Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Aprile 2025
Anonim
Orthocryl®: realizzazione di un’apparecchiatura ortodontica rimovibile
Video: Orthocryl®: realizzazione di un’apparecchiatura ortodontica rimovibile

La placca è una sostanza morbida e appiccicosa che si accumula intorno e tra i denti. Il test di identificazione della placca dentale a casa mostra dove si accumula la placca. Questo ti aiuta a sapere quanto bene ti lavi i denti e usi il filo interdentale.

La placca è la principale causa di carie e malattie gengivali (gengivite). È difficile da vedere ad occhio nudo perché è di colore biancastro, come i denti.

Ci sono due modi per eseguire questo test.

  • Un metodo utilizza pastiglie speciali che contengono un colorante rosso che macchia la placca. Mastichi bene 1 compressa, spostando la miscela di saliva e colorante su denti e gengive per circa 30 secondi. Quindi sciacquare la bocca con acqua ed esaminare i denti. Eventuali aree macchiate di rosso sono placca. Un piccolo specchietto dentale può aiutarti a controllare tutte le aree.
  • Il secondo metodo utilizza una luce targa. Fai girare una speciale soluzione fluorescente intorno alla bocca. Quindi sciacquare delicatamente la bocca con acqua. Esamina i denti e le gengive mentre fai entrare in bocca una placca con luce ultravioletta. La luce farà sembrare qualsiasi placca giallo-arancio brillante. Il vantaggio di questo metodo è che non lascia macchie rosse in bocca.

In ufficio, i dentisti sono spesso in grado di rilevare la placca eseguendo un esame approfondito con gli strumenti dentali.


Spazzola e passa il filo interdentale accuratamente.

La tua bocca potrebbe sentirsi leggermente secca dopo aver usato la tintura.

Il test aiuta a identificare la placca mancante. Può incoraggiarti a migliorare lo spazzolino e il filo interdentale in modo da rimuovere più placca dai denti. La placca che rimane sui denti può causare carie o far sanguinare facilmente le gengive e diventare rosse o gonfie.

Non si vedranno placca o residui di cibo sui denti.

Le compresse macchieranno le aree della placca di rosso scuro.

La soluzione leggera per placca colorerà la placca di un giallo arancio brillante.

Le aree colorate mostrano dove spazzolino e filo interdentale non erano sufficienti. Queste aree devono essere spazzolate di nuovo per eliminare la placca macchiata.

Non ci sono rischi.

Le compresse possono causare una colorazione rosa temporanea delle labbra e delle guance. Potrebbero colorare di rosso la bocca e la lingua. I dentisti suggeriscono di usarli di notte in modo che il colore scompaia entro la mattina.

  • Macchia di placca dentale

Hughes CV, Dean JA. Igiene orale domiciliare meccanica e chemioterapica. In: Dean JA, ed. Odontoiatria del bambino e dell'adolescente di McDonald e Avery. 10a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2016: cap 7.


Sito web dell'Istituto nazionale di ricerca odontoiatrica e craniofacciale. Malattia parodontale (gengivale). www.nidcr.nih.gov/health-info/gum-disease/more-info?_ga=2.63070895.1407403116.1582009199-323031763.1562832327. Aggiornato a luglio 2018. Accesso al 13 marzo 2020.

Perry DA, Takei HH, Do JH. Controllo del biofilm della placca per il paziente parodontale. In: Newman MG, Takei HH, Klokkevold PR, Carranza FA, eds. Parodontologia clinica di Newman e Carranza. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 48.

Assicurati Di Leggere

Tutto ciò che devi sapere sulla malattia di Lyme

Tutto ciò che devi sapere sulla malattia di Lyme

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La malattia di Lyme è una mala...
9 domande da porre al medico sui sintomi del tumore a cellule giganti tenosinoviali (TGCT)

9 domande da porre al medico sui sintomi del tumore a cellule giganti tenosinoviali (TGCT)

ei andato dal tuo medico a caua di un problema articolare e hai coperto di avere un tumore a cellule giganti tenoinoviali (TGCT). Il termine potrebbe eere nuovo per te e entirlo potrebbe averti colto ...