raggi X
I raggi X sono un tipo di radiazione elettromagnetica, proprio come la luce visibile.
Una macchina a raggi X invia singole particelle di raggi X attraverso il corpo. Le immagini vengono registrate su un computer o su una pellicola.
- Le strutture dense (come le ossa) bloccheranno la maggior parte delle particelle dei raggi X e appariranno bianche.
- Anche il metallo e i mezzi di contrasto (colorante speciale utilizzato per evidenziare le aree del corpo) appariranno bianchi.
- Le strutture contenenti aria saranno nere e muscoli, grasso e fluido appariranno come sfumature di grigio.
Il test viene eseguito in un reparto di radiologia dell'ospedale o nell'ufficio del fornitore di assistenza sanitaria. Il modo in cui sei posizionato dipende dal tipo di radiografia eseguita. Potrebbero essere necessarie diverse radiografie.
Devi stare fermo quando fai una radiografia. Il movimento può causare immagini sfocate. Potrebbe esserti chiesto di trattenere il respiro o di non muoverti per un secondo o due durante lo scatto dell'immagine.
I seguenti sono tipi comuni di raggi X:
- Radiografia addominale
- Radiografia al bario
- Radiografia ossea
- Radiografia del torace
- Radiografia dentale
- Radiografia dell'estremità
- Radiografia della mano
- Radiografia articolare
- Radiografia della colonna vertebrale lombosacrale
- Radiografia del collo
- Radiografia del bacino
- Radiografia del seno
- Radiografia del cranio
- Radiografia della colonna vertebrale toracica
- Serie GI superiore e intestino tenue
- Radiografia dello scheletro
Prima della radiografia, informa il tuo team sanitario se sei incinta, potresti essere incinta o se hai inserito uno IUD.
Dovrai rimuovere tutti i gioielli. Il metallo può causare immagini poco chiare. Potrebbe essere necessario indossare un camice ospedaliero.
I raggi X sono indolori. Alcune posizioni del corpo necessarie durante una radiografia possono essere scomode per un breve periodo.
I raggi X sono monitorati e regolati in modo da ottenere la quantità minima di esposizione alle radiazioni necessaria per produrre l'immagine.
Per la maggior parte delle radiografie, il rischio di cancro o se sei incinta, il rischio di difetti alla nascita nel nascituro è molto basso. La maggior parte degli esperti ritiene che i benefici di un'appropriata rappresentazione a raggi X superino di gran lunga qualsiasi rischio.
I bambini piccoli e i neonati nell'utero sono più sensibili ai rischi dei raggi X. Dillo al tuo fornitore se pensi di poter essere incinta.
Radiografia
- raggi X
- raggi X
Mettler FA Jr. Introduzione: un approccio all'interpretazione dell'immagine. In: Mettler FA Jr, ed. Elementi essenziali di radiologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 1.
Rodney WM, Rodney JRM, Arnold KMR. Principi di interpretazione dei raggi X. In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 235.