test viene spesso eseguito su persone con un sistema immunitario indebolito. Pertanto, il rischio di infezione può essere maggiore rispetto a quando il sangue viene prelevato da una persona con un sistema immunitario sano.

Conta dei linfociti derivati ​​dal timo; Conta dei linfociti T; conteggio delle cellule T

  • analisi del sangue Blood

Berliner N. Leucocitosi e leucopenia. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 158.

Olanda SM, Gallin JI. Valutazione del paziente con sospetta immunodeficienza. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 12.


McPherson RA, Massey HD. Cenni sul sistema immunitario e sui disturbi immunologici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio2. 3a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 43.

Ti Consigliamo

Che cos'è Presyncope e perché succede?

Che cos'è Presyncope e perché succede?

Fondamentalmente, la preincope (pre-in-co-pee) è la enazione che tai per venire. Potreti entirti leggero e debole, tra gli altri intomi, ma in realtà non venire. In genere ti enti meglio in ...
Sindrome di Asperger

Sindrome di Asperger

La indrome di Aperger (A) fa parte di un gruppo di diturbi neurologici noti come diturbi dello pettro autitico (AD). A è coniderato all'etremità lieve dello pettro. Le perone con A preen...