Coltura gastrica
La coltura gastrica è un test per controllare il contenuto dello stomaco di un bambino per i batteri che causano la tubercolosi (TB).
Un tubo flessibile viene posizionato delicatamente attraverso il naso del bambino e nello stomaco. Al bambino può essere dato un bicchiere d'acqua e chiesto di deglutire mentre viene inserito il tubo. Una volta che il tubo è nello stomaco, l'operatore sanitario utilizza una siringa per rimuovere un campione del contenuto dello stomaco.
Il tubo viene quindi rimosso delicatamente attraverso il naso. Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì, viene posto in un piatto speciale chiamato terreno di coltura e osservato per la crescita dei batteri.
Il tuo bambino dovrà digiunare per 8-10 ore prima del test. Ciò significa che tuo figlio non può mangiare e bere nulla durante quel periodo.
Il campione viene raccolto al mattino. Per questo motivo, è probabile che tuo figlio venga ricoverato in ospedale la sera prima del test. Il tubo può quindi essere posizionato la sera e il test fatto per prima cosa al mattino.
Il modo in cui prepari tuo figlio per questo test dipende dall'età, dall'esperienza passata e dal livello di fiducia di tuo figlio. Segui le istruzioni del tuo fornitore su come preparare tuo figlio.
Gli argomenti correlati includono:
- Test per neonati o preparazione della procedura (dalla nascita a 1 anno)
- Test del bambino o preparazione della procedura (da 1 a 3 anni)
- Test per bambini in età prescolare o preparazione della procedura (da 3 a 6 anni)
- Test di età scolare o preparazione alla procedura (da 6 a 12 anni)
- Test adolescenziale o preparazione alla procedura (dai 12 ai 18 anni)
Mentre il tubo viene fatto passare attraverso il naso e la gola, il bambino sentirà un po' di disagio e potrebbe anche avere voglia di vomitare.
Questo test può aiutare a diagnosticare la tubercolosi polmonare (polmonare) nei bambini. Questo metodo viene utilizzato perché i bambini non possono tossire e sputare muco fino a circa 8 anni. Ingoiano invece il muco. (Ecco perché i bambini piccoli diffondono solo raramente la tubercolosi ad altri.)
Il test può anche essere eseguito per aiutare a identificare virus, funghi e batteri nel contenuto gastrico di persone con cancro, AIDS o altre condizioni che causano un indebolimento del sistema immunitario.
I risultati finali del test di coltura gastrica possono richiedere diverse settimane. Il tuo fornitore deciderà se iniziare il trattamento prima di conoscere i risultati del test.
I batteri che causano la tubercolosi non si trovano nel contenuto dello stomaco.
Se i batteri che causano la tubercolosi crescono dalla coltura gastrica, viene diagnosticata la tubercolosi. Poiché questi batteri crescono lentamente, potrebbero essere necessarie fino a 6 settimane per confermare la diagnosi.
Un test chiamato striscio di tubercolosi verrà eseguito prima sul campione. Se i risultati sono positivi, il trattamento può essere iniziato immediatamente. Tieni presente che un risultato negativo dello striscio per la tubercolosi non esclude la tubercolosi.
Questo test può essere utilizzato anche per rilevare altre forme di batteri che non causano la tubercolosi.
Ogni volta che un sondino nasogastrico viene inserito nella gola, c'è una piccola possibilità che entri nella trachea. Se ciò accade, il bambino potrebbe tossire, ansimare e avere difficoltà a respirare finché il tubo non viene rimosso. C'è anche una piccola possibilità che parte del contenuto dello stomaco possa entrare nel polmone.
Cruz AT, Starke JR. Tubercolosi. In: Cherry JD, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ, eds. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 96.
Fitzgerald DW, Sterling TR, Haas DW. Mycobacterium tuberculosis. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2020: cap 249.
Hatzenbuehler LA, Starke JR. Tubercolosi (Mycobacterium tuberculosis). In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 242.
Marcdante KJ, Kliegman RM. Tubercolosi. In: Marcdante KJ, Kliegman RM, eds. Nelson Essentials of Pediatrics. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 124.