Deficit neurologici focali
Un deficit neurologico focale è un problema con il nervo, il midollo spinale o la funzione cerebrale. Colpisce una posizione specifica, come il lato sinistro del viso, il braccio destro o anche una piccola area come la lingua. Anche i problemi di parola, vista e udito sono considerati deficit neurologici focali.
Il tipo, la posizione e la gravità del problema possono indicare quale area del cervello o del sistema nervoso è interessata.
Al contrario, un problema non focale NON è specifico di una certa area del cervello. Può includere una perdita generale di coscienza o un problema emotivo.
Un problema neurologico focale può influenzare una qualsiasi di queste funzioni:
- Modifiche del movimento, tra cui paralisi, debolezza, perdita del controllo muscolare, aumento del tono muscolare, perdita di tono muscolare o movimenti che una persona non può controllare (movimenti involontari, come tremore)
- Alterazioni della sensazione, tra cui parestesia (sensazioni anomale), intorpidimento o diminuzione della sensazione
Altri esempi di perdita focale della funzione includono:
- Sindrome di Horner: pupilla piccola su un lato, palpebra cadente da un lato, mancanza di sudorazione su un lato del viso e affondamento di un occhio nell'orbita
- Non prestare attenzione a ciò che ti circonda o a una parte del corpo (trascuratezza)
- Perdita di coordinazione o perdita del controllo motorio fine (capacità di eseguire movimenti complessi)
- Scarso riflesso del vomito, difficoltà di deglutizione e soffocamento frequente
- Difficoltà di parola o di linguaggio, come afasia (un problema a comprendere o a produrre parole) o disartria (un problema a produrre suoni di parole), scarsa enunciazione, scarsa comprensione del parlato, difficoltà di scrittura, mancanza di capacità di leggere o comprendere la scrittura, nome oggetti (anomia)
- Alterazioni della vista, come visione ridotta, diminuzione del campo visivo, perdita improvvisa della vista, visione doppia (diplopia)
Tutto ciò che danneggia o interrompe qualsiasi parte del sistema nervoso può causare un deficit neurologico focale. Esempi inclusi:
- Vasi sanguigni anormali (malformazione vascolare)
- Tumore cerebrale
- Paralisi cerebrale
- Malattia degenerativa dei nervi (come la sclerosi multipla)
- Disturbi di un singolo nervo o gruppo nervoso (ad esempio, sindrome del tunnel carpale)
- Infezione del cervello (come meningite o encefalite)
- Infortunio
- Colpo
L'assistenza domiciliare dipende dal tipo e dalla causa del problema.
Se hai una perdita di movimento, sensibilità o funzionalità, chiama il tuo medico.
Il tuo fornitore prenderà la tua storia medica ed eseguirà un esame fisico.
L'esame obiettivo includerà un esame dettagliato della funzione del sistema nervoso.
Quali test vengono eseguiti dipende dagli altri sintomi e dalla possibile causa della perdita della funzione nervosa. I test vengono utilizzati per cercare di individuare la parte del sistema nervoso coinvolta. Esempi comuni sono:
- Scansione TC della schiena, del collo o della testa
- Elettromiogramma (EMG), velocità di conduzione nervosa (NCV)
- RM della schiena, del collo o della testa
- Colpetto spinale
Deficit neurologici - focale
- Cervello
Deluca GC, Griggs RC. Approccio al paziente con malattia neurologica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 368.
Jankovic J, Mazziotta JC, Newman NJ, Pomeroy SL. Diagnosi di malattia neurologica. In: Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, Newman NJ, eds. La neurologia di Bradley e Daroff nella pratica clinica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2022: cap 1.