Apolipoproteina B100
L'apolipoproteina B100 (apoB100) è una proteina che svolge un ruolo nel muovere il colesterolo nel corpo. È una forma di lipoproteine a bassa densità (LDL).
Le mutazioni (cambiamenti) in apoB100 possono causare una condizione chiamata ipercolesterolemia familiare. Questa è una forma di colesterolo alto che viene tramandata nelle famiglie (ereditata).
Questo articolo discute il test utilizzato per misurare il livello di apoB100 nel sangue.
È necessario un campione di sangue.
Il tuo medico potrebbe dirti di non mangiare o bere nulla per 4-6 ore prima del test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, potresti avvertire un dolore moderato o solo una sensazione di puntura o bruciore. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.
Molto spesso, questo test viene eseguito per aiutare a determinare la causa o il tipo specifico di colesterolo alto nel sangue. Non è chiaro se le informazioni aiutino a migliorare il trattamento. Per questo motivo, la maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria NON paga il test. Se NON hai una diagnosi di colesterolo alto o malattie cardiache, questo test potrebbe non essere raccomandato per te.
L'intervallo normale è di circa 50-150 mg/dL.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un risultato anomalo può significare che hai alti livelli di lipidi (grassi) nel sangue. Un termine medico per questo è iperlipidemia.
Altri disturbi che possono essere associati a livelli elevati di apoB100 includono la malattia vascolare aterosclerotica come l'angina pectoris (dolore al petto che si verifica con l'attività o lo stress) e l'infarto.
I rischi legati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
- Punture multiple per localizzare le vene
Le misurazioni dell'apolipoproteina possono fornire maggiori dettagli sul rischio di malattie cardiache, ma il valore aggiunto di questo test oltre a un pannello lipidico è sconosciuto.
ApoB100; apoproteina B100; Ipercolesterolemia - apolipoproteina B100
- analisi del sangue Blood
Fazio S, Linton MF. Regolazione e clearance delle lipoproteine contenenti apolipoproteina B. In: Ballantyne CM, ed. Lipidologia clinica: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2015: cap 2.
Genest J, Libby P. Disturbi delle lipoproteine e malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 48.
Remaley AT, Dayspring TD, Warnick GR. Lipidi, lipoproteine, apolipoproteine e altri fattori di rischio cardiovascolare. In: Rifai N, ed. Tietz Manuale di Chimica Clinica e Diagnostica Molecolare. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2018:cap 34.
Robinson JG. Disturbi del metabolismo lipidico. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 195.