Rimozione della ghiandola tiroidea
La rimozione della ghiandola tiroidea è un intervento chirurgico per rimuovere tutta o parte della ghiandola tiroidea. La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla situata all'interno della parte anteriore della parte inferiore del collo.
La ghiandola tiroidea fa parte del sistema ormonale (endocrino). Aiuta il tuo corpo a regolare il metabolismo.
A seconda del motivo per cui stai rimuovendo la ghiandola tiroidea, il tipo di tiroidectomia che hai sarà un:
- Tiroidectomia totale, che rimuove l'intera ghiandola
- Tiroidectomia subtotale o parziale, che rimuove parte della ghiandola tiroide
Avrai un'anestesia generale (addormentata e indolore) per questo intervento chirurgico. In rari casi, l'intervento viene eseguito con anestesia locale e farmaci per rilassarti. Sarai sveglio, ma senza dolore.
Durante l'intervento:
- Il chirurgo fa un taglio orizzontale nella parte anteriore della parte inferiore del collo appena sopra le clavicole.
- Tutta o parte della ghiandola viene rimossa attraverso il taglio.
- Il chirurgo sta attento a non danneggiare i vasi sanguigni e i nervi del collo.
- Un piccolo tubo (catetere) può essere posizionato nell'area per aiutare a drenare il sangue e altri liquidi che si accumulano. Il drenaggio verrà rimosso in 1 o 2 giorni.
- I tagli sono chiusi con punti di sutura (punti).
L'intervento chirurgico per rimuovere l'intera tiroide può richiedere fino a 4 ore. Potrebbe volerci meno tempo se viene rimossa solo una parte della tiroide.
Sono state sviluppate tecniche più recenti che richiedono un'incisione più piccola vicino alla tiroide o in altre sedi e che comportano l'uso dell'endoscopia.
Il medico può raccomandare la rimozione della tiroide se si dispone di uno dei seguenti:
- Una piccola crescita della tiroide (nodulo o cisti)
- Una ghiandola tiroidea così iperattiva da essere pericolosa (tireotossicosi)
- Cancro della tiroide
- Tumori non cancerosi (benigni) della tiroide che causano sintomi
- Gonfiore della tiroide (gozzo non tossico) che rende difficile respirare o deglutire
Potresti anche sottoporti a un intervento chirurgico se hai una ghiandola tiroidea iperattiva e non vuoi sottoporti a un trattamento con iodio radioattivo, o non puoi essere trattato con farmaci antitiroidei.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale includono:
- Reazioni ai farmaci, problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione
I rischi della tiroidectomia includono:
- Lesioni ai nervi delle corde vocali e della laringe.
- Sanguinamento e possibile ostruzione delle vie aeree.
- Un forte aumento dei livelli di ormone tiroideo (solo intorno al momento dell'intervento).
- Lesioni alle ghiandole paratiroidi (piccole ghiandole vicino alla tiroide) o al loro apporto di sangue. Ciò può causare un temporaneo basso livello di calcio nel sangue (ipocalcemia).
- Troppo ormone tiroideo (tempesta tiroidea). Se hai una ghiandola tiroide iperattiva, sarai trattato con farmaci.
Durante le settimane prima dell'intervento:
- Potrebbe essere necessario eseguire test che mostrino esattamente dove si trova la crescita anormale della tiroide. Questo aiuterà il chirurgo a trovare la crescita durante l'intervento. Potresti avere una TAC, un'ecografia o altri test di imaging.
- Il medico può anche eseguire un'aspirazione con ago sottile per scoprire se la crescita non è cancerosa o cancerosa. Prima dell'intervento chirurgico, è possibile controllare la funzionalità delle corde vocali.
- Potrebbe anche essere necessario un farmaco per la tiroide o trattamenti con iodio da 1 a 2 settimane prima dell'intervento.
Da diversi giorni a una settimana prima dell'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere temporaneamente l'assunzione di medicinali per fluidificare il sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil), naprossene (Aleve), clopidogrel (Plavix), warfarin (Coumadin), tra gli altri.
- Compila tutte le prescrizioni per la medicina del dolore e il calcio di cui avrai bisogno dopo l'intervento chirurgico.
- Informa il tuo medico di tutti i farmaci che prendi, anche quelli acquistati senza prescrizione medica. Questo include erbe e integratori. Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se fumi, prova a smettere. Chiedi aiuto al tuo provider.
Il giorno dell'intervento:
- Segui le istruzioni su quando smettere di mangiare e bere.
- Prendi tutti i medicinali che il tuo fornitore ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Assicurati di arrivare in ospedale in tempo.
Probabilmente tornerai a casa il giorno o il giorno dopo l'intervento. In rari casi, potrebbe essere necessario trascorrere fino a 3 giorni in ospedale. Devi essere in grado di ingoiare liquidi prima di poter tornare a casa.
Il medico può controllare il livello di calcio nel sangue dopo l'intervento. Questo viene fatto più spesso quando viene rimossa l'intera ghiandola tiroidea.
Potresti avere un po' di dolore dopo l'intervento. Chiedi al tuo fornitore di istruzioni su come prendere i farmaci antidolorifici dopo essere tornato a casa.
Dovrebbero essere necessarie dalle 3 alle 4 settimane per recuperare completamente.
Segui tutte le istruzioni per prenderti cura di te dopo essere tornato a casa.
L'esito di questo intervento è generalmente eccellente. La maggior parte delle persone ha bisogno di assumere pillole di ormone tiroideo (sostituzione dell'ormone tiroideo) per il resto della propria vita quando l'intera ghiandola viene rimossa.
Tiroidectomia totale; tiroidectomia parziale; tiroidectomia; tiroidectomia subtotale; Cancro alla tiroide - tiroidectomia; Cancro papillare - tiroidectomia; Gozzo - tiroidectomia; Noduli tiroidei - tiroidectomia
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Rimozione della ghiandola tiroidea - scarico
- Anatomia della tiroide del bambino
- Tiroidectomia - serie
- Incisione per chirurgia della tiroide
Ferris RL, Turner MT. Tiroidectomia video-assistita mininvasiva. In: Myers EN, Snyderman CH, eds. Otorinolaringoiatria Operativa Chirurgia Cervico Facciale. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 79.
Kaplan EL, Angelos P, James BC, Nagar S, Grogan RH. Chirurgia della tiroide. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 96.
Patel KN, Yip L, Lubitz CC, et al. Sintesi delle linee guida dell'American Association of Endocrine Surgeons per la gestione chirurgica definitiva delle malattie della tiroide negli adulti. Ann Surg. 2020;271(3):399-410. PMID: 32079828 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32079828/.
Smith PW, Hanks LR, Salomone LJ, Hanks JB. Tiroide. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 36.