Cromo - analisi del sangue
Il cromo è un minerale che influenza i livelli di insulina, carboidrati, grassi e proteine nel corpo. Questo articolo discute il test per controllare la quantità di cromo nel sangue.
È necessario un campione di sangue. Il più delle volte il sangue viene prelevato da una vena situata all'interno del gomito o sul dorso della mano.
Dovresti interrompere l'assunzione di integratori minerali e multivitaminici per almeno diversi giorni prima del test. Chiedi al tuo medico se ci sono altri medicinali che dovresti smettere di prendere prima del test. Inoltre, informa il tuo fornitore se hai recentemente avuto agenti di contrasto contenenti gadolinio o iodio come parte di uno studio di imaging. Queste sostanze possono interferire con i test.
Potresti sentire un leggero dolore o una puntura quando l'ago viene inserito. Potresti anche sentire un po' di pulsazione nel sito dopo che il sangue è stato prelevato.
Questo test può essere eseguito per diagnosticare l'avvelenamento o la carenza di cromo.
Il livello di cromo nel siero è normalmente inferiore o uguale a 1,4 microgrammi/litro (µg/L) o 26,92 nanomoli/L (nmol/L).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato del risultato del tuo test specifico.
Se si è sovraesposti alla sostanza, può verificarsi un aumento del livello di cromo. Questo può accadere se lavori nei seguenti settori:
- Concia della pelle
- Galvanotecnica
- Produzione di acciaio Steel
La diminuzione del livello di cromo si verifica solo nelle persone che ricevono tutta la loro nutrizione per via endovenosa (nutrizione parenterale totale o TPN) e non ricevono abbastanza cromo.
I risultati del test possono essere alterati se il campione viene raccolto in un tubo di metallo.
Siero cromo
- analisi del sangue Blood
Kao LW, Rusyniak DE. Avvelenamento cronico: tracce di metalli e altri. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 22.
Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.
Sito web dell'Istituto Superiore di Sanità. Cromo. Scheda informativa sugli integratori alimentari. ods.od.nih.gov/factsheets/Chromium-HealthProfessional/. Aggiornato il 9 luglio 2019. Accesso al 27 luglio 2019.