Test cutaneo alla lepromina
Il test cutaneo della lepromina viene utilizzato per determinare quale tipo di lebbra ha una persona.
Un campione di batteri che causano la lebbra inattivati (non in grado di causare infezioni) viene iniettato appena sotto la pelle, spesso sull'avambraccio, in modo che un piccolo nodulo sollevi la pelle. Il nodulo indica che l'antigene è stato iniettato alla profondità corretta.
Il sito di iniezione viene etichettato ed esaminato 3 giorni, e di nuovo 28 giorni dopo per vedere se c'è una reazione.
Le persone con dermatiti o altre irritazioni della pelle dovrebbero eseguire il test su una parte del corpo non interessata.
Se tuo figlio deve eseguire questo test, potrebbe essere utile spiegare come si sentirà il test e persino dimostrarlo su una bambola. Spiega il motivo del test. Conoscere il "come e perché" può ridurre l'ansia che prova tuo figlio.
Quando l'antigene viene iniettato, potrebbe esserci un leggero pizzicore o bruciore. In seguito potrebbe esserci anche un lieve prurito nel sito di iniezione.
La lebbra è un'infezione a lungo termine (cronica) e potenzialmente sfigurante se non trattata. È causato da Mycobacterium leprae batteri.
Questo test è uno strumento di ricerca che aiuta a classificare i diversi tipi di lebbra. Non è raccomandato come metodo principale per diagnosticare la lebbra.
Le persone che non hanno la lebbra avranno poca o nessuna reazione cutanea all'antigene. Anche le persone con un particolare tipo di lebbra, chiamata lebbra lepromatosa, non avranno alcuna reazione cutanea all'antigene.
Una reazione cutanea positiva può essere osservata in persone con forme specifiche di lebbra, come la lebbra tubercoloide e borderline. Le persone con lebbra lepromatosa non avranno una reazione cutanea positiva.
C'è un rischio molto piccolo per una reazione allergica, che può includere prurito e, raramente, orticaria.
Test della pelle della lebbra; Malattia di Hansen - test cutaneo
- Iniezione di antigene
Dupnik K. Lebbra (Mycobacterium leprae). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 250.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. malattia di Hansen. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 17.