Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
classificazione di ANGLE Prof. Domenico Mammolenti Istituto Fermi-Aragona Agrigento
Video: classificazione di ANGLE Prof. Domenico Mammolenti Istituto Fermi-Aragona Agrigento

Le anomalie degli arti scheletrici si riferiscono a una varietà di problemi della struttura ossea nelle braccia o nelle gambe (arti).

Il termine anomalie dell'arto scheletrico è più spesso usato per descrivere difetti alle gambe o alle braccia che sono dovuti a un problema con geni o cromosomi o che si verificano a causa di un evento che si verifica durante la gravidanza.

Le anomalie sono spesso presenti alla nascita.

Le anomalie degli arti possono svilupparsi dopo la nascita se una persona ha il rachitismo o altre malattie che colpiscono la struttura ossea.

Le anomalie dell'arto scheletrico possono essere dovute a uno dei seguenti:

  • Cancro
  • Malattie genetiche e anomalie cromosomiche, tra cui sindrome di Marfan, sindrome di Down, sindrome di Apert e sindrome del nevo basocellulare
  • Posizione scorretta nell'utero
  • Infezioni durante la gravidanza
  • Lesioni durante il parto
  • Malnutrizione
  • Problemi di metabolismo
  • Problemi di gravidanza, inclusa l'amputazione dell'arto dalla sequenza di interruzione della fascia amniotica
  • Uso di alcuni medicinali durante la gravidanza, tra cui talidomide, che causa la mancanza della parte superiore delle braccia o delle gambe, e l'aminopterina, che porta alla brevità dell'avambraccio

Chiama il tuo medico se hai dubbi sulla lunghezza o l'aspetto degli arti.


Un bambino con anomalie agli arti ha generalmente altri sintomi e segni che, se presi insieme, definiscono una specifica sindrome o condizione o danno un indizio sulla causa dell'anomalia. La diagnosi si basa sull'anamnesi familiare, sull'anamnesi e su una valutazione fisica approfondita.

Le domande sull'anamnesi possono includere:

  • Qualcuno nella tua famiglia ha anomalie scheletriche?
  • Ci sono stati problemi durante la gravidanza?
  • Quali farmaci o medicinali sono stati assunti durante la gravidanza?
  • Quali altri sintomi o anomalie sono presenti?

Possono essere eseguiti altri test come studi sui cromosomi, dosaggi enzimatici, raggi X e studi metabolici.

Deeney VF, Arnold J. Ortopedia. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 22.

Aringa JA. Displasia scheletrica. In: Herring JA, ed. L'ortopedia pediatrica di Tachdjian. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2022: cap 36.


McCandless SE, Kripps KA. Genetica, errori congeniti del metabolismo e screening neonatale. In: Fanaroff AA, Fanaroff JM, eds. La cura di Klaus e Fanaroff del neonato ad alto rischio. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 6.

Post Interessanti

Conseguenze del trauma cranico

Conseguenze del trauma cranico

Le con eguenze di un trauma cranico ono piutto to variabili e potrebbe e erci un completo recupero o addirittura la morte. Alcuni e empi di con eguenze di un trauma cranico ono:con il;perdita della vi...
Restauro del dente: cos'è, come si fa e quando farlo

Restauro del dente: cos'è, come si fa e quando farlo

Il re tauro del dente è una procedura e eguita dal denti ta, indicata per il trattamento di carie e trattamenti e tetici, come denti fratturati o cheggiati, con difetti uperficiali o con di cromi...