Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Esercizi d’esame - Lez. 39 del 09/06/2015 - Tecniche di Programmazione
Video: Esercizi d’esame - Lez. 39 del 09/06/2015 - Tecniche di Programmazione

Un esame dell'orecchio viene eseguito quando un operatore sanitario guarda all'interno dell'orecchio utilizzando uno strumento chiamato otoscopio.

Il fornitore può abbassare le luci nella stanza.

A un bambino verrà chiesto di sdraiarsi sulla schiena con la testa girata di lato, oppure la testa del bambino può poggiare contro il petto di un adulto.

I bambini più grandi e gli adulti possono sedersi con la testa inclinata verso la spalla opposta all'orecchio da esaminare.

Il fornitore tirerà delicatamente su, indietro o in avanti l'orecchio per raddrizzare il condotto uditivo. Quindi, la punta dell'otoscopio verrà posizionata delicatamente nell'orecchio. Un raggio di luce brilla attraverso l'otoscopio nel condotto uditivo. L'operatore sposterà con cautela l'endoscopio in diverse direzioni per vedere l'interno dell'orecchio e del timpano. A volte, questa vista può essere bloccata dal cerume. Uno specialista dell'orecchio può utilizzare un microscopio binoculare per ottenere uno sguardo ingrandito all'orecchio.

L'otoscopio può avere un bulbo di plastica su di esso, che eroga un piccolo soffio d'aria nel condotto uditivo esterno quando viene premuto. Questo viene fatto per vedere come si muove il timpano. La diminuzione del movimento può significare che c'è del fluido nell'orecchio medio.


Non è necessaria alcuna preparazione per questo test.

Se c'è un'infezione all'orecchio, potrebbe esserci disagio o dolore. Il fornitore interromperà il test se il dolore peggiora.

Un esame dell'orecchio può essere eseguito se si soffre di mal d'orecchi, infezione all'orecchio, perdita dell'udito o altri sintomi dell'orecchio.

L'esame dell'orecchio aiuta anche il fornitore a vedere se il trattamento per un problema all'orecchio sta funzionando.

Il condotto uditivo differisce per dimensioni, forma e colore da persona a persona. Normalmente, il canale è color pelle e presenta piccoli peli. Può essere presente cerume bruno-giallastro. Il timpano è di colore grigio chiaro o bianco perla lucido. La luce dovrebbe riflettersi sulla superficie del timpano.

Le infezioni alle orecchie sono un problema comune, soprattutto con i bambini piccoli. Un riflesso di luce opaco o assente dal timpano può essere un segno di un'infezione dell'orecchio medio o di un liquido. Il timpano può essere rosso e sporgente se c'è un'infezione. Liquido ambrato o bolle dietro il timpano si vedono spesso se il liquido si raccoglie nell'orecchio medio.

Risultati anomali possono anche essere dovuti a un'infezione all'orecchio esterno. Potresti sentire dolore quando l'orecchio esterno viene tirato o mosso. Il condotto uditivo può essere rosso, tenero, gonfio o pieno di pus giallo-verde.


Il test può essere effettuato anche per le seguenti condizioni:

  • colesteatoma
  • Infezione dell'orecchio esterno - cronica
  • Ferita alla testa
  • Timpano rotto o perforato

Un'infezione può diffondersi da un orecchio all'altro se lo strumento utilizzato per guardare all'interno dell'orecchio non è stato pulito bene.

Non tutti i problemi dell'orecchio possono essere rilevati guardando attraverso un otoscopio. Potrebbero essere necessari altri test dell'orecchio e dell'udito.

Gli otoscopi venduti per uso domestico sono di qualità inferiore rispetto a quelli utilizzati presso l'ufficio del fornitore. I genitori potrebbero non essere in grado di riconoscere alcuni dei segni sottili di un problema all'orecchio. Rivolgiti a un fornitore se ci sono sintomi di:

  • Forte dolore all'orecchio
  • Perdita dell'udito
  • Vertigini
  • Febbre
  • Ronzio nelle orecchie
  • Scarico o sanguinamento dall'orecchio

Otoscopia

  • Anatomia dell'orecchio
  • Risultati medici basati sull'anatomia dell'orecchio
  • Esame otoscopico dell'orecchio

Re EF, divano ME. Anamnesi, esame obiettivo e valutazione preoperatoria. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 4.


Murr AH. Approccio al paziente con disturbi del naso, dei seni paranasali e dell'orecchio. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 426.

Affascinanti Articoli

Qual è il tumore di Schwannoma

Qual è il tumore di Schwannoma

Lo chwannoma, noto anche come neurinoma o neurilemoma, è un tipo di tumore benigno che colpi ce le cellule di chwann ituate nel i tema nervo o periferico o centrale. Generalmente, que to tumore c...
Polmonite bilaterale: cos'è, sintomi e come trattarla

Polmonite bilaterale: cos'è, sintomi e come trattarla

La polmonite bilaterale è una ituazione in cui è pre ente un'infezione e un'infiammazione di entrambi i polmoni da parte di microrgani mi e, pertanto, è con iderata più gra...