Test dell'acuità visiva
Il test dell'acuità visiva viene utilizzato per determinare le lettere più piccole che puoi leggere su un grafico standard (grafico di Snellen) o su una carta tenuta a 20 piedi (6 metri) di distanza. I grafici speciali vengono utilizzati quando si esegue il test a distanze inferiori a 20 piedi (6 metri). Alcuni grafici di Snellen sono in realtà monitor video che mostrano lettere o immagini.
Questo test può essere eseguito nell'ufficio di un operatore sanitario, a scuola, sul posto di lavoro o altrove.
Ti verrà chiesto di rimuovere gli occhiali o le lenti a contatto e di stare in piedi o seduto a 20 piedi (6 metri) dalla mappa degli occhi. Manterrai entrambi gli occhi aperti.
Ti verrà chiesto di coprire un occhio con il palmo della mano, un pezzo di carta o una piccola paletta mentre leggi ad alta voce la più piccola riga di lettere che puoi vedere sul grafico. Numeri, linee o immagini sono usati per le persone che non sanno leggere, specialmente i bambini.
Se non sei sicuro della lettera, puoi indovinare. Questo test viene eseguito su ciascun occhio e uno alla volta. Se necessario, viene ripetuto mentre indossi gli occhiali o le lenti a contatto. Potrebbe anche esserti chiesto di leggere lettere o numeri da una carta tenuta a 14 pollici (36 centimetri) dal tuo viso. Questo metterà alla prova la tua visione da vicino.
Non è necessaria una preparazione speciale per questo test.
Non c'è disagio.
Il test dell'acuità visiva è una parte di routine di un esame oculistico o di un esame fisico generale, in particolare se c'è un cambiamento nella vista o un problema con la vista.
Nei bambini, il test viene eseguito per lo screening dei problemi di vista. I problemi alla vista nei bambini piccoli possono spesso essere corretti o migliorati. Problemi non rilevati o non trattati possono portare a danni permanenti alla vista.
Esistono altri modi per controllare la vista nei bambini molto piccoli o nelle persone che non conoscono le lettere oi numeri.
L'acuità visiva è espressa come una frazione.
- Il numero in alto si riferisce alla distanza a cui ti trovi dal grafico. Questo è spesso 20 piedi (6 metri).
- Il numero in basso indica la distanza alla quale una persona con una vista normale potrebbe leggere la stessa riga che hai letto correttamente.
Ad esempio, 20/20 è considerato normale. 20/40 indica che la linea che hai letto correttamente a 20 piedi (6 metri) di distanza può essere letta da una persona con una vista normale da 40 piedi (12 metri) di distanza. Al di fuori degli Stati Uniti, l'acuità visiva è espressa come numero decimale. Ad esempio, 20/20 è 1,0, 20/40 è 0,5, 20/80 è 0,25, 20/100 è 0,2 e così via.
Anche se perdi una o due lettere sulla riga più piccola che riesci a leggere, sei comunque considerato avere una visione uguale a quella riga.
Risultati anormali possono essere un segno che hai bisogno di occhiali o lenti a contatto. Oppure potrebbe significare che hai una condizione agli occhi che necessita di un'ulteriore valutazione da parte di un fornitore.
Non ci sono rischi con questo test.
Esame dell'occhio - acutezza; Test della vista - acutezza; Test di Snellen
- Occhio
- Test dell'acuità visiva
- Normale, miopia e ipermetropia
Feder RS, Olsen TW, Prum BE Jr, et al. Linee guida complete per la valutazione oculistica medica degli adulti. Oftalmologia. 2016;123(1):209-236. PMID: 26581558 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26581558.
Rubin GS. Acuità visiva e sensibilità al contrasto. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 13.