Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 6 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
Morbo di Parkinson - Infusioni sottocutanee di Apomorfina
Video: Morbo di Parkinson - Infusioni sottocutanee di Apomorfina

Contenuto

L'iniezione di apomorfina è usata per trattare gli episodi "off" (tempi di difficoltà a muoversi, camminare e parlare che possono verificarsi quando il farmaco svanisce o in modo casuale) in persone con malattia di Parkinson (MdP) in stadio avanzato, una malattia del sistema nervoso difficoltà di movimento, controllo muscolare ed equilibrio) che stanno assumendo altri farmaci per la loro condizione. L'iniezione di apomorfina fa parte di una classe di farmaci chiamati agonisti della dopamina. Funziona agendo al posto della dopamina, una sostanza naturale prodotta nel cervello necessaria per controllare il movimento.

L'apomorfina si presenta come una soluzione da iniettare per via sottocutanea (appena sotto la pelle). L'apomorfina viene solitamente iniettata quando necessario, secondo le indicazioni del medico. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di apomorfina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Non utilizzare una seconda dose di iniezione di apomorfina per il trattamento dello stesso episodio "off". Attendere almeno 2 ore tra le dosi.

Il medico ti prescriverà un altro farmaco chiamato trimethobenzamide (Tigan) da assumere quando inizi a usare l'iniezione di apomorfina. Questo farmaco aiuterà a ridurre la possibilità di sviluppare nausea e vomito mentre si utilizza l'iniezione di apomorfina, specialmente durante l'inizio del trattamento. Il medico probabilmente ti dirà di iniziare a prendere trimethobenzamide alcuni giorni prima di iniziare a usare l'iniezione di apomorfina e di continuare a prenderlo per un massimo di 2 mesi. Dovresti sapere che l'assunzione di trimethobenzamide insieme all'iniezione di apomorfina può aumentare il rischio di sonnolenza, vertigini e cadute. Tuttavia, non interrompa l'assunzione di trimetobenzamide senza prima aver parlato con il medico.

Il medico probabilmente inizierà con una bassa dose di iniezione di apomorfina e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta ogni pochi giorni. Chiedi al tuo medico cosa fare se non usi l'iniezione di apomorfina per più di 1 settimana. Il medico probabilmente ti dirà di ricominciare questo farmaco usando una dose bassa e aumentare gradualmente la dose.


La soluzione di apomorfina è contenuta in una cartuccia di vetro da utilizzare con una penna iniettore. Alcuni aghi sono forniti con la penna e gli aghi aggiuntivi sono venduti separatamente. Chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande sul tipo di ago di cui hai bisogno. Utilizzare sempre un nuovo ago sterile per ogni iniezione. Non riutilizzare mai gli aghi e non lasciare mai che un ago tocchi qualsiasi superficie tranne il punto in cui verrà iniettato il medicinale. Non conservare o trasportare mai la penna iniettore con un ago inserito. Gettare gli aghi usati in un contenitore a prova di perforazione tenuto fuori dalla portata dei bambini. Si rivolga al medico o al farmacista per sapere come eliminare il contenitore resistente alla perforazione.

Riceverai la tua prima dose di iniezione di apomorfina in uno studio medico dove il medico può monitorare attentamente le tue condizioni. Successivamente, il medico potrebbe dirti che puoi iniettare l'apomorfina da solo o chiedere a un amico o un parente di eseguire le iniezioni. Prima di usare l'iniezione di apomorfina per la prima volta, leggi le istruzioni scritte fornite con esso. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo.


Assicurati di sapere quali numeri sulla penna dell'iniettore mostrano la tua dose. Il medico potrebbe averti detto quanti milligrammi devi usare, ma la penna è contrassegnata da millilitri. Chieda al medico o al farmacista se non è sicuro di come trovare la dose sulla penna dell'iniettore.

La penna per iniettore di apomorfina è destinata all'uso da parte di una sola persona. Non condividere la penna con nessuno.

Fare attenzione a non ottenere l'iniezione di apomorfina sulla pelle o negli occhi. Se l'iniezione di apomorfina viene a contatto con la pelle o gli occhi, lavare immediatamente la pelle o sciacquare gli occhi con acqua fredda.

Puoi iniettare l'apomorfina nell'area dello stomaco, nella parte superiore del braccio o nella parte superiore della gamba. Non iniettare in una vena o in un'area in cui la pelle è dolorante, arrossata, contusa, con cicatrici, infetta o anormale in alcun modo. Usa un punto diverso per ogni iniezione, scegliendo tra i punti che ti è stato detto di usare. Tieni un registro della data e del luogo di ogni iniezione. Non utilizzare lo stesso punto due volte di seguito.

Guarda sempre la tua soluzione di apomorfina prima di iniettarla. Dovrebbe essere limpido, incolore e privo di particelle. Non usare l'apomorfina se è torbida, verde, contiene particelle o se è stata superata la data di scadenza sulla confezione.

Tieni un registro di quanta iniezione di apomorfina usi ogni volta che ricevi un'iniezione in modo da sapere quando sostituire la cartuccia del farmaco.

Puoi pulire la penna per iniettore di apomorfina con un panno umido, se necessario. Non usare mai disinfettanti forti né lavare la penna sotto l'acqua corrente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di apomorfina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'apomorfina, a qualsiasi altro farmaco, solfito o qualsiasi altro ingrediente nell'iniezione di apomorfina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo alosetron (Lotronex), dolasetron (Anzemet), granisetron (Sancuso), ondansetron (Zofran) o palonosetron (Aloxi). Il medico probabilmente ti dirà di non usare l'iniezione di apomorfina se stai assumendo uno di questi farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: allergia, tosse e farmaci per il raffreddore; amiodarone (Nexterone, Pacerone); antidepressivi; antistaminici; clorpromazina; disopiramide (Norpace); dofetilide (Tikosyn); eritromicina (E.E.S.); aloperidolo (Haldol); farmaci per il trattamento di malattie mentali, disturbi di stomaco, malattie cardiache, ipertensione, dolore o convulsioni; metoclopramide (Reglan); moxifloxacina (Avelox); miorilassanti; altri farmaci per il morbo di Parkinson; pimozide (Orap); procainamide; proclorperazina (Compro); prometazina; chinidina (in Nuedexta); sedativi; sildenafil (Viagra, Revatio); sonniferi; sotalolo (Betapace); tadalafil (Cialis); tranquillanti; vardenafil (Levitra); o nitrati come l'isosorbide dinitrato (Isordil, in Bidil), l'isosorbide mononitrato (Monoket), o la nitroglicerina (Nitro-Dur, Nitrostat, altri). I nitrati si presentano sotto forma di compresse, compresse sublinguali (sotto la lingua), spray, cerotti, paste e unguenti. Chiedi al tuo medico se non sei sicuro che qualcuno dei tuoi farmaci contenga nitrati. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • dovresti sapere che se prendi nitroglicerina sotto la lingua durante l'iniezione di apomorfina, la pressione sanguigna può diminuire e causare vertigini. Dopo aver preso le compresse di nitroglicerina sotto la lingua, dovresti sdraiarti per almeno 45 minuti ed evitare di stare in piedi durante questo periodo.
  • informi il medico se beve alcolici o se ha o ha mai avuto l'asma; vertigini; svenimenti; un battito cardiaco lento o irregolare; bassa pressione sanguigna; bassi livelli di potassio o magnesio nel sangue; malattia mentale; un disturbo del sonno; un ictus, un mini-ictus o altri problemi cerebrali; movimenti e cadute improvvisi e incontrollati; o malattie cardiache, renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di apomorfina, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando l'iniezione di apomorfina.
  • dovresti sapere che l'iniezione di apomorfina può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto, utilizzare macchinari o fare qualsiasi cosa che possa metterti a rischio di farti male finché non sai come questo farmaco ti colpisce.
  • dovresti sapere che potresti addormentarti improvvisamente durante le tue normali attività quotidiane mentre stai usando l'iniezione di apomorfina. Potresti non sentirti assonnato prima di addormentarti. Se ti addormenti improvvisamente mentre svolgi un'attività quotidiana come mangiare, parlare o guardare la televisione, chiama il medico. Non guidi un'auto o utilizzi macchinari fino a quando non parli con il medico.
  • non dovresti bere alcolici mentre stai usando l'iniezione di apomorfina. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali dell'iniezione di apomorfina.
  • dovresti sapere che alcune persone che hanno assunto farmaci come l'iniezione di apomorfina hanno sviluppato problemi di gioco o altri impulsi o comportamenti intensi che erano compulsivi o insoliti per loro, come impulsi o comportamenti sessuali aumentati. Non ci sono abbastanza informazioni per dire se le persone hanno sviluppato questi problemi perché hanno preso il farmaco o per altri motivi. Chiama il tuo medico se hai voglia di giocare che è difficile da controllare, hai impulsi intensi o non sei in grado di controllare il tuo comportamento. Informa i tuoi familiari di questo rischio in modo che possano chiamare il medico anche se non ti rendi conto che il tuo gioco d'azzardo o altri impulsi intensi o comportamenti insoliti sono diventati un problema.
  • dovresti sapere che l'iniezione di apomorfina può causare vertigini, stordimento, nausea, sudorazione e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata o seduta. Questo è più comune quando si inizia a usare per la prima volta l'iniezione di apomorfina o dopo un aumento della dose. Per evitare questo problema, alzati dal letto o alzati lentamente da una posizione seduta, appoggiando i piedi a terra per qualche minuto prima di alzarti.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Questo farmaco viene solitamente utilizzato secondo necessità.

L'iniezione di apomorfina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • stipsi
  • diarrea
  • mal di testa
  • sbadigliando
  • rinorrea
  • debolezza
  • dolore a braccia, gambe o schiena
  • dolore o difficoltà nella minzione
  • dolore, arrossamento, dolore, lividi, gonfiore o prurito nel punto in cui è stata iniettata l'apomorfina

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea; orticaria; prurito; gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi; difficoltà a respirare e deglutire; mancanza di respiro; tosse; o raucedine
  • battito cardiaco accelerato o martellante
  • dolore al petto
  • gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • lividi
  • movimenti improvvisi incontrollabili
  • cadere
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono), comportamento aggressivo, agitazione, sensazione che le persone siano contro di te o pensieri disorganizzati
  • depressione
  • febbre
  • confusione
  • erezione dolorosa che non va via

Alcuni animali da laboratorio a cui è stata somministrata l'iniezione di apomorfina hanno sviluppato malattie agli occhi. Non è noto se l'iniezione di apomorfina aumenti il ​​rischio di malattie degli occhi nell'uomo. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.

L'apomorfina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nella cartuccia in cui è entrato e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo nella custodia per il trasporto a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore eccessivo e dall'umidità (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • nausea
  • svenimento
  • vertigini
  • visione offuscata
  • battito cardiaco lento
  • comportamento anomalo
  • allucinazioni
  • movimenti improvvisi incontrollabili

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Apokyn®
Ultima revisione - 15/08/2019

Scelta Dei Lettori

Demi Lovato ha condiviso come il body shaming ha influito sulla sua sobrietà

Demi Lovato ha condiviso come il body shaming ha influito sulla sua sobrietà

Demi Lovato ha fatto cono cere al mondo i momenti più ba i della ua vita, compre e le ue e perienze con un di turbo alimentare, l'abu o di o tanze e la dipendenza. Ma rimanere co ì apert...
3 modi per monitorare il tuo allenamento di forza

3 modi per monitorare il tuo allenamento di forza

e rie ci a di tendere la panca o ad accovacciare più pe o oggi ri petto al me e cor o, è ovvio che tai diventando più forte. Ma prendere in mano un kettlebell più pe ante non ...