La perdita di capelli
La perdita parziale o completa dei capelli è chiamata alopecia.
La perdita dei capelli di solito si sviluppa gradualmente. Può essere irregolare o dappertutto (diffuso). Normalmente, perdi circa 100 capelli dalla testa ogni giorno. Il cuoio capelluto contiene circa 100.000 capelli.
EREDITÀ
Sia gli uomini che le donne tendono a perdere spessore e quantità di capelli con l'età. Questo tipo di calvizie di solito non è causato da una malattia. È correlato all'invecchiamento, all'ereditarietà e ai cambiamenti nell'ormone testosterone. La calvizie ereditaria, o modello, colpisce molti più uomini che donne. La calvizie maschile può manifestarsi in qualsiasi momento dopo la pubertà. Circa l'80% degli uomini mostra segni di calvizie maschile all'età di 70 anni.
STRESS FISICO O EMOTIVO
Lo stress fisico o emotivo può causare la caduta da metà a tre quarti dei capelli del cuoio capelluto. Questo tipo di perdita di capelli è chiamato telogen effluvium. I capelli tendono a uscire a manciate mentre fai lo shampoo, ti pettini o ti passi le mani tra i capelli. Potresti non notarlo per settimane o mesi dopo l'episodio di stress. La caduta dei capelli diminuisce in 6-8 mesi. L'effluvio di Telogen è solitamente temporaneo. Ma può diventare a lungo termine (cronico).
Le cause di questo tipo di caduta dei capelli sono:
- Febbre alta o grave infezione
- Parto
- Chirurgia importante, malattia grave, perdita di sangue improvvisa
- Forte stress emotivo
- Diete drastiche, specialmente quelle che non contengono abbastanza proteine
- Farmaci, inclusi retinoidi, pillole anticoncezionali, beta-bloccanti, calcio-antagonisti, alcuni antidepressivi, FANS (incluso ibuprofene)
Alcune donne di età compresa tra 30 e 60 anni possono notare un assottigliamento dei capelli che interessa l'intero cuoio capelluto. La caduta dei capelli può essere più pesante all'inizio e poi gradualmente rallentare o arrestarsi. Non esiste una causa nota per questo tipo di telogen effluvium.
ALTRE CAUSE
Altre cause di perdita di capelli, soprattutto se ha uno schema insolito, includono:
- Alopecia areata (chiazze calve sul cuoio capelluto, sulla barba e, possibilmente, sulle sopracciglia; le ciglia possono cadere)
- Anemia
- Condizioni autoimmuni come il lupus
- brucia
- Alcune malattie infettive come la sifilide
- Shampoo e asciugatura eccessivi
- Cambiamenti ormonali
- Malattie della tiroide
- Abitudini nervose come tirare continuamente i capelli o sfregare il cuoio capelluto
- Radioterapia
- Tinea capitis (tigna del cuoio capelluto)
- Tumore dell'ovaio o delle ghiandole surrenali
- Stili di capelli che mettono troppa tensione sui follicoli piliferi
- Infezioni batteriche del cuoio capelluto
La perdita di capelli dovuta alla menopausa o al parto spesso scompare dopo 6 mesi o 2 anni.
Per la caduta dei capelli dovuta a malattie (come febbre), radioterapia, uso di farmaci o altre cause, non è necessario alcun trattamento. I capelli di solito ricrescono quando la malattia finisce o la terapia è finita. Potresti voler indossare una parrucca, un cappello o un altro rivestimento finché i capelli non ricrescono.
Trame di capelli, pezzi di capelli o cambiamenti di stile di capelli possono mascherare la caduta dei capelli. Questo è generalmente l'approccio meno costoso e più sicuro alla caduta dei capelli. I pezzi di capelli non devono essere suturati (cuciti) al cuoio capelluto a causa del rischio di cicatrici e infezioni.
Chiama il tuo medico se hai una delle seguenti condizioni:
- Perdere i capelli in uno schema insolito
- Perdere i capelli rapidamente o in tenera età (ad esempio, nell'adolescenza o nei vent'anni)
- Dolore o prurito con la caduta dei capelli
- La pelle del cuoio capelluto sotto l'area interessata è rossa, squamosa o comunque anormale
- Acne, peli sul viso o ciclo mestruale anormale
- Sei una donna e hai la calvizie maschile
- Macchie calve sulla barba o sulle sopracciglia
- Aumento di peso o debolezza muscolare, intolleranza alle basse temperature o affaticamento
- Aree di infezione sul cuoio capelluto
Un'attenta anamnesi e un esame dei capelli e del cuoio capelluto sono in genere sufficienti per diagnosticare la causa della caduta dei capelli.
Il tuo provider porrà domande dettagliate su:
- I sintomi della tua perdita di capelli. Se c'è un motivo per la tua perdita di capelli o se stai perdendo i capelli anche da altre parti del tuo corpo, se altri membri della famiglia hanno la perdita di capelli.
- Come ti prendi cura dei tuoi capelli. La frequenza con cui fai lo shampoo e l'asciugatura con il phon o se usi prodotti per capelli.
- Il tuo benessere emotivo e se sei sotto molto stress fisico o emotivo
- La tua dieta, se hai apportato modifiche recenti
- Malattie recenti come febbre alta o interventi chirurgici
I test che possono essere eseguiti (ma sono raramente necessari) includono:
- Esami del sangue per escludere la malattia
- Esame microscopico di un capello strappato
- Biopsia cutanea del cuoio capelluto
Se hai la tigna sul cuoio capelluto, potrebbe esserti prescritto uno shampoo antimicotico e un medicinale orale da assumere. L'applicazione di creme e lozioni potrebbe non entrare nei follicoli piliferi per uccidere il fungo.
Il tuo fornitore potrebbe consigliarti di utilizzare una soluzione, come Minoxidil, che viene applicata sul cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli. Altri farmaci, come gli ormoni, possono essere prescritti per ridurre la caduta dei capelli e favorire la crescita dei capelli. Farmaci come finasteride e dutasteride possono essere assunti dagli uomini per ridurre la caduta dei capelli e far crescere nuovi capelli.
Se hai una certa carenza di vitamine, il tuo fornitore probabilmente ti consiglierà di assumere un integratore.
Può anche essere raccomandato il trapianto di capelli.
Perdita di capelli; Alopecia; Calvizie; alopecia cicatriziale; Alopecia non cicatriziale
- Follicolo pilifero
- Tigna, tinea capitis - primo piano
- Alopecia areata con pustole
- Alopecia totalis - vista posteriore della testa
- Alopecia totalis - vista frontale della testa
- Alopecia, in cura
- Tricotillomania - parte superiore della testa
- Follicolite - decalvanti sul cuoio capelluto
Phillips TG, Slomiany WP, Allison R. Perdita di capelli: cause comuni e trattamento. Sono un medico di famiglia. 2017;96(6):371-378. PMID: 28925637 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28925637.
Sperling LC, Sinclair RD, El Shabrawi-Caelen L. Alopecia. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 69.
Tosti A. Malattie dei capelli e delle unghie. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 442.