Dolori muscolari
I dolori muscolari sono comuni e possono coinvolgere più di un muscolo. Il dolore muscolare può coinvolgere anche legamenti, tendini e fascia. Le fasce sono i tessuti molli che collegano muscoli, ossa e organi.
Il dolore muscolare è più spesso correlato a tensione, uso eccessivo o lesioni muscolari dovute all'esercizio o al duro lavoro fisico. Il dolore tende a coinvolgere muscoli specifici e inizia durante o subito dopo l'attività. Spesso è ovvio quale attività sta causando il dolore.
Il dolore muscolare può anche essere un segno di condizioni che interessano tutto il corpo. Ad esempio, alcune infezioni (inclusa l'influenza) e disturbi che colpiscono i tessuti connettivi in tutto il corpo (come il lupus) possono causare dolore muscolare.
Una causa comune di dolori muscolari e dolore è la fibromialgia, una condizione che provoca dolorabilità ai muscoli e ai tessuti molli circostanti, difficoltà del sonno, affaticamento e mal di testa.
Le cause più comuni di dolori muscolari e dolori sono:
- Lesioni o traumi, comprese distorsioni e stiramenti
- Uso eccessivo compreso l'uso eccessivo di un muscolo, troppo presto prima del riscaldamento o troppo spesso
- Tensione o stress
Il dolore muscolare può anche essere dovuto a:
- Alcuni farmaci, inclusi gli ACE-inibitori per abbassare la pressione sanguigna, la cocaina e le statine per abbassare il colesterolo
- dermatomiosite
- Squilibrio elettrolitico, come troppo poco potassio o calcio
- fibromialgia
- Infezioni, compresa l'influenza, la malattia di Lyme, la malaria, l'ascesso muscolare, la poliomielite, la febbre delle Montagne Rocciose, la trichinosi (ascaridi)
- Lupus
- Polimialgia reumatica
- polimiosite
- Rabdomiolisi
Per il dolore muscolare da uso eccessivo o lesioni, riposare la parte del corpo interessata e assumere paracetamolo o ibuprofene. Applicare ghiaccio per le prime 24-72 ore dopo l'infortunio per ridurre il dolore e l'infiammazione. Dopo di che, il calore spesso si sente più rilassante.
I dolori muscolari dovuti a un uso eccessivo e alla fibromialgia spesso rispondono bene al massaggio. Sono utili anche esercizi di stretching delicati dopo un lungo periodo di riposo.
L'esercizio fisico regolare può aiutare a ripristinare il corretto tono muscolare. Camminare, andare in bicicletta e nuotare sono buone attività aerobiche da provare. Un fisioterapista può insegnarti esercizi di stretching, tonificazione ed aerobica per aiutarti a sentirti meglio e non avere dolori. Inizia lentamente e aumenta gradualmente gli allenamenti. Evitare attività aerobiche ad alto impatto e sollevamento pesi in caso di lesioni o dolore.
Assicurati di dormire molto e cerca di ridurre lo stress. Lo yoga e la meditazione sono ottimi modi per aiutarti a dormire e rilassarti.
Se le misure domiciliari non funzionano, il tuo medico può prescrivere medicine o terapia fisica. Potrebbe essere necessario essere visti in una clinica specializzata per il dolore.
Se i tuoi dolori muscolari sono dovuti a una malattia specifica, fai le cose che il tuo medico ti ha detto per trattare la condizione sottostante.
Questi passaggi possono aiutare a ridurre il rischio di dolori muscolari:
- Fai stretching prima e dopo l'esercizio.
- Riscaldati prima di allenarti e rinfrescati dopo.
- Bevi molti liquidi prima, durante e dopo l'esercizio.
- Se lavori nella stessa posizione per la maggior parte della giornata (ad esempio seduto al computer), fai stretching almeno ogni ora.
Chiama il tuo provider se:
- Il tuo dolore muscolare dura più di 3 giorni.
- Hai un dolore intenso e inspiegabile.
- Hai qualche segno di infezione, come gonfiore o arrossamento intorno al muscolo tenero.
- Hai una cattiva circolazione nell'area in cui hai dolori muscolari (ad esempio, nelle gambe).
- Hai un morso di zecca o un'eruzione cutanea.
- Il tuo dolore muscolare è legato all'inizio o alla modifica delle dosi di un medicinale, come una statina.
Chiama il 911 se:
- Hai un improvviso aumento di peso, ritenzione idrica o stai urinando meno del solito.
- Hai il fiato corto o hai difficoltà a deglutire.
- Hai debolezza muscolare o non riesci a muovere nessuna parte del tuo corpo.
- Stai vomitando, o hai un collo molto rigido o febbre alta.
Il tuo fornitore eseguirà un esame fisico e farà domande sul tuo dolore muscolare, come ad esempio:
- Quando è iniziato? Quanto dura?
- Dov'è esattamente? È tutto finito o solo in una zona specifica?
- È sempre nella stessa posizione?
- Cosa lo rende migliore o peggiore?
- Altri sintomi si verificano contemporaneamente, come dolori articolari, febbre, vomito, debolezza, malessere (una sensazione generale di disagio o debolezza) o difficoltà ad usare il muscolo interessato?
- C'è uno schema per i dolori muscolari?
- Hai preso nuovi farmaci ultimamente?
I test che possono essere eseguiti includono:
- Emocromo completo (CBC)
- Altri esami del sangue per esaminare gli enzimi muscolari (creatina chinasi) e possibilmente un test per la malattia di Lyme o un disturbo del tessuto connettivo
Dolore muscolare; mialgia; Dolore - muscoli
- Dolore muscolare
- Atrofia muscolare
Migliore TM, Asplund CA. Fisiologia dell'esercizio. In: Miller MD, Thompson SR. ed. Medicina dello sport ortopedico di DeLee, Drez e Miller. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 6.
Clauw DJ. Fibromialgia, sindrome da stanchezza cronica e dolore miofasciale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 258.
Parekh R. Rabdomiolisi. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 119.