riflesso di Babinski
Il riflesso di Babinski è uno dei riflessi normali nei neonati. I riflessi sono risposte che si verificano quando il corpo riceve un determinato stimolo.
Il riflesso di Babinski si verifica dopo che la pianta del piede è stata accarezzata con decisione. L'alluce quindi si sposta verso l'alto o verso la superficie superiore del piede. Le altre dita si aprono a ventaglio.
Questo riflesso è normale nei bambini fino a 2 anni. Scompare man mano che il bambino cresce. Potrebbe scomparire già a 12 mesi.
Quando il riflesso di Babinski è presente in un bambino di età superiore ai 2 anni o in un adulto, è spesso un segno di un disturbo del sistema nervoso centrale. Il sistema nervoso centrale comprende il cervello e il midollo spinale. I disturbi possono includere:
- Sclerosi laterale amiotrofica (malattia di Lou Gehrig)
- Tumore o lesione al cervello
- Meningite (infezione delle membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale)
- Sclerosi multipla
- Lesione, difetto o tumore del midollo spinale
- Colpo
Riflesso - Babinski; Riflesso plantare estensore; segno Babinskiski
Griggs RC, Jozefowicz RF, Aminoff MJ. Approccio al paziente con malattia neurologica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 396.
Schor NF. Valutazione neurologica. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 608.
Strakowski JA, Fanous MJ, Kincaid J. Esame sensoriale, motorio e riflesso. In: Malanga GA, Mautner K, eds. Esame fisico muscoloscheletrico: un approccio basato sull'evidenza. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 2.